benjamin netanyahu donald trump israele iran stati uniti khamenei

LE FOLLI 24 ORE SULL’OTTOVOLANTE DI DONALD TRUMP – IERI MATTINA APRIVA ALLA POSSIBILITÀ DI UN CAMBIO DI REGIME IN IRAN, OGGI RINGRAZIA KHAMENEI PER AVERLO AVVISATO DELL’ATTACCO ALLA BASE DI AL UDEID, IN QATAR, E ANNUNCIA LA “PACE E L’ARMONIA” IN MEDIORIENTE – I MESSAGGI SUI SOCIAL DEL TYCOON: “L'IRAN HA RISPOSTO CON UNA REAZIONE MOLTO DEBOLE, COME CI ASPETTAVAMO. SI SONO LIBERATI COMPLETAMENTE DELLA RABBIA E, SI SPERA, NON CI SARÀ PIÙ ODIO” – FUNZIONERÀ COSÌ: "L'IRAN INIZIERÀ IL CESSATE IL FUOCO E, ALLA DODICESIMA ORA, ISRAELE INIZIERÀ IL CESSATE IL FUOCO E, ALLA VENTIQUATTRESIMA ORA…”

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/esteri/2025/06/24/news/trump_iran_israele_cessate_il_fuoco_tregua-424687918/?ref=RHEX-BG-P1-S2-T1-APERTURA-A-12

 

DONALD TRUMP ANNUNCIA LA TREGUA TRA IRAN E ISRAELE SU TRUTH

Israele e Iran hanno accettato un "cessate il fuoco completo e totale", che nel giro di 24 ore porterà alla "fine ufficiale della guerra dei 12 giorni". Lo ha annunciato il presidente Trump sul suo social Truth, alla fine di una giornata convulsa e piena di sorprese.

 

Domenica il presidente sembrava pendere verso l’accelerazione del conflitto quando […] aveva aperto al cambio di regime in Iran, dopo i bombardamenti su Fordow, Natanz e Isfahan: "Non è politicamente corretto […]  usare il termine 'cambio di regime', ma se l'attuale regime iraniano non è in grado di rendere di nuovo grande l’Iran, perché non dovrebbe esserci un cambio di regime???". Da qui il lancio dello slogan MIGA, sulla scia del MAGA che lo ha portato alla Casa Bianca.

 

[…] Poco dopo l’Iran ha ordinato la sua risposta al bombardamento dei tre siti nucleari, lanciando una dozzina di missili contro la base americana Al Udeid in Qatar, quartier generale del Central Command che Trump aveva visitato il 15 maggio scorso. Sono stati tutti intercettati e non hanno fatto vittime.

 

DONALD TRUMP E BENJAMIN NETANYAHU A MAR-A-LAGO

Verso l’una del pomeriggio di Washington Trump ha riunito il Consiglio per la sicurezza nazionale.

 

La ritorsione contro Al Udeid è diventata il tema centrale, ma invece di scagliarsi contro gli ayatollah, terminato l’incontro ha usato ancora i social per lamentarsi di come i media stavano descrivendo gli effetti dei raid di sabato: "I siti che abbiamo colpito in Iran sono stati totalmente distrutti e tutti lo sanno. Solo le fake news dicono qualunque cosa diversa pur di denigrare".

 

Prima si era scagliato contro il collaboratore di Putin, Medvedev, per rimproverarlo della leggerezza con cui minaccia l’uso delle armi nucleari.

jd vance e donald trump nella situation room durante i bombardamenti americani sull'iran

 

Poco dopo Trump è tornato sui social, nella speranza di chiudere così la crisi: "L'Iran ha ufficialmente risposto alla nostra distruzione dei loro impianti nucleari con una reazione molto debole, come ci aspettavamo, e che abbiamo contrastato in modo molto efficace.

 

Sono stati lanciati 14 missili: 13 sono stati abbattuti e 1 è stato "lasciato libero", perché diretto in una direzione non minacciosa.

 

Sono lieto di annunciare che nessun americano è rimasto ferito e non si sono verificati danni. Soprattutto, loro si sono liberati completamente della rabbia e, si spera, non ci sarà più odio.

 

DONALD TRUMP CON AL THANI IN QATAR

Voglio ringraziare l'Iran per averci avvisato tempestivamente, il che ha permesso di non perdere vite umane. Forse l'Iran può ora procedere verso la pace e l'armonia nella regione, e incoraggerò con entusiasmo Israele a fare lo stesso".

 

Il risultato è stato immediato, come ha annunciato Trump stesso via social alle 6 del pomeriggio di Washington: "Congratulazioni a tutti! È stato pienamente concordato tra Israele e Iran che ci sarà un cessate il fuoco completo e totale (tra circa 6 ore da ora, quando Israele e Iran avranno concluso e completato le loro missioni finali in corso!), per 12 ore, punto in cui la guerra sarà considerata finita!".

 

Il meccanismo lo ha spiegato così: "L'Iran inizierà il cessate il fuoco e, alla dodicesima ora, Israele inizierà il cessate il fuoco e, alla ventiquattresima ora, una fine ufficiale della guerra dei 12 giorni sarà salutata dal mondo.

 

MISSILI DELL IRAN SU ISRAELE

Partendo dal presupposto che tutto funzioni come dovrebbe, e così sarà, vorrei congratularmi con entrambi i Paesi, Israele e Iran, per aver avuto il Coraggio e l'Intelligenza per porre fine a quella che dovrebbe essere chiamata "la guerra dei 12 giorni".

 

Avrebbe potuto durare anni e distruggere l'intero Medio Oriente, ma non l'ha fatto e non lo farà mai! Dio benedica Israele, Dio benedica l'Iran, Dio benedica il Medio Oriente, Dio benedica gli Stati Uniti d'America e Dio benedica il mondo!".

donald trump, susie wiles, il generale dan caine e jd vance nella situation room durante i bombardamenti americani sull'iran

centro commerciale in qatar durante l attacco iraniano agli usa. teheran durante l attacco iraniano alle basi usaMISSILI DELL IRAN SU ISRAELEospedale Soroka in israele colpito da un missile iranianobeersheva, in israele, colpita da un missile iraniano 1beersheva, in israele, colpita da un missile iraniano 2MISSILI IRANIANI COLPISCONO HAIFA. MISSILI IRANIANI COLPISCONO HAIFAMISSILI DELL IRAN SU ISRAELEPRESUNTA SPIA ISRAELIANA ARRESTATA IN IRANbase usa taji sotto attacco esplosioni a baghdad missili su gerusalemme i danni dei missili israeliani su israele missile iraniano lanciato verso la base usa di al udeid. centro commerciale in qatar durante l attacco iraniano agli usa

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?