giorgia meloni al senato - foto lapresse

ANCHE QUESTA VOLTA, GIORGIA MELONI SCAPPA DALLE DOMANDE – AL SENATO, LA DUCETTA BOLLA COME “PROVOCAZIONI” I QUESITI POSTI DA RENZI: “NON RISPONDERÒ ALLE PROVOCAZIONI E ALLE FALSITÀ, IO NON MI SONO MAI SOTRATTA AL DIBATTITO” (MA ALLE DOMANDE SÌ) – POI DIFENDE TRUMP: “IL CAOS NON È STATO GENERATO DA LUI. NON INIZIA OGGI” – “UNA DIFESA UE PARALLELA ALLA NATO SAREBBE UN ERRORE” – “LA DIFESA? LA PENSO COME I ROMANI: SI VIS PACEM, PARA BELLUM” – “L’UE SI È INDEBOLITA DA SOLA, NON È COLPA DEL NAZIONALISMO”

 

 

giorgia meloni al senato foto lapresse

MELONI, NON COLGO PROVOCAZIONI, NON È TEMPO CAMPAGNA ELETTORALE

(ANSA) - "Non risponderò alle provocazioni, ad alcune falsità che ho sentito, io sono una persona che non si è mai sottratta a un dibattito politico anche aspro, continuo a ritenere che avremo ancora molto tempo per i toni da campagna elettorale, ma sono anche convinta che non sia questo il tempo, ma che ci sia bisogno di ragionare il più possibile insieme, e voglio ringraziare alcuni interventi dell'opposizione che vanno in questa direzione, in uno scenario complesso".

 

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in replica dopo il dibattito sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo al Senato.

 

matteo renzi al senato foto lapresse

MELONI, CAOS È CRESCENTE MA NON È GENERATO DA TRUMP

(ANSA) - "Non sono d'accordo che il caos sia stato generato da Trump", "mi sembrano semplificazioni, vero è che c'è una situazione di crescente caos, ma non inizia oggi". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle repliche al Senato.

 

MELONI,UNA DIFESA UE PARALLELA ALLA NATO SAREBBE UN ERRORE

(ANSA) -  "Sulla difesa europea lei diceva senatore Delrio che serve una difesa europea e non dei singoli Stati solo che il sistema di difesa occidentale è basato sulla Nato e non c'è un esercito Nato ma eserciti nazionali" che collaborano e "io voglio una colonna europea della Nato, ma penso che sarebbe un errore una difesa europea parallela alla Nato, sarebbe una inutile duplicazione.

 

IL SALUTO ROMANO DI GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

Poi bisogna collaborare di più a livello europeo e su questo sono d'accordo". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in replica dopo il dibattito sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo al Senato.

 

MELONI, LA PENSO COME I ROMANI, 'SI VIS PACEM, PARA BELLUM'

(ANSA) - "Sulla difesa, io la penso come i romani: 'Si vis pacem, para bellum", quindi la difesa non per attaccare qualcuno.

 

Anzi, piuttosto se si hanno sistemi di sicurezza e di difesa solidi si possono più facilmente evitare conflitti". Così la premier Giorgia Meloni intervenendo al Senato, nella replica alle sue comunicazioni per il prossimo Consiglio europeo.

 

MELONI,POSSIBILI DIVISIONI IN IRAN, FIDUCIOSI NELLA TREGUA

meloni trump g7 canada

(ANSA) -  "Lo scenario di stamane andava nella direzione che auspicavamo, ora si è nuovamente complicata la situazione" in quanto "da parte iraniana è stata violata la tregua. Israele potrebbe rispondere con una risposta che si spera commisurata e simmetrica.

 

Dopo la violazione l'Iran" però ha confermato la volontà della tregua e questo "si potrebbe leggere come una divisione nello scenario iraniano di cui tener conto".

 

"La situazione è ancora molto complessa ma siamo ancora fiduciosi del fatto che si possa andare avanti con una tregua e che si possa tornare alle negoziazioni". Lo dice la premier Giorgia Meloni nella replica al Senato

 

giorgia meloni al senato foto lapresse 2

"Da parte degli houthi registriamo che non sono disposti a cessare gli attacchi contro Israele finché non ci sarà un cessate il fuoco a Gaza.

