sesso disabile disabili disabilita

DISABILI SI', MA NON A TROMBARE - LA VITA SESSUALE DELLE PERSONE AFFETTE DA DISABILITÀ È ANCORA UN TABÙ DIFFICILE DA SCALFIRE IN ITALIA: SONO PERCEPITI COME "ETERNI BAMBINI" E I LORO PARTNER DELLE PERSONE CHE SI "SACRIFICANO" IN NOME DELL'AMORE - SUL WEB SPOPOLANO PROFILI CHE CERCANO DI ABBATTERE IL MURO DELL'"ABILISMO" TRA LE LENZUOLA, COME QUELLO DI GIANGIACOMO TEDESCHI: "UNA VOLTA SONO USCITO CON UNA RAGAZZA. QUANDO HO AVUTO UN’EREZIONE LEI MI HA DETTO 'AH, MA PERCHÉ, CE LA FAI?'" E QUELLO DI MARINA CUOLLO: "ANCHE I DISABILI A VOLTE INTRATTENGONO RELAZIONI TROMBO-SENTIMENTALI, MA…"

Estratto dell'articolo di Luigi Gaetani per “la Repubblica”

sesso disabili

 

«Una volta sono uscito con una ragazza. A fine serata ho tentato un approccio e ho avuto un’erezione. Lei mi ha guardato stupita e mi ha detto: “Ah, ma perché, ce la fai?” Non ci siamo mai più visti, ma in compenso ho trovato un titolo per il mio primo libro». Giangiacomo Tedeschi – attivista e scrittore (nel 2021 è uscito il suo romanzo, Ce la fai? ) – sui social cerca di sfatare falsi miti e pregiudizi sulla vita dei disabili. In particolare su quella sessuale. […]

giangiacomo tedeschi

 

Uno dei suoi video su Instagram affronta un luogo comune diffuso, e cioè che alla base di una relazione erotica tra una persona disabile e un “normodotato” debba esserci per forza un grande amore. […] «Perché l’amore è legato al sacrificio. Stare vicino a una persona disabile, nell’opinione comune, è un sacrificio che accetti solo se ami davvero – spiega Tedeschi – E se scegli di portare questo fardello sei una brava persona. Così a volte, per gli altri, noi diventiamo un’azione caritatevole, la chiave per il paradiso». Tedeschi, invece, il sesso occasionale lo rivendica.

 

E quindi reclama anche il “diritto” alle pene del cuore: «Mi è capitato spesso che le mie ex non abbiano avuto il coraggio di lasciarmi apertamente, di dirmi “ascolta, è finita, addio”. Mi hanno semplicemente ghostato (sono sparite nel nulla senza spiegazioni, ndr ). Perché se essere buoni è il passaporto per il paradiso, causare un dolore a una persona disabile è come un biglietto per l’inferno. Invece dobbiamo poter anche soffrire, come tutti, non c’è nulla di sbagliato».

beagabbo

 

Tedeschi è in buona compagnia: tra le varie piattaforme, i profili di lotta all’abilismo – anche in tema erotico-affettivo – non mancano. Su TikTok, per esempio, spopola “beagabbo”, l’account di una coppia di ragazzi, Beatrice e Gabriele: lei ha una disabilità, lui no. […] Marina Cuollo – ricercatrice, autrice, conduttrice – si occupa di questi temi da anni.

 

Nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo, Viola (Fandango), ma come scrittrice ha esordito nel 2017 con A Disabilandia si tromba (Sperling & Kupfer). «Anche i disabili a volte intrattengono relazioni trombo-sentimentali e quindi… sì, scopano», si legge in un capitolo «eppure non se ne parla. Basta nominare l’argomento in presenza di un normodotato, e si alzano barricate “non-vedo-non-sento- non-parlo”». Negli ultimi anni qualcosa sta cambiando, molto lentamente, anche in Italia.

 

marina cuollo

[…] Questa ritrosia a riconoscere la dimensione erotica e sentimentale dei disabili secondo Cuollo si spiega «con la forte infantilizzazione che subiscono i corpi» non conformi. I disabili sono percepiti come eterni bambini e «quando rivendicano la propria adultità – compresa una sessualità piena – gli altri si straniscono».

 

 In più c’è «un’idea della sessualità associata solo a certi tipi di corpi. Quando l’erotismo viene accostato a fisici non considerati canonici, c’è subito una forte resistenza». […] Cambiare questa mentalità è una sfida ardua. Qualcuno ci prova: qualche anno fa, per esempio, è nato il progetto “Sensuability”, pensato da Armanda Salvucci, che organizza mostre d’arte con «l’obiettivo di cambiare l’immaginario collettivo» su sesso e disabilità.

sesso disabili 2

 

Non è un tema secondario. Venticinque anni fa la World Association For Sexual Health ha redatto la prima Dichiarazione dei diritti sessuali, secondo la quale «la sessualità è parte integrante della personalità di ogni essere umano» e il suo pieno sviluppo «è essenziale per il benessere individuale, interpersonale e sociale ». È un diritto fondamentale, oltre che una questione di salute psichica, e lo Stato dovrebbe farsene carico.

 

maximiliano ulivieri

Innanzitutto aiutando le persone a viverla, la propria sfera erotica e sentimentale. L’ultima proposta di legge per istituire la figura dell’assistente sessuale, presentata in Senato e caduta nel vuoto, è del 2014. Poi più nulla. Nel frattempo a Bologna il Comitato LoveGiver di Maximiliano Ulivieri, attivista e membro del Diversity team del Comune, ha continuato – unico in Italia – a formare decine di “Operatori di assistenza all’emotività, all’affettività e alla sessualità”( Oeas). Un corso privato, non riconosciuto dallo Stato, che però produce figure delle quali c’è molto bisogno.

 

ASSISTENTE SESSUALE PER I DISABILI

[…] «Gli operatori non sono sex workers – precisa il fondatore di LoveGiver – non ci sono mai rapporti sessuali, al massimo un accompagnamento alla masturbazione». Ulivieri ha lavorato a una nuova proposta di legge, presentata alla Camera lo scorso anno (dal Pd), ma non ancora calendarizzata: «L’abbiamo concepita insieme a Iacopo Melio, è leggermente aggiornata rispetto a quella del 2014, speriamo che questa sia la volta buona». […]

disabili

 

«Io faccio sempre una battuta – prosegue Ulivieri – Se le dico che una persona sulla carrozzina può fare sport lei ci crede? Sì, perché le Paralimpiadi hanno sdoganato il concetto. Allora, mi chiedo, per cambiare mentalità su erotismo e disabilità dobbiamo organizzare le Paralimpiadi del sesso?».

sessoabile

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…