vladimir putin - antonio guterres - vertice brics 2024 - foto lapresse

UN ALTRO GRANDE SUCCESSO DELLE NAZIONI UNITE: QUEL PACIAROTTO PASTICCIONE DI ANTONIO GUTERRES, SEGRETARIO DELLE NAZIONI UNITE, SI INCHINA A PUTIN AL VERTICE DEI BRICS, FACENDO SOBBALZARE L’OCCIDENTE, E IN CAMBIO VIENE BULLIZZATO DA “MAD VLAD” – GUTERRES SI È PRESENTATO IN RUSSIA CHIEDENDO UNA “PACE GIUSTA” IN UCRAINA. E IL PRESIDENTE RUSSO LO HA GELATO: “PRENDEREMO IN CONSIDERAZIONE SOLO UN NEGOZIATO CHE RICONOSCA LA SITUAZIONE REALE SUL TERRENO” – GUTERRES SI È FATTO FOTOGRAFARE CON UN BEL GRUPPETTO DI SINCERI DEMOCRATICI: XI JINPING, AL SISI, ERDOGAN, LUKASHENKO, MADURO. SE QUESTA È L’ALTERNATIVA ALL’OCCIDENTE, SIAMO FRITTI - VIDEO

 

Guterres chiede 'una pace giusta', Putin lo gela

Alberto Zanconato per l’ANSA

 

vladimir putin antonio guterres vertice brics 2024 foto lapresse

In Ucraina c'è bisogno di "una pace giusta", nel rispetto "della Carta delle Nazioni Unite" e "della legge internazionale". L'appello è stato lanciato direttamente dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, a Vladimir Putin, seduto di fronte a lui al tavolo del vertice allargato dei Brics a Kazan.

 

Ma il presidente russo, al termine dei lavori, ha annunciato davanti ai media che Mosca prenderà in considerazione solo le proposte negoziali che riconosceranno la "situazione reale sul terreno".

 

vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse

Cioè il controllo russo sui territori conquistati. Nessun passo indietro, dunque, mentre Putin si dice sicuro che il suo esercito "sta avanzando in tutte le sezioni del fronte" e ha "cominciato ad eliminare" 2.000 soldati ucraini rimasti intrappolati nella regione russa di Kursk, dove le forze di Kiev erano penetrate lo scorso agosto.

 

antonio guterres nicolas maduro vertice brics 2024 foto lapresse

Proprio nel Kursk, afferma l'intelligence ucraina, i comandi russi hanno cominciato a schierare le truppe nordcoreane che secondo l'Ucraina, la Corea del Sud e la Nato sono state inviate da Pyongyang sulla base di un accordo di cooperazione militare approvato oggi in prima lettura dalla Duma, la camera bassa del Parlamento russo. Lo stesso Putin non ha smentito l'arrivo dei militari nordcoreani.

 

antonio guterres vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse

"Le immagini satellitari sono una cosa seria, se esistono, devono corrispondere a qualcosa", ha detto in conferenza stampa il presidente russo, aggiungendo che l'articolo 4 dell'accordo tra Russia e Corea del Nord prevede di fornire assistenza militare reciproca in caso di aggressione a uno dei due Paesi.

 

E tale è agli occhi di Mosca l'incursione ucraina nel Kursk. Putin ha poi accusato a sua volta i Paesi occidentali di partecipare al conflitto con propri militari addetti all'impiego di armamenti sofisticati, come missili e droni marini, che "i soldati ucraini da soli non possono usare".

 

al sisi xi jinping erdogan putin ramaphosa vertice brics 2024 foto lapresse

"Sappiamo chi è presente là, e da quali Paesi europei della Nato vengono", ha insistito. Il capo del Cremlino non si mostra particolarmente sensibile, dunque, alle preoccupazioni manifestate dagli Usa e dai Paesi europei per un possibile allargamento del conflitto. Un pericolo confermato dalle dichiarazioni del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, secondo le quali Seul "non rimarrà con le mani in mano" di fronte a questa "provocazione" e potrebbe decidere di "rivedere" la linea seguita fino a questo momento di non fornire a Kiev "armi letali".

 

abu mazen antonio guterres nicolas maduro vertice brics foto lapresse

Forte del successo d'immagine ottenuto con il vertice di Kazan, al quale oggi in forma allargata hanno partecipato 35 Paesi, Putin sembra voler tirare dritto per la sua strada, anche se si è detto grato alle offerte di mediazione avanzate da diversi Stati, tra cui Cina e Brasile.

 

Il Cremlino insomma, così come sull'altro fronte il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sembra poco propenso ad ammorbidire le sue posizioni in attesa del risultato delle presidenziali americane. Putin ha detto a questo proposito di considerare "sincere" le parole di Donald Trump quando dice che se verrà eletto intende mettere fine rapidamente al conflitto in Ucraina.

xi jinping putin ramaphosa erdogan vertice brics 2024 foto lapresse

 

Per quanto riguarda le relazioni future tra Mosca e Washington, ha aggiunto, esse "dipendono prima di tutto dagli Stati Uniti", e quindi dalla prossima amministrazione. Il resto dell'ultima giornata del vertice è stato dedicato in gran parte al Medio Oriente, con gli appelli, a cui si è associato Guterres, a mettere fine "immediatamente" ad ogni violenza.

 

Oltre che alle rinnovate affermazioni dei partecipanti di volere partecipare alla costruzione di quello che Putin ha chiamato "un ordine mondiale più equo". Un processo non facile, ha ammesso il presidente russo, secondo il quale esso è ostacolato da "forze abituate a pensare ed agire nella logica del dominio su tutto e tutti". Vale a dire gli occidentali. (ANSA).

xi jinping vertice brics 2024 foto lapresse vladimir putin cyril ramaphosa vertice brics 2024 foto lapresseantonio guterres vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse antonio guterres vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse antonio guterres vertice brics 2024 foto lapressevertice brics 2024 foto lapresse vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse xi jinping vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse xi jinping vladimir putin vertice brics 2024 foto lapressevladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse. vertice brics 2024 foto lapresse. mahmoud pezeshkian foto lapresseantonio guterres foto lapresse antonio guterres vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse xi jinping vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresseantonio guterres vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse antonio guterres vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse antonio guterres vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse antonio guterres vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…