altrove europa che non ti aspetti nicola lecca

I BARBONI ELEGANTI IN NORVEGIA E LE ASSISTENTI SEXY DEI DENTISTI UNGHERESI: VIAGGIO NELL’EUROPA INASPETTATA – LO SCRITTORE NICOLA LECCA HA GIRATO OLTRE 400 CITTÀ DEL VECCHIO CONTINENTE E, NEL LIBRO “ALTROVE”, RACCONTA COSA LO HA SORPRESO – “NELLA CARISSIMA KITZBUHEL, IN AUSTRIA, C’È UN NEGOZIO CHE IMPONE IL PAGAMENTO DI UN EURO A CHIUNQUE OSI OLTREPASSARE LA SOGLIA” – “A OSLO I SENZATETTO TRASPORTANO CARRELLI DEL SUPERMERCATO IN CUI TUTTO È SISTEMATO CON UN ORDINE E GRAZIA” – “NEGLI STUDI DENTISTICI UNGHERESI LE ASSISTENTI PORTANO UN CAMICE CHE PARE LORO CUCITO ADDOSSO PER QUANTO È ATTILLATO...”

Estratto dell’articolo di Giorgio Dell’arti” per “il Fatto Quotidiano”– Notizie tratte da: Nicola Lecca, “Altrove. L’Europa che non ti aspetti” (Ares)

 

assistenti dentisti in ungheria

Mosonmagyaróvár. In Ungheria. Decine e decine di studi dentistici. Ai pazienti si offrono “una tazza di caffè caldo, qualche cioccolatino e ci si scusa dei pochi minuti d’attesa che dovranno essere affrontati.

 

Le assistenti dei dentisti sono tutte giovanissime e assai formose: portano un camice che pare loro cucito addosso per quanto è attillato.

 

Non sembra indossino alcuna biancheria intima, e questo fa certamente la gioia degli anziani clienti austriaci che qui vengono in massa per risparmiare enormi cifre su otturazioni, corone e impianti. Ma anche su tante altre cose. Perché a Mosonmagyaróvár tutto costa la metà che altrove”.

 

senzatetto a oslo

Oslo. Barboni eleganti, che “trasportano carrelli del supermercato in cui tutto è sistemato con un certo ordine e – in qualche caso – perfino con grazia”.

 

[…]

 

Reykjavik. “L’aeroporto cittadino di Reykjavík è piccolissimo: sembra una stazione degli autobus. Per i voli interni le formalità al banco dell’accettazione sono ridotte al minimo. Non si controlla il bagaglio a mano né il documento di identità. La gente, pigra, arriva cinque o dieci minuti prima del volo. Gli aerei sono piccoli: hanno 18 o 50 posti. Le turbolenze, in compenso, si sentono molto”.

 

aeroporto di Reykjavik

Cardiff. (Caerdydd) Capitale del Galles. “Si fa fatica a comunicare, con tutte quelle “f” e “d” solo in apparenza inutilmente raddoppiate a rendere ogni parola incomprensibile fin dall’arrivo in stazione (“uscita”, in gallese, si scrive “ffordd”).

 

Qui i modi e le mode sono diversi: al passaggio dell’ambulanza tutti si fanno il segno della croce e un gruppo di anziani distribuisce volantini che informano i passanti sulla pericolosità del diavolo, fornendo un numero di telefono utile (sembra) per salvarsi l’anima e guadagnare il paradiso”.

 

altrove - nicola lecca

Isola di If. Al largo di Marsiglia. “Era il 1513 quando nella piccola isola di If il primo rinoceronte mai arrivato in Europa sbarcò per sgranchirsi un po’ le zampe durante il lungo viaggio verso papa Leone X – cui fu donato dal re del Portogallo.

 

Una quindicina di anni dopo, proprio su quest’isola puntiforme, Francesco I fece costruire una grandiosa fortezza destinata a diventare, nei secoli, una prigione di massima sicurezza. La stessa che Alexandre Dumas rese celebre nel suo romanzo Il conte di Montecristo, permettendo al protagonista Edmond Dantès un’intrepida evasione... Il castello che ispirò Dumas – così come le sue oscure segrete – sono oggi visitabili”.

 

Visby. Sede amministrativa di Gotland, in Svezia, “è una delle città medievali meglio preservate al mondo. Le sue mura, praticamente intatte, custodiscono chiese incantate senza più il tetto e casette – vecchie di secoli – in tutto simili a quelle raccontate nelle favole.

 

Visby - svezia

Sono piccole, con i tetti spioventi, e offrono alla vista il contrasto tra i colori più accesi: giallo e rosso, verde e nero, grigio e turchese. Le loro porte d’ingresso sono contornate di rose rampicanti”

 

[…]

 

Kitzbühel. In Austria. Città carissima. “C’è perfino un negozio che impone il pagamento di un euro a chiunque osi oltrepassarne la soglia”.

Kitzbuhel - austriasenzatetto a oslo Visby - sveziaCardiffsenzatetto a oslo assistenti dentisti in ungheria

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…