ozzy osbourne

IERI, OZZY, DOMANI – È MORTO A 76 ANNI OZZY OSBOURNE, FRONTMAN E LEADER DEI BLACK SABBATH, CONSIDERATO UNO DEI PADRI DELL'HEAVY METAL – È STATA LA FAMIGLIA A DIFFONDERE LA NOTIZIA: “È MANCATO STAMATTINA, CIRCONDATO DALL'AMORE DEI FAMILIARI” – NEL 2020 AVEVA RIVELATO DI ESSERE AFFETTO DAL MORBO DI PARKINSON – A INIZIO LUGLIO, I BLACK SABBATH AVEVANO DATO L'ADDIO ALLE SCENE CON UN CONCERTO STORICO NELLA LORO BIRMINGHAM – QUANDO SNIFFÒ FORMICHE SUL MARCIAPIEDE E ADDENTÒ LA TESTA DI UN PIPISTRELLO LANCIATO SUL PALCO, SCAMBIANDOLO PER UN PUPAZZO – VIDEO

 

MUSICA: MORTO OZZY OSBOURNE, STORICO LEADER DEI BLACK SABBATH

OZZY OSBOURNE

(LaPresse/AP) - Lutto nel mondo della musica: è morto a 76 anni Ozzy Osbourne, frontman e leader dei Black Sabbath, considerato uno dei padri dell'heavy metal. È stata la famiglia a diffondere la notizia con una nota nella quale si legge: "È con una tristezza che le parole non possono esprimere che dobbiamo annunciare che il nostro amato Ozzy Osbourne è mancato questa mattina.

 

Era con la sua famiglia, circondato dall'amore. Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della nostra famiglia in questo momento". Nel 2020, aveva rivelato di essere affetto dal morbo di Parkinson.

 

OZZY OSBOURNE È MORTO, LEGGENDA DELL’HEAVY METAL E FRONTMAN DEI BLACK SABBATH

Estratto dell’articolo da www.repubblica.it

 

È morto Ozzy Osbourne. Il musicista, frontman dei Black Sabbath, aveva a 76 anni. Se n’è andato "circondato dall'amore". Lo ha reso noto la famiglia in una nota. “Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della nostra famiglia in questo momento".

 

ozzy osbourne 2

Appena qualche settimana fa, nei primi di luglio, i Black Sabbath avevano salutato il mondo con un concerto storico nella loro Birmingham, segnando la fine di una carriera che ha rivoluzionato la musica. Back to the beginning" è stato definito "il concerto del secolo" e aveva visto sul palco insieme per l'ultima volta i quattro padri del metal: Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward di fronte a 50.000 fan, con un cast stellare che ha incluso alcuni dei nomi più influenti della scena metal, dai Metallica agli Slayer.

 

"È il momento di tornare a casa, dove tutto è iniziato. Questo è il mio regalo a Birmingham", aveva dichiarato commosso Ozzy Osbourne, pronto a dare il suo ultimo spettacolo prima di ritirarsi. Nonostante le difficoltà legate alla sua salute, con il morbo di Parkinson che lo affliggeva, Ozzy aveva trovato la forza di esibirsi in una struttura di supporto appositamente progettata per l’occasione.

 

Un evento che ha celebrato una carriera che ha attraversato decenni, vendendo oltre 75 milioni di album. Il singolo Paranoid, che continua a essere un simbolo immortale della band, ha superato il miliardo di stream su Spotify, a oltre cinquant'anni dalla sua uscita.

 

ozzy osbourne 1

John Michael Osbourne, nato il 3 dicembre del 1948 in un sobborgo operaio dell'Inghilterra postbellica, è cresciuto in mezzo alle ristrettezze e alla noia. Quarto di sei figli (due fratelli: Paul e Tony; tre sorelle: Jean, Iris e Gillian), le sue condizioni familiari sono disagiate e ha problemi di linguaggio, essendo dislessico e balbuziente. Ma è dal disagio che germoglia il seme di una rivoluzione.

 

Abbandonata la scuola, all'età di quindici anni comincia a praticare vari lavori: operaio edile di cantiere, idraulico, attrezzista, operaio in una fabbrica di auto e macellaio presso un mattatoio, ma non si sente portato per questi mestieri. E così, insieme a Tony Iommi (uno dei compagni di scuola che più detestava), Geezer Butler e Bill Ward fonda i Polka Tulk Blues Band che in futuro, dopo alcuni cambi di nome e di membri, si danno il nome di Black Sabbath, dal titolo americano del film di Mario Bava I tre volti della paura.

 

sharon e ozzy osbourne anni 80

Con loro scrive pagine leggendarie dell'heavy metal: Paranoid, War Pigs, Iron Man. Suoni oscuri, riff inquietanti e testi che parlano di guerra, alienazione, incubi e stregoneria. Il 13 febbraio 1970, con l'omonimo album d'esordio, nasce il metal. E Ozzy ne diventa la voce più iconica.

 

Il successo arriva a braccetto con i demoni. Ozzy li abbraccia e non si tira indietro. Diventa l'incarnazione stessa dell'eccesso: alcol, Lsd, cocaina, la sua vita è un trip continuo.

 

ozzy osbourne al concerto back to the beginning 1

Famosa è l'aneddotica, leggendaria la follia. Sniffa formiche sul marciapiede in tour con i Mötley Crüe (insieme a Nikki Sixx, in una delle sfide tossiche più assurde della storia del rock), morde la testa a un pipistrello lanciato sul palco, scambiandolo per un pupazzo. Scene al limite tra l'horror e il surreale che ne fanno un'icona pop prima ancora che Mtv lo consacri con The Osbournes, la prima rock-reality serie del piccolo schermo.

 

Cacciato dai Sabbath nel 1979 per abuso di sostanze, Ozzy colto da psicosi maniaco-depressiva, si rinchiude in una stanza d'albergo a Los Angeles e rimane lì per poco meno di un anno a bere e drogarsi, disperato per la fine della sua avventura con la band, riducendosi l'ombra di se stesso. Ripresosi, Ozzy, con il supporto della futura moglie Sharon Arden, figlia di Don, manager dei Black Sabbath, decide di formare nuovamente un progetto solista.

 

ozzy osbourne 1969

Con lui, un giovane chitarrista destinato a diventare leggenda, Randy Rhoads. Blizzard of Ozz e Diary of a Madman rilanciano la sua carriera. La voce graffiante, i testi gotici e deliranti, lo stile inconfondibile lo impongono come uno dei più grandi frontman della storia. [...]

ozzy osbourne al concerto back to the beginning 3ozzy osbourne sharon e ozzy osbourne 1ozzy osbourne 1ozzy osbourne dischiozzy osbourne flying high again ozzy e sharon osbourne ozzy osbourne 2ozzy osbourne 1969 (1)ozzy e sharon osbourne 4ozzy e sharon osbourne 5ozzy osbourne anni 80ozzy e sharon osbourne 3ozzy osbourne gen 2024 by rolling stone ukozzy e sharon osbourne 2ozzy e sharon osbourne nozzeozzy osbourne tatuaggioozzy e sharon osbourne figliozzy osbourneozzy osbourne liquid death 1

 

ozzy osbourne al concerto back to the beginning 2ozzy osbourne liquid death 3

 

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO