cambogia thailandia guerra scontri confine

AIUTO, È ’NA CAMBOGIA! – DOPO GLI SCONTRI ARMATI SCOPPIATI STAMATTINA, LE AUTORITÀ THAILANDESI HANNO EVACUATO 40.000 CIVILI DA 86 VILLAGGI LUNGO IL CONFINE CON LA CAMBOGIA – IL PRIMO MINISTRO DI BANGKOK, SOMSAK THEPSUTHIN, HA DENUNCIATO CHE I BOMBARDAMENTI CAMBOGIANI HANNO COLPITO ANCHE UN OSPEDALE – IL BILANCIO È DI 11 MORTI, IN GRAN PARTE CIVILI – GLI ESERCITI DEI DUE PAESI, CHE DA ANNI SONO IN CONFLITTO SULLA DEMARCAZIONE DEI CONFINI, SI SONO SCONTRATI CON ARMI LEGGERE, ARTIGLIERIA E RAZZI – LA CONTESA SUL TEMPIO DI PREAH VIHEAR E LA PAROLA “ZIO” CHE HA ACCESO LA MICCIA

THAILANDIA, EVACUATE 40MILA PERSONE DA VILLAGGI AL CONFINE

scontri al confine cambogia thailandia

(ANSA) - Le autorità thailandesi hanno evacuato 40.000 civili da 86 villaggi di confine verso luoghi più sicuri. Gli scontri sono iniziati questa mattina nei pressi del conteso tempio di Ta Moan Thom, lungo il confine tra Cambogia e Thailandia, circa 360 km a est della capitale thailandese Bangkok.

 

La Reuters riporta che il ministro della Salute thailandese Somsak Thepsuthin ha dichiarato che i bombardamenti cambogiani hanno incluso un attacco a un ospedale nella provincia di Surin, cosa che, a suo dire, dovrebbe essere considerata un crimine di guerra. "I colpi di artiglieria sono caduti sulle case della gente", ha detto a Reuters Sutthirot Charoenthanasak, capo del distretto di Kabcheing, nella provincia di Surin.

 

THAILANDIA-CAMBOGIA: SALE A 11 IL BILANCIO DEI MORTI NEGLI SCONTRI

confine cambogia thailandia

(LaPresse/AP) - Sale a 11, per lo più civili, il bilancio dei morti negli scontri tra Thailandia e Cambogia, avvenuti in diverse zone lungo il confine, in una grave escalation del conflitto. Gli eserciti dei due Paesi si sono scontrati con armi leggere, artiglieria e razzi, e la Thailandia ha anche lanciato attacchi aerei.

 

Gli scontri tra i due eserciti si sono verificati in almeno sei zone lungo il confine, ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa thailandese Surasant Kongsiri. L'elemento scatenante è stata l'esplosione di una mina lungo il confine di mercoledì, che ha ferito cinque soldati thailandesi e ha costretto Bangkok a ritirare il suo ambasciatore in Cambogia e ad espellere quello cambogiano.

 

scontri al confine cambogia thailandia

La Thailandia ha inoltre chiuso tutti i valichi di frontiera terrestri, esortando i suoi cittadini a lasciare la Cambogia. I vicini del Sud-est asiatico hanno da tempo controversie di confine che periodicamente divampano lungo i loro 800 chilometri di frontiera e che di solito sfociano in brevi scontri che a volte comportano scambi a fuoco. Ma le relazioni si sono deteriorate drasticamente dopo uno scontro a maggio in cui è morto un soldato cambogiano, e gli scontri di oggi sono stati di portata e intensità ben maggiori del solito.

 

THAILANDIA, PREMIER: NESSUNA DICHIARAZIONE DI GUERRA A CAMBOGIA

scontri al confine cambogia thailandia

(ASKANEWS) - Il premier thailandese ad interim, Phumtham Wechayachai, ha affermato in una conferenza stampa che non è stata dichiarata alcuna guerra alla Cambogia e che il conflitto non si sta estendendo ad altre province.

 

"I combattimenti tra Thailandia e Cambogia devono cessare prima che si possano avviare negoziati", ha aggiunto il premier, secondo quanto riportato da Reuters. Phumtham ha affermato che la Cambogia ha sparato con armi pesanti contro la Thailandia senza obiettivi specifici, causando la morte di civili.

 

SCONTRI ARMATI AL CONFINE TRA CAMBOGIA E THAILANDIA

Gli scontri sono scoppiati questa mattina nei pressi del tempio indù Khmer Ta Muen Thom, lungo il confine tra la provincia thailandese di Surin e la provincia cambogiana di Oddar Meanchey.

 

COSA STA SUCCEDENDO TRA THAILANDIA E CAMBOGIA: LA CONTESA SUL TEMPIO DI PREAH VIHEAR E LA PAROLA «ZIO» CHE HA ACCESO LA MICCIA

Estratto dell’articolo di Paolo Salom per www.corriere.it

 

La disputa è antica, ma modalità e intenti si sono evoluti con il passare degli anni. Tra Thailandia e Cambogia è in corso una battaglia che ha già fatto dodici morti (tutti civili thailandesi da quanto si capisce al momento) e decine di feriti, anche gravi. Ma il bilancio sarà senz’altro più grave. 

 

Thaksin Shinawatra e Paetongtarn Shinawatra

[...] Al centro, ufficialmente, la sovranità sul Tempio di Preah Vihear, conteso da decenni e dal 1962 assegnato alla Cambogia da una sentenza della Corte internazionale di giustizia dell’Aja, peraltro ribadita nel 2013 in seguito a un breve quanto sanguinoso conflitto esploso nel 2011.

 

L’area, a est di Bangkok, è stata teatro di uno scontro, lo scorso maggio, tra i militari dei due Paesi, scontro che ha provocato la morte di un soldato cambogiano. La questione sembrava essersi risolta con una telefonata tra la premier Paetongtarn Shinawatra e Hun Sen, storico leader a Phnom Penh nonostante il ritiro (apparente) dalla politica.

 

Ma l’appellativo usato dalla figlia minore di Thaksin Shinawatra (il Berlusconi d’Asia, com’era soprannominato) nei confronti di Hun Sen non era piaciuto ai generali thailandesi, veri padroni del Paese: l'aveva chiamato «zio», un termine che in Estremo Oriente indica rispetto e sottomissione. 

Risultato, premier sotto inchiesta e infine destituita il 1° luglio, questione con la Cambogia riaperta e in attesa di una nuova miccia. L’occasione per riaprire le ostilità si è presentata ieri, quando i soldati delle due parti si sono accusati di atteggiamenti aggressivi finendo con l’aprire il fuoco. La situazione è precipitata in fretta.

 

Hun Sen

Il ministero della Salute thailandese ha dichiarato che 12 civili thailandesi sono stati uccisi nel conflitto con la Cambogia. Nel comunicato, il ministero thailandese ha denunciato e condannato l'attacco della Cambogia a un ospedale, aggiungendo che tali azioni possono essere considerate crimini di guerra e che il Paese deve assumersene la responsabilità.

 

Il ministero degli Esteri thailandese ha affermato che le truppe cambogiane hanno sparato colpi di «artiglieria pesante» contro una base militare thailandese e hanno preso di mira anche aree civili, tra cui un ospedale, causando vittime tra i civili. [...]

Thaksin Shinawatra e Paetongtarn Shinawatra

scontri al confine tra cambogia e thailandiascontri al confine cambogia thailandiascontri al confine cambogia thailandia

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…