LA ISLAM BONITA - PER CAVALCARE L’ODIO ANTIOCCIDENTALE, L’IRAN AGGIORNA LA FATWA CONTRO SALMAN RUSHDIE E ALZA DI 500 MILA $ LA TAGLIA SU DI LUI - IL “NEW YORK DAILY NEWS” FACILITA IL LAVORO AI KILLER DEL CORANO E PUBBLICA LA FOTO DEL PRODUTTORE DEL FILM BLASFEMO - LARS VILKS, AUTORE DELLE DISCUSSE VIGNETTE DANESI SU MAOMETTO: “POCHISSIME PERSONE AVRANNO VISTO IL FILM. QUESTI "MANIFESTANTI" VENGONO ORCHESTRATI DA ALTRE PERSONE. LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE A PEZZI”...

1 - L´IRAN ALZA LA TAGLIA SU SALMAN RUSHDIE...
Da "la Repubblica"

La testa di Salman Rushdie da ieri vale 500 mila dollari in più. Lo ha deciso la fondazione iraniana che da 23 anni, puntualmente ogni anno, rivaluta la taglia sul pluripremiato scrittore anglo-indiano, autore de I versi satanici: opera considerata sommamente blasfema dall´ayatollah Khomeini, che firmò la sentenza capitale contro "l´apostata". Da quel fatidico 14 febbraio 1989, la ricompensa per chi dovesse eseguire la sentenza ha raggiunto i 3,3 milioni di dollari.

Stavolta "l´aggiornamento" del premio è stato anticipato di qualche mese sull´onda dei tumulti provocati dal video anti-islamico L´innocenza dei musulmani. La fondazione 15 Khordad ne ha subito approfittato: «Finché lo storico decreto di Khomeini non sarà eseguito, gli attacchi (contro l´Islam) come quelli contenuti nel film che offende il Profeta, proseguiranno», dice l´ayatollah Sanei.

«L´ordine di uccidere Rushdie aveva lo scopo di sradicare il complotto anti-islamico, e questo è il momento più adatto per metterlo in pratica. Perciò aggiungo 500 mila dollari al compenso». Abituato «a vivere sotto la fatwa» da un ventennio, con la poco invidiabile palma d´avere innescato per primo il delirio dei fondamentalisti, Rushdie per ora non commenta.

2 - SPUNTA UNA FOTO DEL PRODUTTORE DEL FILM BLASFEMO...
Da "Corriere.it"

Aveva fatto di tutto per non essere fotografato Nakoula Basseley Nakoula, il presunto produttore del film anti Islam che ha scatenato la rabbia dei musulmani nel mondo. Ma ieri il New York Daily News ha pubblicato una foto che lo ritrae insieme all'attrice Anna Gurji sul set di «Innocence of Muslims». Nakoula è stato interrogato sabato per un'ora e mezza dalle autorità americane e poi ha fatto perdere le sue tracce: «Non sappiamo dove si trovi», ha detto il portavoce del dipartimento dello sceriffo del Los Angeles County, Steve Whitmore.

3 - LO SVEDESE LARS VILKS È L´AUTORE DEI DISEGNI PROVOCATORI SU MAOMETTO CHE HANNO SCATENATO LA RIVOLTA CINQUE ANNI FA. VIVE SOTTO PROTEZIONE...
Antonello Guerrera per "la Repubblica"


«La libertà di espressione viene prima di tutto». A cinque anni dalla "fatwa" contro di lui, l´artista svedese Lars Vilks non ha cambiato idea. Nel 2007 Vilks, che oggi ha 66 anni, pubblicò sul quotidiano di Örebro Nerikes Allehanda una vignetta "esplosiva": protagonista un cane, con la testa di Maometto. L´opera, molto controversa, infiammò proteste e rivolte in Svezia, Iran, Pakistan, Egitto e Afghanistan.

Vilks ha sempre detto che lo scopo di quella vignetta "maledetta" era dimostrare che l´arte deve essere libera di parodiare qualsiasi religione, Islam compreso. Ma non è bastato. Per quel disegno, il 12 settembre 2010 un uomo svedese-iracheno si è fatto esplodere a Stoccolma, mentre Vilks ha ricevuto numerose minacce di morte, è scampato a un attentato e oggi vive sotto scorta.

Signor Vilks, che cosa ne pensa delle ultime rivolte per il film "L´innocenza dei musulmani"?
«Certamente oggi la situazione è più complicata rispetto al 2006, quando finirono nel mirino le vignette danesi, o al 2007. Allora c´erano i governi stranieri dietro le rivolte. Oggi, invece, questi rimangono nell´ombra. Tuttavia, secondo me il film è solo un pretesto per gli estremisti. Quante persone lo avranno visto? Pochissime. Questi "manifestanti" vengono orchestrati da altre persone».

Secondo lei il film è offensivo?
«Difficile dirlo, ma certamente rientra nella libertà di espressione, che deve rimanere un principio inattaccabile della nostra società. Molto spesso, invece, viene limitata dai nostri governi, che non fanno capire agli altri Paesi l´importanza capitale di questo concetto. Tuttavia, mi rendo conto che, di fronte a proteste così violente, i Paesi occidentali a volte debbano adottare misure più "pragmatiche" e dunque biasimare gli autori delle opere "scomode"».

Qual è secondo lei il limite tra libertà di espressione e insulto?
«Un´opera dettata da odio o razzismo non è giustificabile. Ma se si tratta di una provocazione, non è un problema. Anzi, è qualcosa che dobbiamo difendere, in nome della libertà».

Com´è cambiata la sua vita dopo quella vignetta maledetta?
«Vivo sotto scorta 24 ore su 24, tre mesi fa ho ricevuto l´ultima minaccia di morte e soprattutto non posso più esporre le mie opere in molte gallerie o partecipare ad aste sul web. Sa perché? Molta gente teme che con il mio nome possa ricevere minacce di morte o, soprattutto, di venire bollata come razzista. Si rende conto?».

Invece la Svezia come è cambiata dopo quella vignetta?
«Nel mio Paese c´è molta più censura, anzi, autocensura. Per ogni mezzo di comunicazione. Le vignette e gli sketch minimamente controversi vengono cestinati, oramai non si mostrano più neanche le immagini medievali di Maometto. La satira ne è uscita a pezzi».

Se potesse tornare indietro nel tempo, ridisegnerebbe quella vignetta?
«Certo che sì. Avessi una famiglia e figli piccoli ci penserei su. Ma vivo da solo, quindi non è un problema. Un giorno, quando la libertà di espressione conquisterà il mondo, tutto questo sarà solo un piccolo e insignificante capitolo di storia».

 

 

Salman RushdieNOKOULA COPERTOPROCESSO CONTRO NAKOULA BASSELEY NAKOULAScontri in piazza al Cairo6 khomeiniIL FILM SU MAOMETTO INNOCENCE OF MUSLIMS IL FILM SU MAOMETTO INNOCENCE OF MUSLIMS NOKOULA

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO