abdel ghani al-kikli, noto come gheniwa

LE MILIZIE LIBICHE ALLA RESA DEI CONTI – NELLA NOTTE È STATO UCCISO ABDEL GHANI AL-KIKLI, NOTO COME GHENIWA. CAPO DELLA MILIZIA “APPARATO DI SUPPORTO ALLA STABILITÀ”, AVVISTATO IN ITALIA QUALCHE SETTIMANA FA, AL-KIKLI È STATO AMMAZZATO NEL CAMPO MILITARE TEKBAL, A SUD DI TRIPOLI: L’ORDINE DI ESECUZIONE SAREBBE STATO EMESSO DA MAHMOUD HAMZA, COMANDANTE DELLA 444ESIMA BRIGATA COMBATTENTE. PER L’OCCASIONE SAREBBERO ARRIVATE 700 MACCHINE DA MISURATA A TRIPOLI – INSIEME A GHANIWA, SONO STATE TRUCIDATE TUTTE LE GUARDIE DEL CORPO CHE LO ACCOMPAGNAVANO…

 

 

 

 

UCCISO CAPO MILIZIA LIBICA AL-KIKLI, SPARI A TRIPOLI

abdul ghani al kikli in ospedale per visitare adel juma

(ANSA) - Abdel Ghani Al-Kikli, noto come Gheniwa, capo della milizia Apparato di Supporto alla Stabilità (Ssa), è stato ucciso oggi nel campo militare Tekbali, a sud di Tripoli.

 

Lo riportano i media libici, tra cui il The Libya Update secondo cui il suo corpo sarebbe arrivato all'ospedale Abu Salim di Tripoli.

 

Al Wasat Gate riferisce inoltre di colpi di arma da fuoco a Ain Zara a seguito della diffusione della notizia.

 

Poche settimane fa Gheniwa era stato avvistato in Italia, sollevando polemiche. Il ministero dell'Interno ha invitato i cittadini delle zone occidentali di Tripoli a rimanere nelle proprie case per la loro sicurezza.

 

Secondo Refugees in Libya, "Gheniwa era uno dei comandanti di milizia più temuti nell'ovest della Libia ed è stato a lungo accusato da organizzazioni locali e internazionali per i diritti umani, tra cui Amnesty International, di gravi abusi, tra cui torture, sparizioni forzate ed esecuzioni extragiudiziali".

 

Uccisione di Abdel Ghani Al-Kikli - Gheniwa

Refugees in Libya, su X, afferma che "poche settimane fa Gheniwa era stato avvistato in Italia, scatenando indignazione dopo le rivelazioni secondo cui era entrato in Europa con un visto Schengen rilasciato da Malta, nonostante fosse implicato in reati che potrebbero essere considerati crimini contro l'umanità".

 

Proprio oggi La Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil) aveva espresso "profonda preoccupazione" per l'escalation militare e le crescenti tensioni a Tripoli e nell'area occidentale del Paese, lanciando un appello urgente a tutte le parti coinvolte affinché "si astengano da ogni azione provocatoria e risolvano le controversie attraverso il dialogo"

 

LIBIA: UCCISIONE AL KIKLI ORDINATA DA COMANDANTE BRIGATA RIVALE

Uccisione di Abdel Ghani Al-Kikli - Gheniwa

(LaPresse) - L'ordine di esecuzione per l'assassino di Abdul Ghani Al-Kakli, noto come 'Ghaniwa' e leader della milizia Stability Support Apparatus (SSA), una delle più importanti della Libia, sarebbe stato emesso da Mahmoud Hamza, comandante della 444esima brigata combattente ed eseguito sul campo sotto la supervisione del capitano Musaab Zariq, uno degli ufficiali della brigata.

 

Lo riporta il profilo X di Refugees in Libya che sottolinea come l'operazione sia stata condotta in un momento "molto delicato", e in un contesto di "instabilità e movimenti militari senza precedenti", nelle vicinanze della capitale Tripoli.

 

Ghaniwa è stato ucciso insieme a tutte le guardie del corpo che lo accompagnavano.

 

GOVERNO LIBIA, SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO A TRIPOLI DOPO SCONTRI

abdul ghani al kikli in una foto scattata in italia

(ANSA) - Dopo una notte di scontri e colpi di arma da fuoco nella periferia sud di Tripoli il ministero della Difesa del governo di unità nazionale libico ha annunciato il pieno controllo dell'area di Abu Salim, roccaforte di Abdel Ghani Al-Kikli, leader dell'apparato di supporto alla stabilità (Ssa), ucciso ieri.

 

Lo ha reso noto su X The Libya Observer, aggiungendo che il premier Abdelhamid Dbeibah si è congratulato per la vittoria con i ministeri dell'Interno e della Difesa.

 

Secondo Al Wasat gli scontri sarebbero scoppiati tra la 444/a Brigata da combattimento e l'apparato di supporto alla stabilità dopo che si era diffusa la notizia dell'uccisione di Al-Kikli.

 

Una fonte della sicurezza libica ha confermato al canale televisivo Al Wasat che Al-Kikli sarebbe stato ucciso proprio nel quartier generale della 444/a brigata, dove sarebbe stato "attirato per partecipare a una riunione". I media locali parlano di almeno sei feriti negli scontri.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?