sesso disabile disabili disabilita

DISABILI SI', MA NON A TROMBARE - LA VITA SESSUALE DELLE PERSONE AFFETTE DA DISABILITÀ È ANCORA UN TABÙ DIFFICILE DA SCALFIRE IN ITALIA: SONO PERCEPITI COME "ETERNI BAMBINI" E I LORO PARTNER DELLE PERSONE CHE SI "SACRIFICANO" IN NOME DELL'AMORE - SUL WEB SPOPOLANO PROFILI CHE CERCANO DI ABBATTERE IL MURO DELL'"ABILISMO" TRA LE LENZUOLA, COME QUELLO DI GIANGIACOMO TEDESCHI: "UNA VOLTA SONO USCITO CON UNA RAGAZZA. QUANDO HO AVUTO UN’EREZIONE LEI MI HA DETTO 'AH, MA PERCHÉ, CE LA FAI?'" E QUELLO DI MARINA CUOLLO: "ANCHE I DISABILI A VOLTE INTRATTENGONO RELAZIONI TROMBO-SENTIMENTALI, MA…"

Estratto dell'articolo di Luigi Gaetani per “la Repubblica”

sesso disabili

 

«Una volta sono uscito con una ragazza. A fine serata ho tentato un approccio e ho avuto un’erezione. Lei mi ha guardato stupita e mi ha detto: “Ah, ma perché, ce la fai?” Non ci siamo mai più visti, ma in compenso ho trovato un titolo per il mio primo libro». Giangiacomo Tedeschi – attivista e scrittore (nel 2021 è uscito il suo romanzo, Ce la fai? ) – sui social cerca di sfatare falsi miti e pregiudizi sulla vita dei disabili. In particolare su quella sessuale. […]

giangiacomo tedeschi

 

Uno dei suoi video su Instagram affronta un luogo comune diffuso, e cioè che alla base di una relazione erotica tra una persona disabile e un “normodotato” debba esserci per forza un grande amore. […] «Perché l’amore è legato al sacrificio. Stare vicino a una persona disabile, nell’opinione comune, è un sacrificio che accetti solo se ami davvero – spiega Tedeschi – E se scegli di portare questo fardello sei una brava persona. Così a volte, per gli altri, noi diventiamo un’azione caritatevole, la chiave per il paradiso». Tedeschi, invece, il sesso occasionale lo rivendica.

 

E quindi reclama anche il “diritto” alle pene del cuore: «Mi è capitato spesso che le mie ex non abbiano avuto il coraggio di lasciarmi apertamente, di dirmi “ascolta, è finita, addio”. Mi hanno semplicemente ghostato (sono sparite nel nulla senza spiegazioni, ndr ). Perché se essere buoni è il passaporto per il paradiso, causare un dolore a una persona disabile è come un biglietto per l’inferno. Invece dobbiamo poter anche soffrire, come tutti, non c’è nulla di sbagliato».

beagabbo

 

Tedeschi è in buona compagnia: tra le varie piattaforme, i profili di lotta all’abilismo – anche in tema erotico-affettivo – non mancano. Su TikTok, per esempio, spopola “beagabbo”, l’account di una coppia di ragazzi, Beatrice e Gabriele: lei ha una disabilità, lui no. […] Marina Cuollo – ricercatrice, autrice, conduttrice – si occupa di questi temi da anni.

 

Nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo, Viola (Fandango), ma come scrittrice ha esordito nel 2017 con A Disabilandia si tromba (Sperling & Kupfer). «Anche i disabili a volte intrattengono relazioni trombo-sentimentali e quindi… sì, scopano», si legge in un capitolo «eppure non se ne parla. Basta nominare l’argomento in presenza di un normodotato, e si alzano barricate “non-vedo-non-sento- non-parlo”». Negli ultimi anni qualcosa sta cambiando, molto lentamente, anche in Italia.

 

marina cuollo

[…] Questa ritrosia a riconoscere la dimensione erotica e sentimentale dei disabili secondo Cuollo si spiega «con la forte infantilizzazione che subiscono i corpi» non conformi. I disabili sono percepiti come eterni bambini e «quando rivendicano la propria adultità – compresa una sessualità piena – gli altri si straniscono».

 

 In più c’è «un’idea della sessualità associata solo a certi tipi di corpi. Quando l’erotismo viene accostato a fisici non considerati canonici, c’è subito una forte resistenza». […] Cambiare questa mentalità è una sfida ardua. Qualcuno ci prova: qualche anno fa, per esempio, è nato il progetto “Sensuability”, pensato da Armanda Salvucci, che organizza mostre d’arte con «l’obiettivo di cambiare l’immaginario collettivo» su sesso e disabilità.

sesso disabili 2

 

Non è un tema secondario. Venticinque anni fa la World Association For Sexual Health ha redatto la prima Dichiarazione dei diritti sessuali, secondo la quale «la sessualità è parte integrante della personalità di ogni essere umano» e il suo pieno sviluppo «è essenziale per il benessere individuale, interpersonale e sociale ». È un diritto fondamentale, oltre che una questione di salute psichica, e lo Stato dovrebbe farsene carico.

 

maximiliano ulivieri

Innanzitutto aiutando le persone a viverla, la propria sfera erotica e sentimentale. L’ultima proposta di legge per istituire la figura dell’assistente sessuale, presentata in Senato e caduta nel vuoto, è del 2014. Poi più nulla. Nel frattempo a Bologna il Comitato LoveGiver di Maximiliano Ulivieri, attivista e membro del Diversity team del Comune, ha continuato – unico in Italia – a formare decine di “Operatori di assistenza all’emotività, all’affettività e alla sessualità”( Oeas). Un corso privato, non riconosciuto dallo Stato, che però produce figure delle quali c’è molto bisogno.

 

ASSISTENTE SESSUALE PER I DISABILI

[…] «Gli operatori non sono sex workers – precisa il fondatore di LoveGiver – non ci sono mai rapporti sessuali, al massimo un accompagnamento alla masturbazione». Ulivieri ha lavorato a una nuova proposta di legge, presentata alla Camera lo scorso anno (dal Pd), ma non ancora calendarizzata: «L’abbiamo concepita insieme a Iacopo Melio, è leggermente aggiornata rispetto a quella del 2014, speriamo che questa sia la volta buona». […]

disabili

 

«Io faccio sempre una battuta – prosegue Ulivieri – Se le dico che una persona sulla carrozzina può fare sport lei ci crede? Sì, perché le Paralimpiadi hanno sdoganato il concetto. Allora, mi chiedo, per cambiare mentalità su erotismo e disabilità dobbiamo organizzare le Paralimpiadi del sesso?».

sessoabile

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...