beppe grillo moby vincenzo onorato

FACILE FARE IL "FRANCESCANO” ANTI-CASTA CON I TRAGHETTI DEGLI ALTRI – IL NOME DI BEPPE GRILLO È NELL’ELENCO DEI PRESUNTI BENEFICIARI DEI BIGLIETTI GRATUITI DELLA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE LIVORNESE MOBY – TRA I VIAGGI FINITI SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO DELLA GUARDIA DI FINANZA, CHE COPRONO GLI ANNI DAL 2019 AL 2024, C’È ANCHE QUELLO COMPIUTO DA CIRO GRILLO, EDOARDO CAPITTA E FRANCESCO CORSIGLIA IL 12 LUGLIO 2019. CINQUE GIORNI DOPO CI SAREBBE STATA LA VIOLENZA SESSUALE DI CUI SONO ACCUSATI – ONORATO SENIOR E IL FONDATORE DEL M5S SONO AMICI DA 40 ANNI (SI CONOBBERO CORTEGGIANDO LA STESSA DONNA)

Estratto dell’articolo di Simone Innocenti per www.corriere.it

 

BEPPE GRILLO E IL CASO MOBY - BY EDOARDOBARALDI

Non solo ufficiali della capitaneria di Porto hanno beneficiato di biglietti gratuiti dei traghetti della compagnia di navigazione livornese Moby. Nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Genova su questi presunti favori elargiti, è indagato per corruzione Achille Onorato, amministratore delegato della compagnia di navigazione, figlio dell’armatore Vincenzo Onorato.

 

Agli atti dell’inchiesta – condotta dai finanzieri del Gruppo Tutela Spesa pubblica coordinati dal pubblico ministero Walter Cotugno – ci sono non soltanto informative, ma anche documenti che le Fiamme Gialle hanno preso durante gli accertamenti. Tra questi, c’è un elenco che contiene 34mila nomi di presunti beneficiari dei biglietti. Tra gli altri il nome di Beppe Grillo, fondatore del Movimento 5 stelle, che il 18 luglio 2019 risulterebbe aver effettuato la tratta Genova-Olbia assieme al cugino Enrico, che è il legale del figlio Ciro.

 

achille onorato

I viaggi finiti sotto la lente di ingrandimento della Guardia di Finanza coprono quattro anni, dal 2019 al 2024. Il 12 luglio 2019 risultano nell’elenco di chi ha beneficiato di quei biglietti Ciro Grillo, Edoardo Capitta e Francesco Corsiglia: neppure cinque giorni dopo – in questi giorni si sta aspettando la sentenza – il figlio di Beppe Grillo e altri suoi tre amici vengono accusati della presunta violenza sessuale di gruppo su due 19enni, che sarebbe avvenuta il 17 luglio 2019 in Costa Smeralda, nella villetta della famiglia di Beppe Grillo (che a sua volta risulta beneficiario di una decina di biglietti).

 

Tra il 2019 e il 2024 risultano beneficiari non soltanto Ciro Grillo e gli altri due imputati, ma anche alcuni dei loro legali: è il caso di Andrea Vernazza, avvocato del collegio difensivo che – sempre dagli atti – risulta beneficiario di nove biglietti gratuiti.

Vincenzo Onorato - moby

 

È opportuno ribadire che la Procura di Genova non ha mosso alcuna accusa nei confronti di Grillo, mentre a Achille Onorato vengono contestati i biglietti che sarebbero stati dati gratis ai rappresentanti delle forze dell’ordine. L’inchiesta è nata da un primo filone che si concentrava sui controlli tecnici delle navi.

 

Per la procura alcune navi della compagnia sarebbero risultate non in regola con le norme ambientali internazionali. Sarebbero stati manomessi o sostituiti con pezzi non originali alcuni componenti dei motori e dei generatori. Le autorità sospettano anche l’uso di documenti falsificati. Nei giorni scorsi, sono stati sequestrati tre traghetti per un valore di oltre 64 milioni di euro. Da quel primo filone dell’inchiesta è nata una seconda tranche che coinvolge una quarantina di persone, tra cui magistrati, funzionari delle prefetture e membri delle forze dell’ordine, che avrebbero ricevuto i biglietti gratis.

 

In quella lista di oltre 34mila presunti beneficiari, spuntano anche persone che risultano aver preso – ad esempio – un unico biglietto gratuito: è il caso di un sottosegretario dell’attuale governo Meloni. Ma anche di un imprenditore che vive in provincia di Livorno.

BEPPE GRILLO E MOBY - VIGNETTA ELLEKAPPAVincenzo Onorato - mobyVincenzo Onorato - mobyachille onorato

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?