donald trump al thani air force one

DOHA UT DES – IL QATAR VUOLE REGALARE UN NUOVO “AIR FORCE ONE” A DONALD TRUMP, E IL PRESIDENTE AMERICANO STA PENSANDO DI ACCETTARE – IL TYCOON È SCONTENTO DELLO STATO IN CUI VERSA IL SUO AEREO DI STATO, E PIÙ VOLTE SI È LAMENTATO CON LA BOEING PER IL RITARDO NELLA COSTRUZIONE DEL NUOVO MODELLO – QUEL FURBONE DI AL-THANI HA FIUTATO L’OCCASIONE ED È PRONTO A FARE UN “REGALO” DA 400 MILIONI DI DOLLARI AL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO. ACCETTARE, PERÒ, SAREBBE INCOSTITUZIONALE E SOLLEVEREBBE PIÙ DI UN PROBLEMA ETICO…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Karen DeYoung, Natalie Allison e Mariana Alfaro per il “Washington Post"

 

TRUMP TAMIM AL THANI

Il Qatar sta discutendo della possibilità di donare un aereo al governo degli Stati Uniti affinché il presidente Donald Trump possa utilizzarlo, ma secondo due persone a conoscenza dei colloqui […] non è stato ancora raggiunto alcun accordo definitivo.

 

L’argomento è ancora oggetto di trattative tra gli avvocati del Dipartimento della Difesa statunitense e del Ministero della Difesa del Qatar, hanno riferito le due fonti.

 

Sebbene l’accordo non sia definitivo, alcuni esperti di etica sollevano preoccupazioni in merito a una possibile donazione da parte di un governo straniero, che secondo loro sarebbe incostituzionale e violerebbe la clausola sugli emolumenti, la quale vieta ai funzionari statunitensi di accettare doni o altri beni di valore da rappresentanti stranieri senza l’approvazione del Congresso.

 

air force one

Domenica, ABC News ha riportato che l’amministrazione Trump si sta preparando ad accettare l’aereo dalla famiglia reale del Qatar. Secondo ABC News, Trump potrebbe usare il jet come nuovo Air Force One fino a poco prima della fine del suo secondo mandato, momento in cui l’aereo verrebbe trasferito alla fondazione incaricata della Biblioteca Presidenziale Trump.

 

Il presidente è atteso in visita in Qatar questa settimana, durante un viaggio in Medio Oriente che prevede anche tappe in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti.

 

AL THANI ALLA CERIMONIA D APERTURA DELLE OLIMPIADI DI PARIGI 2024

Domenica, Ali Al-Ansari, addetto stampa del Qatar presso gli Stati Uniti, ha dichiarato in una nota al Washington Post che le notizie secondo cui il Qatar avrebbe regalato un jet al governo statunitense sono “inaccurate”.

 

“Il possibile trasferimento temporaneo di un aereo da utilizzare come Air Force One è attualmente oggetto di valutazione tra il Ministero della Difesa del Qatar e il Dipartimento della Difesa statunitense, ma la questione resta sotto esame da parte dei rispettivi uffici legali e non è stata presa alcuna decisione”, ha affermato Al-Ansari.

 

[…] Trump si lamenta da tempo dello stato attuale dell’Air Force One e ha anche criticato la Boeing per un contratto relativo alla costruzione di due nuovi aerei Air Force One, affermando che il progetto è in ritardo. A febbraio, Trump ha dichiarato ai giornalisti di essere “scontento della Boeing”. […] “Potremmo andare a comprare un aereo o procurarcene uno o qualcosa del genere.”

air force one

 

Sempre a febbraio, Trump ha visitato un Boeing 747-8KB all’aeroporto internazionale di Palm Beach, ispezionando l’aereo per oltre un’ora in una mattina di sabato, durante il fine settimana trascorso nella sua residenza di Mar-a-Lago. I registri indicano che l’aereo, con numero di coda P4-HBJ, era stato inizialmente operato dalla Qatari Amiri, ma più di recente era stato gestito dalla compagnia Global Jet.

 

Steven Cheung, portavoce di Trump, ha dichiarato in una nota che Trump stava ispezionando il Boeing “per dare un’occhiata alle nuove tecnologie e componenti”.

 

tamim bin hamad al thani mohammed bin salman tahnoon bin zayed

“Questo sottolinea il fallimento del progetto nel consegnare un nuovo Air Force One nei tempi previsti, dato che sono già in ritardo di cinque anni”, ha detto Cheung.

 

Norm Eisen, ex ambasciatore degli Stati Uniti e presidente esecutivo del Democracy Defenders Fund — nonché ex responsabile dell’etica alla Casa Bianca dal 2009 al 2011 e amministratore della clausola sugli emolumenti esteri — ha affermato che non avrebbe mai autorizzato un trasferimento come quello in discussione, a causa dei problemi etici che solleva in relazione ai rapporti di Trump con la famiglia reale del Qatar.

 

“È evidente cosa sta succedendo qui: vogliono mettere un aereo da 400 milioni di dollari nelle mani di Trump per soddisfare i suoi capricci”, ha detto.

 

donald trump scende dall air force one

Eisen ha sottolineato che questo sarebbe probabilmente il dono più costoso mai fatto a un presidente degli Stati Uniti da parte di un governo straniero nella storia moderna.

 

“Questa regola, secondo cui i presidenti non possono accettare l’equivalente di 400 milioni di dollari in contanti da un governo straniero, era così importante che è l’unica norma etica e sui conflitti d’interesse inserita direttamente nella Costituzione dai padri fondatori”, ha detto Eisen, facendo riferimento alla clausola sugli emolumenti.

 

Jordan Libowitz, vicepresidente per la comunicazione presso Citizens for Responsibility and Ethics in Washington, un gruppo di vigilanza sul governo, ha dichiarato che la clausola sugli emolumenti è “abbastanza chiara nel dire che non puoi accettare un regalo da un re, un principe o uno Stato straniero”.

 

AL THANI ALLA CASA BIANCA CON BIDEN

Tradizionalmente, ha spiegato Libowitz, quando il governo riceve un dono da un’entità straniera di valore superiore a qualche centinaio di dollari, esso viene destinato agli Archivi Nazionali. Questo non sembra essere il caso dell’aereo, ha osservato Libowitz.

 

“Sembra proprio un regalo”, ha detto. “Secondo qualsiasi definizione, è destinato all’uso di Trump mentre è in carica, e a quanto pare anche dopo il suo mandato. È quindi difficile credere che si tratti di qualcosa che venga trasferito realmente al governo.”

 

[…]

donald trump sull air force one con il generale hr mcmaster

 

“Sta andando nei Paesi del Golfo, incontrerà il capo del governo del Qatar”, ha detto Libowitz. “Questo solleva una questione più ampia: sta agendo nel miglior interesse del popolo americano, o della sua azienda?”

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?