dead ringers

IL DIVANO DEI GIUSTI/1  CHE VEDIAMO STASERA? FIDATEVI. NON TROVERETE TANTO DI MEGLIO DELLA NUOVA SERIE “DEAD RINGERS” DI AMAZON PRIME, UN REMAKE SERIALE AL FEMMINILE DEL CAPOLAVORO DI DAVID CRONENBERGH “DEAD RINGERS” ”INSEPARABILI”, ISPIRATO A VERI GINECOLOGI GEMELLI NEWYORKESI DEGLI ANNI ’70 E RISCRITTO COME UN RAGIONAMENTO SULLA SESSUALITÀ DELLE DONNE E SUL LORO RAPPORTO CON IL PROPRIO CORPO E LA MATERNITÀ… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

rachel weisz dead ringers. 6

Che vediamo stasera? Fidatevi. Non troverete tanto di meglio della nuova serie cronenberghiana “Dead Ringers” di Amazon Prime con una strepitosa Rachel Weisz in doppia parte, le due gemelle ginecologhe newyorkesi Elliott e Beverly Mantle, in pratica remake seriale al femminile del capolavoro di David Cronenbergh “Dead Ringers”/”Inseparabili”, qui riscritto dalla Alice Birch di “Lady Macbeth” e di “The Wonder” come un continuo ragionamento sulla sessualità delle donne e sul loro rapporto con il proprio corpo e la maternità, e diretta da ben quattro diversi registi, un maschio, Sean Durkin, e tre ragazze, Lauren Wolkstein, Karena Evans e Karyn Kusama.

rachel weisz dead ringers. 5

 

Ma tutto è dominato dall’incredibile prova di Rachel Weisz e dal copione della Birch che riscrivono i personaggi interpretati da Jeremy Irons nel 1988, ispirati a veri ginecologi gemelli newyorkesi degli anni ’70, Stewart e Cyril Marcus, e alla loro oscura storia, secondo le regole del seriale moderno un filo alla Ryan Murphy ma con deciso rispetto per il capolavoro di Cronenberg.

 

rachel weisz dead ringers. 9

Gli Elliott e Beverly di Irons, uno predatore e l’altro più timido che prende le ragazze che gli passa il fratello costantemente affamato di sesso e di tutto, diventano qui una Elliott e una Beverly (i nomi sono gli stessi) che hanno solo gusti diversi, Elliott etero, sfacciata e affanata di sesso e Beverly gay, impaurita dalle vagine altrui e decisamente schiava dei propri desideri, ma il meccanismo rimane. Elliott, decisamente più scatenata, pippatissima, sfrontata, scopa tutti i maschi che vuole (“Fammelo vedere!”, “Togliti i pantaloni”), caccia le ragazze solo per passarle poi alla sorella, più timida e tormentata.

rachel weisz dead ringers. 2

 

 Il personaggio di Genevieve Bujold, che entrambi gli Elliott e Beverly maschi amavano nel film di Cronenberg, diventa qui la Genevieve con poco fascino della stangona Britne Oldford, conquistata dalla spavalda Elliott, ma poi scopata dalla complessata Beverly. Ovvio che il meccanismo di sessualità perversa che si instaura tra le due gemelle porterà a qualcosa di terribile che sfocerà in un horror psicologico. Di più moderno la Birch inserisce il rapporto delle gemelle Mantle con il potere dei big pharma malvagi legati al capitalismo americano, leggi la famiglia Sackler, responsabile della proliferazione degli oppioidi in America e di centinaia di morti.

 

rachel weisz dead ringers. 8

Se vogliono il loro centro nascite per salvare le donne più povere durante il parto, come vuole la marxista Beverly, o per studiare nuovi modi per costruire scientificamente le nascite, come vuole la poco etica Elliott, devono scendere a patti con i simil Sackler del film, impersonati dalla vorace Rebecca di Jennifer Ehle. Il weekend in casa di Rebecca e della sua famiglia nella seconda puntata della serie, mette le due sorelle di fronte a una scelta complessa, anche perché Elliott e Beverly hanno visioni totalmente diverse del mondo.

rachel weisz dead ringers. 10

 

 “Hai letto il Manifesto del Partito Comunista di Karl Marx stamattina?” chiede Elliott a Beverly. E Beverly rimane di sasso vedendo il razzismo del suo stesso ospedale nei confronti di una coppia nera che aveva bisogno di cure. Quello che è chiaro, da subito, è che non c’è tanto spazio per i maschi nel “Dead Ringers” seriale della Birch e di Rachel Weisz. Tutto è dominato dalle donne e dal rapporto che hanno col proprio sesso, come si capisce fin dalla stupenda prima scena in un bar dove affrontano un uomo che cerca malamente di capire la loro sessualità.

 

rachel weisz dead ringers. 1

Rispetto alla serialità perversa alla Ryan Murphy, spesso un po’ facile, legata alla rilettura gaia dei grandi classici americani, mi sembra che qui ci sia un maggior controllo e rispetto per il classico di origine, uno sviluppo più politico e femminista della storia, anche se certi personaggi, penso a quello della oscura asiatica Poppy Liu, alla fine spingano verso il calderone del seriale perverso per restare svegli.

dead ringers

 

Ma devo dire che Rachel Weisz riesce a tenere il livello altissimo grazie alla costruzione quasi incredibile delle sue gemelle. Sembra che abbia girato prima tutto il ruolo di Elliott e poi quello di Beverly, che sono proprio due personaggi diversi. Insomma, i fan del film di Cronenberg non saranno delusi.

rachel weisz dead ringers. 7rachel weisz dead ringers. 4rachel weisz dead ringers. 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...