elon musk sul palco del comizio di trump a butler, pennsylvania

NON POTEVA CHE FINIRE COSÌ: CON MUSK E TRUMP CHE SI MANDANO A FANCULO – STASERA IL MILIARDARIO KETAMINICO TERRÀ L’ULTIMA CONFERENZA STAMPA COME “DOGE” DELL’EFFICIENZA GOVERNATIVA: TERMINA IL SUO MANDATO DOPO 130 GIORNI DI FOLLIE, ANNUNCI, SALUTI ROMANI E POCHI FATTI - DIETRO L’ADDIO AL TYCOON, L’IRRITAZIONE PER L'ACCORDO DI TRUMP CON GLI EMIRATI ARABI PER CREARE UN ENORME DATA CENTER AD ABU DHABI, CHE HA ESCLUSO XAI, SOCIETÀ DI MUSK – COME SI RIEQUILIBRERANNO LE FORZE CHE SOSTENGONO TRUMP, DIVISE TRA OLIGARCHI TECH E VECCHI “DAZISTI” DEL MONDO “MAGA”?

DONALD TRUMP E ELON MUSK

1. TRUMP, OGGI L'ULTIMA CONFERENZA STAMPA CON MUSK

(ANSA) - Oggi Donald Trump ed Elon Musk terranno una conferenza stampa alle 13.30 ora locale, le 19.30 in Italia.

 

"Terrò una conferenza stampa con Elon Musk allo Studio Ovale. Sarà il suo ultimo giorno, ma non proprio, perché sarà sempre con noi e ci aiuterà in ogni momento. Elon è fantastico!", ha annunciato il presidente americano su Truth.

 

DAZIFASCISMO - MEME BY EMILIANO CARLI

2. L’USCITA DI MUSK

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

La nota mattutina da Washington del sito Politico.com si apre citando il fragore dei tappi di champagne saltati, nella capitale, all’annuncio dell’addio di Elon Musk al governo di Donald Trump.

 

L’imprenditore aveva comunicato da tempo il suo progressivo ritiro: rimanendo nell’amministrazione per più di 130 giorni sarebbe diventato un dipendente a tempo pieno con tutti gli obblighi di trasparenza e di regolamentazione dei conflitti d’interessi ai quali non intendeva sottoporsi.

 

 

Dunque, in apparenza, separazione consensuale, non rottura. Con Musk che ostenta una sua certezza: i semi piantati col Doge, il suo ministero dell’Efficienza, daranno i loro frutti di riduzione della burocrazia e degli sprechi.

 

IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTON

Ma, smantellando interi settori della Pubblica amministrazione, Elon si era messo contro, oltre al personale, mezzo governo e anche buona parte del Congresso, repubblicani compresi. Precipitato negli indici di popolarità, anche Trump aveva smesso di incensarlo con elogi sperticati.

 

Ora ci si chiede che fine farà quel dicastero che doveva trasformare la macchina dello Stato, formato da gente da lui selezionata e assunta. Il Doge è già sotto il tiro della magistratura che ha impugnato molti licenziamenti ritenuti illegali: meno ostacoli, ora, per i giudici.

 

Del resto il sogno di Musk di tagliare la spesa pubblica di 2.000 miliardi di dollari, poi ridotti a 1.000, era fallito da tempo: ridimensionato tutto a quota 150 miliardi. Ma nemmeno questo dato sta in piedi […].

 

trump bannon musk

Cosa rimarrà di questo esperimento? Forse solo una caotica occasione persa da un imprenditore geniale e dinamico ma senza esperienza politica e senza empatia che, arrivato sul palcoscenico di Washington impugnando una motosega, esce oggi quasi in silenzio con un tweet.

 

Quasi perché, proprio mentre ringrazia su X il presidente […], Musk rilascia un’intervista alla Cbs nella quale boccia la legge di bilancio «grande e bella» di Trump sostenendo che fa crescere deficit e debiti federali anziché tagliarli: quindi, vanifica il suo lavoro al Doge.

 

elon musk durante il vertice tra donald trump e il presidente sudafricano cyril ramaphosa foto lapresse

Insomma Trump non rompe con Musk che ha fatto più di chiunque altro per la sua rielezione ed Elon non attacca personalmente un presidente che ha in mano leve di governo capaci di incidere pesantemente sulle sue imprese, sostenendole od ostacolandole.

 

Ma è evidente la delusione di Musk e anche una malcelata rabbia per non essere riuscito a bloccare l’affare più indigesto: l’accordo per creare ad Abu Dhabi uno dei più grandi data center per l’Intelligenza artificiale del mondo, siglato dal capo di OpenAI Sam Altman, suo nemico giurato, insieme a Nvidia, Oracle e a Softbank.

