auto contromano - autostrada torino milano incidente mario paglino gianni grossi

TRAVOLTI DA UN INFAME DESTINO – TRA LE QUATTRO VITTIME DELLO SCHIANTO FRONTALE DI IERI SULLA TORINO-MILANO, C’È UNA COPPIA DI DESIGNER, MARIO PAGLINO E GIANNI GROSSI, SPOSATI DA TRE ANNI. AVEVANO UNA BOTTEGA A NOVARA E DISEGNAVANO E REALIZZAVANO ACCONCIATURE E ABITI PER LE BARBIE. LAVORANDO CON IL COLOSSO MATTEL, AVEVANO GIRATO IL MONDO, ARRIVANDO A CONSEGNARE ANCHE LA VERSIONE “BARBIE MADONNA” A LADY CICCONE – A CAUSARE L’INCIDENTE MORTALE È STATO UN 82ENNE CHE HA IMBOCCATO CONTROMANO L’AUTOSTRADA E HA PERCORSO 7 CHILOMETRI. LA MOGLIE HA RACCONTATO CHE GLI AVEVA CHIESTO DI COMPRARE DELLE MEDICINE, TRA CUI DEI SONNIFERI E CHE ERA DUE GIORNI CHE NON DORMIVA....

Estratti da corriere.it

 

«Con Egidio eravamo amici da una vita. Lui viveva da solo. Non so che cosa possa essere successo. Ieri quando sono arrivato a casa del fratello nessuno sapeva nulla. La moglie ha raccontato che gli aveva chiesto di comprare delle medicine, tra cui dei sonniferi e che era due giorni che non dormiva. Quando non lo hanno sentito si sono preoccupati. Pensavano si fosse addormentato e volevano buttare giù la porta. Poi non hanno visto la macchina e hanno chiamato gli ospedali, senza successo. Solo dopo i carabinieri gli hanno spiegato che cosa fosse accaduto». Giuseppe Valisi ha 82 anni ed è uno dei più cari amici di Egidio Ceriani (82enne), l'anziano di Magenta che ieri, 27 luglio, ha provocato una strage sulla A4

 

(...)

Estratto dell’articolo di Lorenzo Rotella per “la Stampa”

 

gianni grossi e mario paglino

Disegnavano e producevano Barbie. Era il loro lavoro e li univa come l'amore. Si erano sposati tre anni fa, giurandosi di rimanere sempre insieme. Mario Paglino, 52 anni, e suo marito e coetaneo Gianni Grossi erano insieme anche ieri pomeriggio, con Valerio Amodio Giurni, 38 anni, e sua moglie, un anno più giovane, tutti e quattro residenti a Novara, vicini di casa e soprattutto grandissimi amici.

 

[...]

 

Le due coppie viaggiavano sull'autostrada Torino-Milano, dirette nel capoluogo lombardo, senza sapere che sarebbero state le ultime ore di vita insieme.

 

auto contromano - autostrada torino milano

[...] la storia di Mario Paglino e Gianni Grossi, originario di Biella, è fatta di amore per le Barbie e lotta contro i pregiudizi. Un amore che li ha portati a subire episodi di bullismo e incomprensioni in famiglia fin da bambini. Hanno sofferto e resistito a commenti crudeli, senza mai abbandonare quella passione. Sono stati più forti di tutto. Mario e Gianni si sono conosciuti da ragazzi confessando di essere fan di Barbie e regalandosene una a vicenda.

 

Da grandi si sono amati e hanno messo in piedi nel 1999 "Magia2000", una bottega a Novara dove creavano, disegnavano, realizzavano acconciature e abiti per Barbie "customizzate", cioè modificate su richiesta per collezionisti, celebrità e anche per la Mattel, l'azienda di giocattoli che dal 1959 commercializza la bambola più famosa del mondo. Paglino si dedicava al design e agli abiti, Grossi si concentrava sui volti e sui dettagli del corpo.

 

gianni grossi e mario paglino

Elena Ferrari, insegnante di recitazione alla Scuola del teatro musicale di Milano, ha conosciuto Grossi nove anni fa, quando lui si affacciò per tentare un'esperienza sul palco: «Quando io e Gianni ci siamo presentati mi ha detto: "Piacere, io disegno e ricreo Barbie". Lui faceva il designer, il marito era un manager, ma il loro lavoro in effetti era proprio quello».

 

L'estro dei due venne fuori fin da subito, ricorda Ferrari che ancora fatica a realizzare l'accaduto: «Per un saggio mettemmo in scena Sogno di una notte di mezza estate e per lo spettacolo ci disegnarono un fondale fatto di faggi e altri alberi. Sembrava un sogno, proprio come la vita che avevano scelto di vivere».

 

auto contromano - autostrada torino milano

Ne avevano un altro nel cassetto, confessa Ferrari: «Volevano fare una mostra con le loro Barbie più belle al castello di Novara». Un luogo magico, pieno di suggestioni. Sarebbe stato la cornice ideale per un'esposizione da sogno. La passione per le Barbie li ha portati lontano, dice l'insegnante di teatro: «Sono diventati famosi in tutto il mondo. Hanno consegnato "Barbie Madonna" a Madonna in persona e una Barbie astronauta a Samantha Cristoforetti».

 

Al loro matrimonio, nel 2022, tra gli invitati c'erano anche il cantautore Max Pezzali e la moglie Debora Pelamatti: «Sono grandi amici, al punto che a vedere un loro spettacolo messo in scena qualche anno fa a Novara c'era anche Pezzali seduto tra il pubblico».

 

gianni grossi e mario paglino

Un anno dopo, il 19 agosto 2023, si sposarono gli amici che ieri erano in auto con loro: Valerio Amodio, di Potenza, e la compagna, di Trento. Lui ha trascorso una vita nel ramo bancario: dopo una laurea con lode a Siena e un corso di perfezionamento in diritto bancario a Verona, ha passato gli ultimi dodici anni al Banco Bpm di Novara, ricoprendo ruoli importanti tra contabilità, monitoraggio e sviluppo. Lei, di professione architetta, si è laureata a Roma Tre. [...]

auto contromano - autostrada torino milanogianni grossi e mario paglinogianni grossi e mario paglino

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…