L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE CI PIACE: QUELLA CONTRO IL TURISMO CAFONE - IN ALTO ADIGE ARRIVA “TOURISTINFO.AI”, IL CHATBOT ALIMENTATO DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE INDIRIZZARE I VIAGGIATORI VERSO COMPORTAMENTI SOSTENIBILI ED EVITARE AFFOLLAMENTI – IL PROGRAMMA, RAGGIUNGIBILE TRAMITE WHATSAPP COMBINA LIVE TUTTE LE INFORMAZIONI PROVENIENTI DA PARCHEGGI, SISTEMI DI RILEVAZIONE DEL TRAFFICO, ACCESSI AI SITI, PER SUGGERIRE PERCORSI CON BUS/NAVETTE PER LASCIARE L’AUTO, FONTANE E PUNTI DI REFILL PER RIEMPIRE LE BORRACCE E PROPONE ALTERNATIVE AI PUNTI PIU' AFFOLLATI...

 

COMUNICATO STAMPA

 

touristinfo.ai 1

Nato da una startup, Touristinfo.Ai dialoga con gli ospiti per fornirgli, nella loro lingua (oltre 80), le informazioni che evitano gli affollamenti, con l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio fra i grandi flussi turistici e le comunità locali. Il caso di San Vigilio Dolomites e le altre località che lo adottano

 

Bolzano, 12 agosto 2025 - Non solo un chatbot, ma uno strumento per il management della sostenibilità per le destinazioni turistiche alle prese con grandi picchi di visitatori. Nasce in Alto Adige,in una stagione segnata da forte affluenza e dibattito sull’overtourism, Touristinfo.ai, un chatbot alimentato da Intelligenza Artificiale pensato per supportare enti del turismo e destinazioni nella relazione con i visitatori, fungendo di fatto da destination manager digitali.

 

touristinfo.ai 2

Il chatbot, raggiungibile tramite whatsapp e sulle piattaforme digitali delle destinazioni che già lo utilizzano, combina live tutte le informazioni provenienti da parcheggi, sistemi di rilevazione del traffico, accessi ai siti, meteo etc per indirizzare gli ospiti verso la soluzione più sostenibile. In questo modo, nella lingua dell’interlocutore e grazie a una serie di regole costruite su misura insieme agli operatori turistici della zona, l’applicazione aiuta a distribuire i turisti sul territorio evitando eccessivi affollamenti.

 

Adottato già da San Vigilio di Marebbe (Val Badia), Valdaora, Anterselva e Appiano e da molti hotel, Touristinfo.ai ha recentemente sottoscritto anche un accordo con Dolomites Val Gardena per l’introduzione del servizio. La collaborazione nasce nel mezzo di un’estate in cui il tema è diventato prioritario a livello nazionale e si affianca all’interesse di altre località, tra cui Bolzano, con una roadmap di rapida scalabilità in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.

 

touristinfo.ai 3

Touristinfo.ai nasce da Mediatize, startup altoatesina incubata a NOI Techpark, fondata da Julian Palmarin e Sebastian Betz. «Il nostro obiettivo - spiega Julian Palmarin, 27 anni -  è di combinare dati sul traffico, mobilità, eventi e meteo per rendere l'esperienza del turista la migliore possibile. Un traguardo importante dell'impiego della nostra soluzione è la distribuzione dei flussi turistici. In questo modo, aiuteremo a fare in modo che non vengano visitati sempre gli stessi hotspot, assicurando la scelta sulla base di dati e informazioni aggiornate a loro disposizione».

 

touristinfo.ai 5

Mente tecnologica della soluzione è Sebastian Betz, 33 anni, startupper tedesco alla sua seconda avventura imprenditoriale. «Le soluzioni sono multicanale (WhatsApp, siti web, social), multilingue e funzionano 24 ore al giorno tutti i giorni, integrando le fonti dati locali (sentieri, eventi, ristoranti, alloggi, mobilità) per fornire risposte affidabili, in linea con il tone of voice del cliente. L’onboarding è immediato: si scansiona un QR code e si apre la chat su WhatsApp.

 

I modelli sono addestrati su contenuti certificati del territorio e agganciano dati live per suggerimenti aggiornati su condizioni meteo, affluenza o viabilità», spiega Betz. La soluzione, pensata e costruita con i destination manager delle località interessate, può essere adottata anche dagli hotel, che possono integrare nel sistema le informazioni relative alla propria struttura per assicurare un’esperienza pienamente utile.

 

touristinfo.ai 6

In concreto, il chatbot suggerisce percorsi con bus/navette per lasciare l’auto, indica fontane e punti di refill per riempire le borracce e propone alternative agli hotspot affollati in base ai picchi previsti. Il progetto si avvale anche di una solida componente software sviluppata dalla collaborazione con l’European Digital Innovation Hub (EIDH), nodo della rete europea che, in sinergia con l’Università di Bolzano, guida la ricerca e l’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale altamente competitive sul mercato.

 

touristinfo.ai 4

IL CASO «GIGGO», IL CHATBOT TESTATO A SAN VIGILIO

Una delle località maggiormente entusiaste dell’apporto di Touristinfo.ai è San Vigilio Dolomites che ha personalizzato il proprio chatbot dandogli un nome che richiama il simbolo della località, il gallo: Giggo è molto più di una mascotte, è un assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, accessibile via WhatsApp 24/7, capace di interagire in oltre 80 lingue e di fornire in tempo reale consigli su attività, strutture pet-friendly e percorsi adatti anche in caso di maltempo o sovraffollamento.

touristinfo.ai 7

 

«Abbiamo in mano una tecnologia molto interessante che aiuta il destination management nella comunicazione verso il turista - racconta Carlo Runggaldier, direttore cooperativa turistica San Vigilio Dolomites - Al giorno d’oggi, per le cooperative turistiche è molto importante la gestione del territorio.

 

Per questo è fondamentale avere un’ottima comunicazione con il visitatore: In caso di chiusure o parcheggi saturi, il sistema avvisa in tempo reale e propone alternative; le richieste aggregate offrono insight sui picchi per pianificare servizi e mitigare la pressione sui luoghi più sensibili. Inoltre, grazie al servizio possiamo trasmettere anche informazioni essenziali sulla sicurezza durante il suo soggiorno. Una novità dalla portata rivoluzionaria».

 

touristinfo.ai 8

I contenuti e le risposte possono essere definiti e aggiornati direttamente dal cliente, così da trasmettere i valori condivisi dai gestori, tra cui sostenibilità, rispetto della popolazione locale e tutela paesaggistica assicurando un interazione coerente e affidabile.

 

CHATBOT INTERCONNESSI

Una feature interessante del modello di chatbot sviluppato da TouristInfo.ai è l’interconnettività, ovvero la capacità di poter mettere a fattor comune le conoscenze e le informazioni di ciascun chatbot nelle aree turistiche presidiate, dando al visitatore una mappatura completa delle opzioni e dei servizi offerti nel territorio. «Così ad esempio un visitatore che si trova a San Vigilio può richiedere informazioni su altre destinazioni parte del network, ottenendo risposte verificate», conclude Runggaldier.

touristinfo.ai 9

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO