i dispersi del bayesian il veliero affondato a porticello palermo

IL NAUFRAGIO DEL BAYESIAN DIVENTA UNA DISPUTA DI SOLDI - È STATO ALLONTANATO DAL CASO MARCO BELLAVISTA, L’AVVOCATO CHE DIFENDEVA LA FAMIGLIA DI UNA DELLE VITTIME, IL CUOCO RECALDO THOMAS, CHE SI E' COSTITUITA PARTE OFFESA PUNTANDO IL DITO CONTRO GLI INDAGATI: IL COMANDANTE, L'UFFICIALE DI MACCHINA E IL MARINAIO DI GUARDIA - UNA LINEA VICINA A QUELLA DEI PM MA CONTRARIA AGLI INTERESSI DELL'ASSICURAZIONE DELLA NAVE (CHE PAGA LE SPESE LEGALI DEGLI INDAGATI) E CHE VUOLE FAR CADERE LE RESPONSABILITÀ SULLA SOCIETA' CHE HA COSTRUITO IL BAYESIAN, ORA FALLITA - SE LA COLPA CADESSE SUL CAPITANO E GLI ALTRI, L'ASSICURAZIONE DOVREBBE PAGARE RISARCIMENTI CHE VARIANO DA 400 MILIONI A UN MILIARDO DI EURO -AD ALLONTANARE DAL CASO MARCO BELLAVISTA E' STATO LO STUDIO INTERNAZIONALE PER CUI LAVORA, CHE HA SEDE A LONDRA...

Estratto dell’articolo di Lirio Abbate per "la Repubblica"

 

IL RELITTO DEL BAYESIAN

In ogni storia di mare c'è un naufragio visibile e uno sommerso. Nel caso del Bayesian, il superyacht affondato quasi un anno fa in 16 minuti davanti alla costa palermitana con sette morti e una scia di centinaia di milioni di euro in ballo dell'assicurazione, il secondo naufragio, quello silenzioso, è appena avvenuto.

 

E non riguarda il relitto, ma chi avrebbe potuto contribuire a inchiodare le responsabilità. L'avvocato Mario Bellavista, incaricato da uno studio internazionale per difendere gli interessi dei familiari del cuoco Recaldo Thomas, uno dei sette morti, è stato revocato direttamente da un ufficio di Londra. Non difenderà più l'unica vittima formalmente costituita attraverso i propri familiari nel procedimento penale.

recaldo thomas lo chef dello yacht bayesian

 

È un fatto che pesa. Perché Bellavista era l'unico. Non uno dei tanti: l'unico legale che rappresentava una delle parti offese indicate dalla procura di Termini Imerese. Gli altri familiari non si sono ancora costituiti.

[…] a fare da contrappeso all'esercito di avvocati schierati dagli indagati, il comandante James Cutfield, il marinaio di guardia Griffiths, l'ufficiale di macchina Eaton, c'era solo lui. Un uomo solo accanto ai pm. E forse proprio questo era il problema.

 

[…] Bellavista è stato rimosso perché non stava al gioco. E in questa partita, dove ci sono sette morti e un'imbarcazione di lusso affondata in sedici minuti, da quello che emerge non è la verità a contare, ma i soldi.

Dai documenti che Repubblica ha avuto modo di leggere, Bellavista non si è piegato. Fin da subito dopo aver studiato le carte e le testimonianze l'avvocato palermitano ha sposato la linea della responsabilità del comandante dell'imbarcazione, quella seguita dai pm.

 

operazioni di recupero del bayesian a porticello 5

Ha parlato pubblicamente di manovre non eseguite, dell'ancora calata a metà, di motori mai accesi, di un comandante forse assente nel momento della bufera. Ha sollevato dubbi, chiesto accertamenti, portato il suo consulente ad analizzare documenti e controllare direttamente il relitto.

 

Una linea che non è piaciuta.

Non era "allineata". Né agli altri avvocati degli indagati, né — soprattutto — alla potente compagnia assicurativa che paga le spese legali degli indagati e sostiene i costi del recupero della nave (35 milioni di euro). Una compagnia che, secondo i documenti visionati, riconosce gli onorari solo a condizione che la difesa degli imputati sia compatibile con i suoi interessi.

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

 

Tradotto: nessuno deve accusare il comandante e gli altri indagati dell'equipaggio. La responsabilità deve ricadere sulla società che ha costruito il Bayesian, oggi fallita. In caso contrario l'assicurazione potrebbe andare incontro a risarcimenti che variano da 400 milioni a un miliardo di euro.

 

In quest'ottica, la presenza di Bellavista era un fastidio […]

Secondo fonti qualificate, l'obiettivo è chiudere tutto entro dicembre, dopo il deposito della consulenza tecnica della procura e prima dell'avvio del dibattimento. A quel punto, nessuno dei familiari si costituirà parte civile. Nessuno chiederà giustizia in aula. Perché avranno già firmato. Perché, con un assegno in tasca, la morte del loro caro non avrà più bisogno di spiegazioni. E quasi non importa se l'eventuale processo porterà ad una condanna.

Tim Parker Eaton - ufficiale di macchina dello yacht bayesianHANNAH LYNCH - FIGLIA DI MIKE E ANGELA BACARESyacht bayesianaffondamento dello yacht bayesian recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello ricerche dei dispersi dello yacht bayesianmike lynch 2 ayla roland 2il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoneda e chris morvillo yacht bayesian judy bloomer Matthew Griffiths - terzo indagato per il naufragio del Bayesianlo yacht bayesian 1angela bacares e mike lynch IL VELIERO BAYESIAN - INFOGRAFICA GEA - WITHUBI MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO la tragedia del bayesian - infografica la veritaAFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

[…]

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…