 

L’imprenditore prima ha cercato di far deragliare la joint venture , poi ha detto agli emissari degli Emirati che l’operazione non sarebbe andata in porto se non ne avesse fatto parte anche la sua xAI. Ma alla fine Trump ha benedetto l’intesa senza la partecipazione di Musk.

 

[…]

 

ELON MUSK CON LA MOTOSEGA - DOGEFATHER

Il quesito di fondo riguarda il riassetto della coalizione che ha dato a Trump gli strumenti per intervenire in tutte le aree, governando in modo autoritario. Lui aveva creato un equilibrio tra la destra ultraconservatrice della Heritage Foundation e del famigerato Project 2025 e il pezzo di mondo della tecnologia suo alleato.

 

Il passo indietro di Musk lascia in campo solo i tradizionalisti? O Musk, Thiel, Andreessen e gli altri condottieri digitali, consapevoli della lezione di 8 anni fa e avendo messo molti loro uomini in nodi importanti dell’amministrazione, aspettano al varco un Trump ancora abile e imbattibile ma con un orizzonte limitato?

 

ELON MUSK DOGE - INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS REALTA'

La tecnologia, sempre più potente e ben presto destinata, con l’Intelligenza artificiale, a rivoluzionare il mercato del lavoro creando grossi problemi alla politica come avverte anche il capo di Anthropic, Dario Amodei, certamente non rinuncia alla sua ambizione di alterare le regole delle democrazie.

 

Quella di poter usare Trump come un bulldozer si è rivelata un’illusione. Ora la partita la giocheranno con JD Vance: «capitan futuro» è una creatura di Thiel, ma ha flirtato anche con gli ultrà Heritage. Cosa farà quando (e se) Trump gli lascerà campo libero?

elon musk donald trump

ELON MUSK DOGE

donald trump elon muskLE MINACCE DI TRUMP E MUSK ALL UCRAINA - VIGNETTA BY ELLEKAPPAproteste negli stati uniti contro donald trump ed elon musk 1proteste negli stati uniti contro donald trump ed elon musk 3proteste contro donald trump ed elon musk 5meme su elon musk e donald trump nella tesla

elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse elon musk sul palco con donald trump a butler, pennsylvaniaElon Trump - Donald Musk - meme by sirio sundar pichai elon musk cerimonia di giuramento di donald trump foto lapresse elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse elon musk con il figlio x e donald trump 7ELON MUSK POLIZIOTTO DOGE - MEME

 

Ultimi Dagoreport

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'... 

trump meloni minzolini il giornale

DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO SFERRA “IL GIORNALE” DIRETTO DAL SUO BIOGRAFO, ALESSANDRO SALLUSTI – L’ARTICOLO LO FIRMA QUEL VECCHIO VOLPONE DI MINZOLINI: “TRUMP HA SOSTITUITO IL CEMENTO DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA CON IL DENARO, IL BIECO INTERESSE, LOGORANDO L'UNITÀ IDEALE DI QUESTA PARTE DEL MONDO” – “UNA TRAGEDIA PER CHI CREDE ANCORA NELL'OCCIDENTE. SOLO L'UNITÀ EUROPEA, LA DISPONIBILITÀ DELLE DEMOCRAZIE DEL VECCHIO CONTINENTE AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO, PUÒ FAR APRIRE GLI OCCHI ALL'ALLEATO” - L'ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE VUOLE LA "PON PON GIRL" ITALIANA DI TRUMP, STRENUAMENTE CONTRARIA AI “VOLENTEROSI" (QUANTO DURERA' LA PRESENZA DELLA FIRMA DI MINZO SU "IL GIORNALE"?)

merz emmanuel macron

DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI GIORGIA MELONI - L'HA IMPARATO A SUE SPESE MACRON, CHE AVEVA RIVOLTO ALLO SPILUNGONE CRUCCO DUE RICHIESTE: IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. INVITO RISPEDITO AL MITTENTE: ''NON CI SONO I PRESUPPOSTI" – LA SECONDA: LA DISPONIBILITÀ DELLA GERMANIA A INVIARE SOLDATI “BOOTS ON THE GROUND” CON I VOLENTEROSI DI FRANCIA E GERMANIA IN UCRAINA A SALVAGUARDIA DELLA FUTURA TREGUA - PRIMA MERZ AVEVA APERTO, POI CON UNA GIRAVOLTA COME NEANCHE ROBERTO BOLLE, HA CAMBIATO IDEA, BATTIBECCANDO CON LA SUA CONNAZIONALE URSULA VON DER LEYEN, DIVENTATA GUERRAFONDAIA - COSI' LA DUCETTA, UNA VOLTA SCHIZZATA DA MACRON, PER NON FINIRE ISOLATA, SI ERA ATTACCATA ALLA GIACCHETTA DI MERZ, SI E' RITROVATA SBROGLIATA LA MATASSA CHE LA VEDE IN CONFLITTO COL DUO DEI ''VOLENTEROSI''...