emanuela folliero

"GLI HATER? PARLANO SOLO DI SESSO E DEL MIO SENO. TIREREI LORO UNA TESTATA" – ORA CHE NON C'E' PIU' HULK HOGAN, CI PENSA EMANUELA FOLLIERO - "FLIRT? STO INSIEME A MIO MARITO DA 17 ANNI. MA HO ANCORA UNA SCHIERA DI FAN IRRIDUCIBILI. FUORI DALLA STAZIONE A ROMA IMMANCABILMENTE TIRANO FUORI LE FOTO E CHIEDONO L’AUTOGRAFO, SARANNO 20 ANNI CHE MI SEGUONO" - RECENTEMENTE HA RIVELATO DI NON AVER MAI RICEVUTO AVANCES DA COLLEGHI. "DA PRODUTTORI SÌ QUANDO ERO ALLE PRIME ARMI, DA GENTE DI “SERIE C” DEL MONDO SPETTACOLO..." (FUORI I NOMI!)

emanuela folliero

Da ilgiorno.it

 

Bellissima. Al contempo affabile e scherzosa. Milanese doc, ha intrattenuto per quasi 40 anni il pubblico televisivo. Emanuela Folliero, una delle più apprezzate annunciatrici e conduttrici tv, si racconta con simpatia.

 

Esordio sul piccolo schermo nel 1986. Poi conduttrice televisiva di numerose trasmissioni. Volto ufficiale di Rete 4, nonché ultima “signorina buonasera”. Ora un figlio di 17 anni, un matrimonio celebrato nel 2018 a Palazzo Marino. Di cosa si occupa oggi?

 

"Partecipo a tanti programmi in Rai, convention e serate. A settembre uscirà un nuovo reality “The Unknown - Fino All'ultimo Bivio”, un “adventure game di Rai 2 ambientato in Calabria. Un gioco, a due squadre, composte da personaggi noti e concorrenti non famosi, si sfidano in un viaggio pieno di ostacoli e imprevisti”.

 

 

(...)

Un mito degli anni ‘90. Quali flirt e quali follie dei fan ricorda?

emanuela folliero

“Macché flirt? Sto insieme da ben 17 anni a mio marito…Quanto alle follie dei miei fan ricordo che spesso mi arrivavano rose in camerino, mi trovavo ragazzi sotto casa, e ancora adesso c’è un gruppetto di irriducibili fuori dalla stazione a Roma che immancabilmente tirano fuori le foto e chiedono l’autografo, saranno 20 anni che mi seguono”.

 

Ha mai ricevuto avances da colleghi e produttori?

“Da colleghi sinceramente mai nessuna. Da produttori sì quando ero alle prime armi, da gente di “serie c” del mondo spettacolo che ci sono tutt’ora e da cui bisogna stare attenti. Insomma, un lavoro non si chiude a una cena ma dietro una scrivania uno da una parte e l’altro dall’altra. E invece purtroppo ce ne sono tanti ancora cosi…".

emanuela folliero 2

 

Cosa pensa del movimento femminista di denuncia di molestie sessuali, meetoo?

“Beh, meno male che dà una voce alle donne per quelle che sono le avances non condivise. E’ importante che esista la possibilità di denunciare e possono essere guai”.

 

Qual è stato il momento nel quale si è resa conto di essere davvero famosa?

“Mah, quando sono approdata a programmi importanti in cui avevo l’ansia dell’auditel. Da quelli del pomeriggio come “Affetti speciali”, “Chi mi ha visto?” a “Stranamore” alle prime serate”.

 

 

Un aneddoto simpatico che ricorda di questi anni lavorativi?

“Sicuramente le varie papere. Si facevano gli annunci delle serate e c’era sempre ‘Striscia la notizia’ con i suoi infiltrati. Quindi era tutto registrato e poi ti vedevi a Striscia".

L’esperienza più indimenticabile?

