sesso disabile disabili disabilita

DISABILI SI', MA NON A TROMBARE - LA VITA SESSUALE DELLE PERSONE AFFETTE DA DISABILITÀ È ANCORA UN TABÙ DIFFICILE DA SCALFIRE IN ITALIA: SONO PERCEPITI COME "ETERNI BAMBINI" E I LORO PARTNER DELLE PERSONE CHE SI "SACRIFICANO" IN NOME DELL'AMORE - SUL WEB SPOPOLANO PROFILI CHE CERCANO DI ABBATTERE IL MURO DELL'"ABILISMO" TRA LE LENZUOLA, COME QUELLO DI GIANGIACOMO TEDESCHI: "UNA VOLTA SONO USCITO CON UNA RAGAZZA. QUANDO HO AVUTO UN’EREZIONE LEI MI HA DETTO 'AH, MA PERCHÉ, CE LA FAI?'" E QUELLO DI MARINA CUOLLO: "ANCHE I DISABILI A VOLTE INTRATTENGONO RELAZIONI TROMBO-SENTIMENTALI, MA…"

Estratto dell'articolo di Luigi Gaetani per “la Repubblica”

sesso disabili

 

«Una volta sono uscito con una ragazza. A fine serata ho tentato un approccio e ho avuto un’erezione. Lei mi ha guardato stupita e mi ha detto: “Ah, ma perché, ce la fai?” Non ci siamo mai più visti, ma in compenso ho trovato un titolo per il mio primo libro». Giangiacomo Tedeschi – attivista e scrittore (nel 2021 è uscito il suo romanzo, Ce la fai? ) – sui social cerca di sfatare falsi miti e pregiudizi sulla vita dei disabili. In particolare su quella sessuale. […]

giangiacomo tedeschi

 

Uno dei suoi video su Instagram affronta un luogo comune diffuso, e cioè che alla base di una relazione erotica tra una persona disabile e un “normodotato” debba esserci per forza un grande amore. […] «Perché l’amore è legato al sacrificio. Stare vicino a una persona disabile, nell’opinione comune, è un sacrificio che accetti solo se ami davvero – spiega Tedeschi – E se scegli di portare questo fardello sei una brava persona. Così a volte, per gli altri, noi diventiamo un’azione caritatevole, la chiave per il paradiso». Tedeschi, invece, il sesso occasionale lo rivendica.

 

E quindi reclama anche il “diritto” alle pene del cuore: «Mi è capitato spesso che le mie ex non abbiano avuto il coraggio di lasciarmi apertamente, di dirmi “ascolta, è finita, addio”. Mi hanno semplicemente ghostato (sono sparite nel nulla senza spiegazioni, ndr ). Perché se essere buoni è il passaporto per il paradiso, causare un dolore a una persona disabile è come un biglietto per l’inferno. Invece dobbiamo poter anche soffrire, come tutti, non c’è nulla di sbagliato».

beagabbo

 

Tedeschi è in buona compagnia: tra le varie piattaforme, i profili di lotta all’abilismo – anche in tema erotico-affettivo – non mancano. Su TikTok, per esempio, spopola “beagabbo”, l’account di una coppia di ragazzi, Beatrice e Gabriele: lei ha una disabilità, lui no. […] Marina Cuollo – ricercatrice, autrice, conduttrice – si occupa di questi temi da anni.

 

Nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo, Viola (Fandango), ma come scrittrice ha esordito nel 2017 con A Disabilandia si tromba (Sperling & Kupfer). «Anche i disabili a volte intrattengono relazioni trombo-sentimentali e quindi… sì, scopano», si legge in un capitolo «eppure non se ne parla. Basta nominare l’argomento in presenza di un normodotato, e si alzano barricate “non-vedo-non-sento- non-parlo”». Negli ultimi anni qualcosa sta cambiando, molto lentamente, anche in Italia.

 

marina cuollo

[…] Questa ritrosia a riconoscere la dimensione erotica e sentimentale dei disabili secondo Cuollo si spiega «con la forte infantilizzazione che subiscono i corpi» non conformi. I disabili sono percepiti come eterni bambini e «quando rivendicano la propria adultità – compresa una sessualità piena – gli altri si straniscono».

 

 In più c’è «un’idea della sessualità associata solo a certi tipi di corpi. Quando l’erotismo viene accostato a fisici non considerati canonici, c’è subito una forte resistenza». […] Cambiare questa mentalità è una sfida ardua. Qualcuno ci prova: qualche anno fa, per esempio, è nato il progetto “Sensuability”, pensato da Armanda Salvucci, che organizza mostre d’arte con «l’obiettivo di cambiare l’immaginario collettivo» su sesso e disabilità.

sesso disabili 2

 

Non è un tema secondario. Venticinque anni fa la World Association For Sexual Health ha redatto la prima Dichiarazione dei diritti sessuali, secondo la quale «la sessualità è parte integrante della personalità di ogni essere umano» e il suo pieno sviluppo «è essenziale per il benessere individuale, interpersonale e sociale ». È un diritto fondamentale, oltre che una questione di salute psichica, e lo Stato dovrebbe farsene carico.

 

maximiliano ulivieri

Innanzitutto aiutando le persone a viverla, la propria sfera erotica e sentimentale. L’ultima proposta di legge per istituire la figura dell’assistente sessuale, presentata in Senato e caduta nel vuoto, è del 2014. Poi più nulla. Nel frattempo a Bologna il Comitato LoveGiver di Maximiliano Ulivieri, attivista e membro del Diversity team del Comune, ha continuato – unico in Italia – a formare decine di “Operatori di assistenza all’emotività, all’affettività e alla sessualità”( Oeas). Un corso privato, non riconosciuto dallo Stato, che però produce figure delle quali c’è molto bisogno.

 

ASSISTENTE SESSUALE PER I DISABILI

[…] «Gli operatori non sono sex workers – precisa il fondatore di LoveGiver – non ci sono mai rapporti sessuali, al massimo un accompagnamento alla masturbazione». Ulivieri ha lavorato a una nuova proposta di legge, presentata alla Camera lo scorso anno (dal Pd), ma non ancora calendarizzata: «L’abbiamo concepita insieme a Iacopo Melio, è leggermente aggiornata rispetto a quella del 2014, speriamo che questa sia la volta buona». […]

disabili

 

«Io faccio sempre una battuta – prosegue Ulivieri – Se le dico che una persona sulla carrozzina può fare sport lei ci crede? Sì, perché le Paralimpiadi hanno sdoganato il concetto. Allora, mi chiedo, per cambiare mentalità su erotismo e disabilità dobbiamo organizzare le Paralimpiadi del sesso?».

sessoabile

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT