nudisti al museo

FUORI LE POPPE, SI VA AL MUSEO - ALLA "CASA DELLA STORIA DEL BADEN-WURTTEMBERG" DI STOCCARDA LE VISITE SERALI SONO RISERVATE AI NUDISTI: AGLI OSPITI È RICHIESTO DI SPOGLIARSI E PORTARSI SOLO UN ASCIUGAMANO DOVE SEDERSI - L'INIZIATIVA È UN SUCCESSO: CHE I BIGLIETTI RISERVATI ALLE VISITE PER NUDISTI SONO ESAURITI - PER I TEDESCHI LA NUDITÀ NON È UN TABÙ, FIN DAL MEDIOEVO LE POPOLAZIONI GERMANICHE FACEVANO IL BAGNO NUDI IN COMPAGNIA...

Estratto dell'articolo di Oliver Moody per https://www.thetimes.com/

 

Casa della Storia - stoccarda

Il codice di abbigliamento per le visite serali alla Casa della Storia del Baden-Wurttemberg a Stoccarda è estremamente semplice: agli ospiti viene chiesto di presentarsi con un piccolo asciugamano su cui sedersi e nient'altro. “Chiediamo la vostra comprensione”, recita l'invito, “perché in questo momento la mostra può essere visitata solo senza indumenti”.

 

Il museo sta promuovendo la sua mostra Frei Schwimmen — Gemeinsam?! (Nuotare liberi — Insieme?!) sulla storia del bagno, che affronta il tema delle mutevoli nozioni di moralità pubblica e decenza nell'abbigliamento, offrendo ai visitatori la possibilità di visitarla nudi.

 

nudisti al museo

L'opportunità di passeggiare nudi in un'istituzione pubblica si è rivelata così allettante che i biglietti per le visite naturiste sono già esauriti, a più di due settimane dalla prima delle due date.

 

La nudità in pubblico è generalmente molto meno tabù in Germania che in Gran Bretagna. La tradizione del bagno nudo risale almeno al Medioevo ed è stata rivitalizzata dai movimenti nudisti popolari che hanno cominciato ad emergere alla fine del XIX secolo.

 

nudisti

Il più noto di questi è il Freikorperkultur, o FKK, che sostiene che non ci sia vergogna o eccitazione sessuale nel semplice fatto di essere nudi e che spogliarsi in compagnia incoraggi un rapporto più sano con il proprio corpo.

 

Sebbene sia difficile ottenere statistiche affidabili, il movimento contava centinaia di migliaia di membri su entrambi i lati della cortina di ferro durante il suo periodo di massimo splendore negli anni Sessanta e Settanta.

 

Negli ultimi decenni questa pratica è diventata molto meno di moda: oggi i club FKK hanno meno di 30.000 membri e i sondaggi suggeriscono che appena un quarto dei tedeschi occidentali e un terzo dei tedeschi orientali si sentono a proprio agio in spazi dove la nudità è la norma.

nudisti

 

Tuttavia, molte spiagge e alcuni parchi acquatici all'aperto hanno ancora aree FKK dedicate, discretamente separate dal resto del pubblico. È anche comune che le terme e le saune insistano rigorosamente affinché i loro clienti siano textilfrei, ovvero “senza vestiti”.

 

La Casa della Storia ha dichiarato di aver deciso di organizzare due serate nudiste nella sua mostra sulla piscina su suggerimento di GetNakedGermany, un'associazione naturista fondata relativamente di recente.

nudisti

 

Il museo ha affermato che la cultura dei costumi da bagno - o la loro assenza - era un elemento centrale della mostra. “I costumi da bagno in senso stretto esistono solo dall'inizio del XX secolo”, ha detto una portavoce. "Prima di allora, le persone nuotavano spesso nude nei fiumi e nei laghi lontani dalle città.

 

Questo poteva portare rapidamente a conflitti quando avveniva nelle immediate vicinanze delle città: all'inizio del XIX secolo, uomini e donne facevano il bagno nudi insieme nel fiume Blau vicino a Ulm, in vista della cattedrale di Ulm [la famosa chiesa luterana della città]. Questo fu uno scandalo per le autorità cittadine, che vietarono il bagno nei dintorni della città".

 

spiaggia nudisti 3

L'etica dei costumi da bagno è anche oggetto di un vivace dibattito nella Germania contemporanea, in particolare nel Baden-Württemberg, lo stato sud-occidentale intorno a Stoccarda.

 

Alcune piscine all'aperto della regione hanno vietato i burkini e una nella città di Lörrach ha recentemente proibito tutti i costumi da bagno larghi, compresi i pantaloncini, apparentemente per garantire l'igiene pubblica.

 

Esiste anche un complesso e controverso mosaico di regole che disciplinano quando e dove le donne possono fare il bagno in topless. Occasionalmente viene chiamata la polizia per rimproverare le bagnanti che nuotano senza bikini.

spiaggia nudisti 1

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO