bergoglio papa francesco cappello

E ORA CHE PAPA VORRESTE? SEI ITALIANI SU 10 SOGNANO UN "NUOVO" FRANCESCO, TRASVERSALE E CON UNA VISIONE GLOBALE (CON PICCHI DEL 93,1% FRA GLI ELETTORI DI AVS E DELL'83% FRA QUELLI DI FORZA ITALIA) - SOLO GLI ELETTORI DELLA LEGA SONO CONTRARI A UN PONTEFICE IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO - LA PRESENZA DEI POTENTI DEL MONDO AI FUNERALI PER UN CITTADINO SU TRE È PURO OPPORTUNISMO - IL SONDAGGIO BY GHISLERI

Estratto dell’articolo di Alessandra Ghisleri per “la Stampa”

 

bergoglio a che tempo che fa 3

[…] Per gli italiani intervistati nel sondaggio di Euromedia Research, la figura di papa Francesco è stata apprezzata indistintamente da tutti (56,1%), laici cattolici, credenti e no, anche per il suo modo, a volte meno convenzionale, di affrontare il suo incarico. La conferma della sua trasversalità si legge sia nelle lunghe code per la visita al feretro sia, per il 50,5% del campione, nella presenza di molti leader in arrivo da Paesi di tutto il mondo ai suoi funerali. Da questa lettura si discosta un cittadino su 3 a livello nazionale (34,7%) tra cui il 45,7% degli elettori della Lega e quasi il 70% di quelli di Avs - Alleanza Verdi e Sinistra.

 

FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - L'AFFETTO DI RIFUGIATI POLITICI TRANSESSUALI DETENUTI SENZATETTO E MIGRANTI PER BERGOGLIO

L'attesa è anche per tutto quanto è accaduto - in segreto - durante e dopo la celebrazione della sacra liturgia. Il 38% degli italiani, infatti, era convinto che questo solenne appuntamento potesse essere anche una buona occasione per avere degli incontri informali per discutere la complicata situazione geopolitica ed economica mondiale.

 

Su questa visione apparivano più scettici gli elettori di Forza Italia (58,5%) della Lega (43,5%), del Partito Democratico (48,3%) e del Movimento 5 Stelle (45,2%) che si univano al coro del 40,9% degli intervistati che si dichiarava poco propenso a credere che, al di là degli scambi internazionali di convenienza e delle foto carpite, la giornata di ieri potesse essere un utile momento di conversazione politica.

 

papa francesco 4

Del resto, il 36,1% dei cittadini italiani è convinto che il presidente americano Donald Trump, nelle scelte di politica internazionale, voglia imporre le sue idee e le sue preferenze al di là dei convenevoli con Giorgia Meloni. Questa è la tesi sposata praticamente in toto da tutti i partiti delle opposizioni, mentre le forze di governo si polarizzano nella convinzione che Trump possa sfruttare il momento solenne con Giorgia Meloni e il suo carisma per "fare breccia" nel complicato dialogo con l'Unione Europea (dato nazionale 23,8%).

 

FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - L'AFFETTO DI RIFUGIATI POLITICI TRANSESSUALI DETENUTI SENZATETTO E MIGRANTI PER BERGOGLIO

Secondo il 16,7% degli intervistati, Trump, muovendosi sul principio del divide et impera, cercherà di stringere accordi con i singoli Paesi, a partire dal nostro, per mettere in difficoltà e creare delle crepe nella Ue […]

 

[…] Francesco è stato il primo papa non europeo da secoli, e ha aperto a una visione più ampia e "periferica" della Chiesa. La sua visione è diventata una chiave di lettura potente per comprendere il nostro tempo, e difficilmente scomparirà con il suo successore. Anche se non possiamo ancora sapere chi sarà, è probabile che questa visione, che interpreta i conflitti moderni come frammenti di una guerra globale più ampia e meno dichiarata, continuerà a influenzare il pensiero della Chiesa e del mondo.

 

papa francesco

Gli italiani, mossi anche dalla grande commozione del momento, desiderano comunque un pontefice in continuità con l'opera di papa Francesco (60,6%), con picchi del 93,1% fra gli elettori di Avs e dell'83% fra quelli di Forza Italia. Unica eccezione la Lega, i cui elettori vorrebbero per il 47,8% un papa di rottura rispetto a Bergoglio.

FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - LA STRETTA DI MANO TRA TRUMP E MACRON

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?