porro merlino gentili stokholma

RAIBALTONE: COME SARA’ LA RAI MELONIANA? – AL POSTO DI FAZIO, NICOLA PORRO O PETER GOMEZ, IN ARRIVO ANCHE MYRTA MERLINO E VERONICA GENTILI (E SALVATORE MERLO DAL "FOGLIO" COME AUTORE). UNA TRASMISSIONE ANCHE PER EMA STOKHOLMA? PER IL TG1 CHIOCCI, AL TG2 RAO O PREZIOSI, CONFERMA PER ORFEO - AL POSTO DI COLETTA MARCELLO CIANNAMEA, PER L'INTRATTENIMENTO DAY TIME C’E’ ANGELO MELLONE, I TALK A PAOLO CORSINI. E PER RAISPORT…

Estratto dell'articolo di Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

NICOLA PORRO

(...)Al settimo piano di viale Mazzini si pasteggia a caffè e panini per trovare la quadra, e il nuovo ad Roberto Sergio poco si sbilancia, perché sa che chi entra papa oggi, esce cardinale domani. Dunque si ragiona al minuto.

 

Cominciamo dai Generi, quelli che sono chiamati a produrre i palinsesti da presentare agli investitori l'8 luglio. Il nuovo volto sul quale punta molto il tandem Sergio/Rossi è Marcello Ciannamea, chiamato a prendere in mano l'Intrattenimento Prime Time occupando il posto di Stefano Coletta che ha rifiutato la direzione del Marketing. Prime Time è un genere strategico, appunto per i palinsesti di prima fascia, quelli che assorbono la pubblicità più ghiotta.

 

All'Intrattenimento Day Time arriva Angelo Mellone, che dovrebbe prendere il posto di Simona Sala, sempre che non si arrivi all'unificazione di RaiFiction e di RaiCinema, una possibilità che sarà posta ai consiglieri nel prossimo Cda Rai, forse già quello del 25 maggio, dove si discuterà di Generi e corporate, ma non di testate. Allora Ciannamea, un uomo per tutte le stagioni, assumerebbe anche l'onere del Day Time. Questo solo se si dovesse arrivare all'accorpamento, ora di gran moda.

 

peter gomez

Il genere più appetito sono gli Approfondimenti, vale a dire il controllo dei talk show, possibile grimaldello per infiltrare Rai3: con Antonio Di Bella in pensione, ecco presentarsi Paolo Corsini. Alla Cultura dovrebbe restare Silvia Calandrelli, sotto la cui cura ricadeva anche Che tempo che fa. Per Rai Sport oramai sembra definitivamente avviato Jacopo Volpi, che così spegnerebbe le suggestioni di Angela Mariella e della Lega, che su quella rete aveva sempre avuto una prelazione.

 

Confermato, solo al momento però, Paolo Petrecca a Rai News. Tutto dipenderà dall'esito delle trattative con il M5S, che deve trovare per Giuseppe Carboni, ex direttore del Tg1, una degna collocazione dopo anni di attesa.

 

Al timone del Tg1 è in arrivo dalla direzione dell'AdnKronos Gian Marco Chiocci, che al momento ha fatto fuori tutti i competitor. Tentenna il recente direttore del Tg2 Nicola Rao, perché Antonio Preziosi da Rai Parlamento potrebbe sfilargli la poltrona. Ma Rao anche in questo caso non dovrebbe temere: per lui sarebbe disponibile una direzione della Radio, sempre che Paola Marchesini, capo staff dell'ad, non si risolva per l'interim come ha fatto Roberto Sergio. Ma Radio2 della Marchesini sarebbe anche un'ottima collocazione per Simona Sala che esce dal Day Time.

myrta merlino sul terrazzo di casa sua

 

Alla TgR resterebbe Alessandro Casarin, con Monica Maggioni che passerebbe alla Direzione editoriale dell'offerta informativa, libera grazie al pensionamento di Giuseppina Paterniti. Ma non basta, per Maggioni resta in ballo un programma di approfondimento, una seconda serata fissa, o l'opzione per gli speciali da consumarsi alla bisogna su tutte le reti. Resta ancora a galla l'ipotesi Francesco Pionati alla Direzione di Radio1 e del Giornale Radio, una delle direzioni più numerosa della Rai. A Rai3 è confermato Mario Orfeo

 

(...)

 

Per quanto riguarda la sostituzione di Fabio Fazio, i nomi possibili sono tutti esterni: oltre a Nicola Porro, gira quello del direttore del Fattoquotidiano.it Peter Gomez. Anche il nome di Myrta Merlino è stato evocato più volte, data in arrivo da La7 su Rai2. A Luisella Costamagna, di area M5S, un programmino pensato per lei come la domenica di Rai3, o forse Rai2. Ma c'è bisogno anche di chi scrive: si parla dell'arrivo dal Foglio di Salvatore Merlo come autore e co-conduttore di un programma da affidare, altro possibile arrivo da Mediaset, a Veronica Gentili.

 

veronica gentili 1

Monica Setta è forse la donna cui viene offerto di più. Roberto Nepote, capo del Marketing, le aveva chiesto di occupare il pomeriggio di Rai1 e anche una parte del domenicale, ma in esclusiva. Vale a dire scippare il programma quotidiano di Serena Bortone e quello della domenica pomeriggio, Da noi a ruota libera, di Francesca Fialdini. Setta invece non ha voluto abbandonare Uno Mattina in famiglia, Generazione Z, Donne al bivio e Il confronto.

 

Oltretutto, si sarebbe dovuta misurare con l'eredità di Bortone, che ha registrato grandi ascolti, e di Fialdini, anche lei campionessa di audience nella domenica pomeriggio. Posti ai quali guardano Milo Infante e Roberta Capua. Per loro però si studia anche un factual tutto di tendenza al quale tiene molto Angelo Mellone. Pino Insegno viene indicato come nuovo conduttore dell'access L'eredità al posto di Flavio Insinna.

ema stokholma foto di bacco

 

Tra le novità fresche di giornata, il ritorno di Elisa Isoardi con Linea Verde Life, e una trasmissione per Ema Stokholma su Rai2. Pierluigi Diaco, invece, sta preparando un nuovo programma dal titolo L'altro Costanzo, tutto dedicato all'amico scomparso.

ema stokholmaema stokholmaema stokholma foto di bacco

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”