ASTRO NASCENTE O FUTURA METEORA? - IL MANCHESTER CITY HA ACQUISTATO IL CENTROCAMPISTA AMERICANO CLASSE 2009 CAVAN SULLIVAN, CONOSCIUTO COME "IL 14ENNE PIU' FORTE DEL MONDO" - IL RAGAZZO HA LE CARTE IN REGOLA PER SFONDARE MA SONO MOLTI I "BABY FENOMENI" (O PRESUNTI TALI) FINITI MALISSIMO - LO SCOUT MAURO BIANCHESSI: "SI RISCHIA UN MERCATO DI CARNE UMANA. SE IL RAGAZZO NON CE LA FA, LE SQUADRE LO MOLLANO, COME FOSSE UN OGGETTO. COSÌ SI CREANO MOSTRI…”.

Estratto dell'articolo di Giuseppe Antonio Perrelli per www.repubblica.it

gianni rivera con il pallone d'oro

 

E poi diventerai Gianni Rivera. O forse Freddy Adu. Uniti dalla scomoda definizione di “calciatore baby fenomeno”, divisi da carriere che hanno percorso traiettorie lontanissime. Da una parte un campione d’Europa, vicecampione del mondo, Pallone d’Oro nel 1969, per dodici anni capitano del Milan, per molti il più forte giocatore italiano di tutti i tempi (e “nessuno si senta offeso”).

 

freddy adu pele

Dall’altra l’ex “nuovo Pelé”, arrivato dal Ghana agli Stati Uniti grazie a una green card vinta alla lotteria dalla sua famiglia, corteggiato dall’Inter quando aveva dieci anni, ospite del David Letterman Show e collezionatore di copertine pesanti, da Vanity Fair a Sports Illustrated, finito a spendere gli spiccioli del suo talento nelle periferie del pallone, in Finlandia, Serbia e Turchia.

 

Gianni Rivera giocò con l’Alessandria la sua prima partita in Serie A nel 1959, a 15 anni, 9 mesi e 15 giorni ed è ancor’oggi il quarto più giovane esordiente nel nostro campionato, […] Freddy Adu aveva invece 14 anni e 306 giorni nel 2004 quando – da calciatore del DC United, club di Washington – stabilì il primato assoluto di precocità in una qualsiasi lega professionistica degli Stati Uniti.

 

CAVAN SULLIVAN, UN FUTURO NEL MANCHESTER CITY

cavan sullivan. 8

Quei due ragazzi […] sono gli antenati calcistici di Cavan Sullivan, il teenager americano che viaggia verso un futuro nel Manchester City portandosi sulle spalle la pesante etichetta di “quattordicenne più forte del mondo”. Come ha rivelato The Athletic, il club che fa capo alla famiglia reale di Abu Dhabi ha battuto la concorrenza delle squadre più importanti d’Europa dopo una lunga trattativa con i Philadelphia Union, a cui ha garantito una cifra tra i due e i cinque milioni di dollari – dipenderà da quanti bonus scatteranno – e una importante percentuale sull’eventuale futura rivendita del giocatore, nato il 28 settembre 2009.

cavan sullivan. 7

 

 […] È alto un metro e 58 cm, […] e ha un sinistro fatato, che gli consente colpi e invenzioni da trequartista di classe. Il mondo del calcio si è accorto di lui nel 2023. A 13 anni, nonostante fosse due anni più giovane della maggior parte dei giocatori in campo, ha fatto la differenza tra gli Under 15 sia con la sua squadra che con la nazionale […]

 

cavan sullivan. 6

E, con gli Stati Uniti, ha vinto il campionato di categoria della Concacaf, la confederazione nord e centroamericana, conquistando il Pallone d'Oro come miglior giocatore del torneo. Per averlo, il City ha bruciato sul tempo Real e Bayern Monaco e combattuto con le regole del post Brexit, che non permettono trasferimenti in Premier League prima del compimento dei 18 anni. Fino ad allora Sullivan potrebbe rimanere a Philadelphia, e magari battere il record di precocità di Freddy Adu.

 

O invece, grazie al passaporto tedesco ottenuto per le origini della famiglia materna, trasferirsi a 16 anni in un altro club del City Football Group che gioca in un Paese dell’Unione Europea: si è parlato del Lommel SK, squadra della seconda divisione belga, ma anche del Palermo e dei catalani del Girona.

 

cavan sullivan. 4

GLI ESEMPI DI YAMAL, CUBARSÍ ED ENDRICK

[…] Pronto, insomma, a seguire la scia di Lamine Yamal e Pau Cubarsí, i ragazzi del 2007 già titolari nel Barcellona, e di Endrick Felipe Moreira de Sousa, attaccante del Palmeiras e del Brasile che il Real ha acquistato nel dicembre 2022 mettendo sul piatto 72 milioni (35 di parte fissa, più 25 di bonus e 12 di tasse), anche se il trasferimento diventerà effettivo soltanto il prossimo 21 luglio, quando il calciatore compirà 18 anni.

 

mauro bianchessi

BIANCHESSI: “UN MERCATO DI CARNE UMANA PER I BABY CALCIATORI”

“Endrick l’ho visto giocare una volta: è fortissimo. Ma mi sono voltato dall'altra parte perché non avevo il portafoglio per prenderlo e mi sono un po’ girate le scatole vedendolo in campo. […]”. A parlare così è Mauro Bianchessi, che ha scoperto decine e decine di giovani calciatori che poi sono arrivati ai massimi livelli, da Donnarumma a Calabria, da Locatelli a Cristante, fino a Gabbia e Pobega. Bianchessi ha diretto lo scouting di Brescia, Atalanta e Milan ed è stato responsabile del settore giovanile della Lazio, ruolo che ora ricopre nel Monza, dove ha ritrovato Adriano Galliani.

 

cavan sullivan. 5

[…]  “Spesso assistiamo a un mercato di carne umana. Si fanno scommesse sulla pelle di queste persone giovanissime. In Italia i ragazzi vivono nei convitti, vanno a scuola e sono seguiti in tutto, non solo sotto l'aspetto sportivo. Ma non da per tutto è così. Ritengo molte di queste operazioni veramente immorali”.

 

“NEL CALCIO NON SEMPRE 1+1 È UGUALE A 2”

“Le società più ricche – continua Bianchessi – scambiano un rischio economico per loro trascurabile con l'eventualità di ottenere grandi profitti. Se poi il ragazzo non ce la fa, non mantiene le promesse, lo mollano, come fosse un oggetto, e vanno a prenderne un altro. Così si creano mostri”.

 

cavan sullivan. 3

Anche perché individuare un grande, futuro campione in un quattordicenne di talento è molto complicato: “Dal punto di vista fisico esistono previsioni di crescita: ti aiutano l’esperienza e il Dna dei genitori. Ma nel calcio uno più uno non dà come risultato sempre due, anche per le pressioni fortissime che subiscono questi giovani. Ho visto tanti pseudo fenomeni a 14 anni che a 19 o 20 non giocano più nei professionisti. Così come ho incontrato ragazzi meno bravi che poi, crescendo, sono migliorati e sono arrivati in Serie A”.

 

[…]  Bianchessi chiede “regole più restrittive, quantomeno a livello europeo. Perché qui non parliamo di macchine ma della vita di giovani uomini”. Tutti meritano tutele e rispetto. Che si chiamino Gianni Rivera o Freddy Adu.

 

gianni rivera mauro bianchessi freddy adu mauro bianchessimauro bianchessicavan sullivan. 2freddy adu pelecavan sullivan. 1gianni rivera

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...