
FEDRIGA E ZAIA, I PIÙ AMATI DAGLI ITALIANI – IL PRESIDENTE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E QUELLO DEL VENETO GUIDANO LA CLASSIFICA DI GRADIMENTO TRA I GOVERNATORI: ENTRAMBI AL SECONDO MANDATO, I DUE LEGHISTI NON SI POTRANNO RICANDIDARE. BELLA ROGNA PER LA DESTRA, CHE DOVRÀ TROVARE DEI SOSTITUTI DEGNI (IN VENETO, SI VOTA QUEST'ANNO) – TERZO A SORPRESA ALBERTO CIRIO (PIEMONTE), SEGUITO DA EUGENIO GIANI (TOSCANA) – ULTIMO IL MOLISANO FRANCESCO ROBERTI, MALISSIMO ANCHE IL LAZIALE FRANCESCO ROCCA (IN QUOTA ARIANNA MELONI)
CLASSIFICA DI GRADIMENTO DEI PRESIDENTI DI REGIONE IN ITALIA 2025 - IL SOLE 24 ORE
Estratto dell’articolo di G.Tr. per "il Sole 24 Ore”
Si muove, il Governance Poll delle Regioni nella sua edizione 2025.
Non in testa, dove il tradizionale primato nordestino procede indiscusso e vede quest’anno la conferma al primo posto di Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli-Venezia Giulia e della conferenza delle Regioni, seguito dal veneto Luca Zaia.
Il primato è cosa loro da anni, ma appena sotto la graduatoria offre parecchie novità.
Alberto Cirio, al secondo mandato in Piemonte, continua a consolidare il proprio consenso, e con il 59% di cittadini che si dicono disposti a rivotarlo in caso di elezioni conquista la medaglia di bronzo completando quindi un podio monopolizzato dal centrodestra del Nord.
luca zaia e massimiliano fedriga 4
In Toscana invece Eugenio Giani corre, con un 58,5% di consensi che segna un +6,5% rispetto all’anno scorso e addirittura un +13,5% nel confronto con l’edizione 2023.
I numeri sorridono anche a Francesco Acquaroli nelle Marche: con un salto del 7,5% sul 2024 (e del 5% rispetto all’anno prima) abbandona l’ultimo posto e raggiunge una maggioranza assoluta (50,5%) che lo fa salire in dodicesima posizione.
IL BAGNO IN ARNO DI EUGENIO GIANI - 2023
Le maglie nere in fondo alla classifica sono due. E toccano al molisano Francesco Roberti, che anche sull’onda dell’indagine per corruzione avviata a febbraio crolla di 13,5 punti percentuali in 12 mesi e si attesta al 44%, e a Francesco Rocca, che nel Lazio continua a declinare nel gradimento (-3,5% e -10% nel confronto con gli ultimi due anni) testato dall’indagine annuale realizzata da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.
Questo per le Regioni è un anno elettorale, con le urne attese in autunno in Veneto, Toscana, Marche, Campania e Puglia oltre che in Valle d’Aosta, non testata dal Governance Poll perché lì non c’è l’elezione diretta del presidente.
arianna meloni - francesco rocca - maria grazia cacciamani
L’attenzione all’appuntamento con i seggi è tesa, dopo il mancato accordo nella maggioranza sul terzo mandato che avrebbe permesso la ricandidatura di Zaia in Veneto e quella di De Luca in Campania […].
Oggi di conseguenza si è tornati a discutere di un possibile rinvio del voto alla primavera del 2026, chiesto prima di tutto dal presidente campano […] con un occhio alla possibile ricaduta di una riapertura del tira e molla sul limite ai mandati. […]
Proprio il clima intorno alle elezioni impone di ribadire il carattere del Governance Poll.
Che a differenza dei classici sondaggi elettorali non misura le chance di vittoria di questo o quel candidato, […] ma punta a testare il grado di consenso maturato dall’amministrazione e riassunto nella figura del presidente o del sindaco, front man indiscussi di una politica locale molto personalizzata proprio dall’elezione diretta.
In questi termini, Zaia trova per esempio l’ennesima conferma della solidità del proprio consenso in Veneto, ed Eugenio Giani incontra argomenti solidi a favore di una ricandidatura che pure ha animato più di un dibattito nel Partito democratico.
Ma le elezioni attivano comunque altre dinamiche, alimentate dal confronto fra i candidati e, nelle Regioni più che nei Comuni, dal peso specifico dei partiti che li sostengono
.
Più interessante, allora, guardare le dinamiche di medio periodo. Che premiano personalità molto diverse fra loro, perché il vento sembra soffiare nelle vele sia dello spumeggiante Giani, […], sia di figure dall’esposizione meno continua come Cirio, pure al centro dell’attivissima famiglia piemontese di Forza Italia.
Da segnalare, sempre fra gli Azzurri, anche il buon risultato in Calabria di Roberto Occhiuto […] e di Renato Schifani in Sicilia, che conferma il risultato ottenuto lo scorso anno dopo un balzo di cinque punti rispetto al 2023.
luca zaia alberto cirio - foto lapresse
Schifani è anche il primatista nel confronto fra il gradimento registrato nel Governance Poll con il risultato ottenuto nelle urne (+14,4%), seguito da Giani (+9,9%).
Non troppo vivaci, infine, le prove dei due presidenti al loro primo appuntamento con il Governance Poll: Marco Bucci in Liguria e Alessandra Todde in Sardegna occupano il 14esimo e 15esimo posto, aprendo la lista dei cinque presidenti di Regione che si fermano lontani dal 50%.
luca zaia matteo salvini massimiliano fedriga attilio fontana
luca zaia e massimiliano fedriga 3
luca zaia e massimiliano fedriga 1
luca zaia e massimiliano fedriga 2