 

“Nel cuore mi è rimasto il programma ‘Stranamore’, dove ho avuto a che fare con persone vere e reali dove mi sono data con tutta me stessa".

 

rampello folliero convertini raspelli artom

Come giudica la TV di oggi rispetto a quella che ha vissuto lei in passato?

"Sicuramente c’è più scelta in termini di tematiche. Prima c’erano solo 6 reti. Inoltre, c’è più informazione su ciò che accade, si può essere più aggiornati. E’ cambiato tutto però. Adesso c’è Netflix, i ragazzi guardano Youtube, la scelta per i giovani non è in tv. Forse l’unico che ha intrattenuto un po' la fascia di giovani in tv è stato il Festival di Sanremo che è stato reso più moderno con la presenza dei rapper. Anche il reality “Temptation Island” e la serie Netflix “Il Collegio” affrontano dinamiche dove i giovani e ognuno di noi si ritrova. Per la fascia dei più piccoli, in passato c’erano più programmi di intrattenimento come “Art Attack”, “Bim Bum Bam". E ai tempi di mio figlio Andrea che ora ha 17 anni, acquistavo i DVD dei Teletubbies. Ora usano il cellulare, l’iPad...”.

emanuela folliero

 

Quali le sue serie preferite?

"Non quelle che guarda mio marito, dove sparano in continuazione: non ce la posso fare e vado via. Mi piacciono le serie spagnole e seguo “Le signorine”, la storia di una tata del 1900, insomma qualcosa di leggero. Seguo volentieri i talk politici e Caterina Balivo. Poi adoro “Le Iene”, un bel programma, e la Gialappa’s Band”.

 

Ha qualche rimpianto della sua carriera o ha realizzato tutti i sogni che aveva?

“In questo lavoro è sempre la prima volta, ogni lavoro è una sfida nuova che affronti con più esperienza e con la stessa adrenalina. Forse vorrei un programma più stanziale, visto che spesso faccio avanti e indietro da Roma in giornata”.

 

Oggi ha tanti hater? Il messaggio che le ha fatto più male?

“A dire la verità su Instagram mi dimentico di guardare i messaggi. Ci sono, ma non mi interessa di coloro che stanno dietro la tastiera, lasciamoli fare…Tutti relativi al sesso e al seno ma non ci faccio caso. Se potessi averli davanti tirerei loro una testata ma non posso, quindi: guarda e passa”.

Le sue amicizie vere?

 

emanuela folliero

“Fuori dal mondo dello spettacolo. Silvana Mura, ex onorevole, 35 anni di amicizia; un’eredità del mio ex Stefano D’Orazio, era la sua amica poi è diventata la mia migliore amica. Poi un giornalista de Il Giornale, Michele. Con gli ex amici che ti succhiano le batterie sparisco, all’improvviso non sono più nella mia mente. Gli amici veri posso contarli sulle dita di una mano".

 

“The Substance”, con Demy Moore, il body horror che parla di bellezza e di come i canoni estetici siano distruttivi. Ha il terrore di invecchiare? Se sì, come cura l’ansia da invecchiamento?

“Non ho mai visto quel film, lo vedrò. Ad un certo punto dicono che lei diventa impressionante… Non inseguo la giovinezza a tutti i costi. Ci si cura, ci si tiene bene, come la mia mamma che ha 96 anni e si è sempre tenuta bene. Gli anni della gioventù li ho già vissuti, non posso pretendere di rimanere ferma a quegli anni. L’invecchiamento fisico non mi spaventa, le malattie sì. A 60 anni compiuti spero di stare bene, ruga più ruga meno".

emanuela folliero

 

 

"Sta uscendo un programma con la Gialappa’s band su Tv8. E poi il nostro lavoro non ha mai un futuro, può essere che domani esca qualcosa. Precari per scelta!”.

emanuela folliero emanuela folliero 3EMANUELA FOLLIERO 2emanuela folliero foto di bacco (3)emanuela folliero

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…