 

 

La situazione è ancora molto complessa, ma siamo in contatto con tutti gli attori importanti", ha detto Meloni citando anche l'operato del ministro Antonio Tajani. La premier ha rimarcato come l'Italia abbia lavorato fin dall'inizio per le negoziazioni.

 

MELONI, UE SI È INDEBOLITA DA SOLA, NON È COLPA DEL NAZIONALISMO

(ANSA) -  "Non credo che sia colpa del nazionalismo che vuole indebolire l'Europa, io penso che l'Europa si sia indebolita da sola grazie a chi pensava che fosse uno super stato burocratico che controllava qualsiasi cosa e che così facendo limitava la capacità di esprimersi. Questo ha allontanato i cittadini". Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo al Senato, nella replica alle sue comunicazioni per il prossimo Consiglio europeo.

 

MELONI,OGGI GUERRA CON DRONI O DATI PIÙ PERICOLOSA DI PROIETTILI

giorgia meloni affonda nella sedia dello studio ovale durante il colloquio con donald trump - foto lapresse

(ANSA) - Sulla difesa, "il tema non è quanto investiamo ma su cosa investiamo. Lì sì che va fatta una riflessione, perché anche gli scenari della difesa stanno cambiando.

 

In Ucraina i maggiori risultati sono stati ottenuti dagli ucraini grazie a droni che costano 20 mila euro.

 

Ci sono nazioni che lavorano sui robot, dati che rischiano di essere più pericolosi dei proiettili. Quindi sì, serve una riflessione seria su quale sia la difesa del futuro e magari con un'idea che non sia superata dal futuro e anche questo stiamo cercando di condividere con gli alleati in Europa".

 

Così la premier Giorgia Meloni intervendo al Senato nella replica alle sue comunicazioni per il prossimo Consiglio europeo.

 

antonio tajani giorgia meloni al senato foto lapresse

MELONI,FONDI DIFESA AD AZIENDE ITALIANE MA PROBLEMA È PRODUZIONE

(ANSA) -  "Io sono perché le spese prioritariamente, anche esclusivamente quando è possibile" vadano ad aziende "italiane" ed europee ma "quando non è possibile si lavora con gli alleati.

 

Non sono per chiudere come alcuni che lo fanno perché sono avvantaggiati, se parliamo di Alleanza atlantica ci deve essere la possibilità di lavorare con gli altri". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in replica dopo il dibattito sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo al Senato.

 

URSULA VON DER LEYEN E GIORGIA MELONI - VERTICE SUL PIANO MATTEI PER L AFRICA - FOTO LAPRESSE

"Sono convinta che se spendiamo maggiori risorse debbano andare prioritariamente ad aziende italiane, ci sono dei casi in cui abbiamo aziende che coinvolgono diversi paesi europei, ma quanto riescono a produrre? Questa è una delle altre materie su cui ci stiamo confrontando, venendo da una situazione in cui la difesa non è stata esattamente una priorità abbiamo un problema in questo senso".

 

MELONI, OK A SPESE PER LA DIFESA MA CON UN PERCORSO SOSTENIBILE

(ANSA) -  Sull'aumento delle spese della difesa al 5% "io penso che l'impegno che i 32 membri della Nato si apprestano ad assumere sia carico di responsabilità, alla luce di un contesto molto incerto.

 

giorgia meloni al senato foto lapresse

E proprio perchè questa esigenza deve inserirsi in maniera sostenibile, nelle ultime settimane ci siamo impegnati a rendere il percorso sostenibile, flessibile e credibile.

 

E ritengo che abbiamo raggiunto l'obiettivo". Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo al Senato nella replica alle comunicazioni per il prossimo Consiglio europeo

 

MELONI, SE IRAN RINUNCIASSE A NUCLEARE LIBERI DA MINACCIA PALESE

(ANSA) - "Se l'Iran rinunciasse al programma militare a fini militari libererebbe la regione da una palese minaccia per Israele e non solo". A quel punto "mancherebbe solo il cessate il fuoco a Gaza e un percorso serio verso una soluzione due popoli due Stati".

 

giorgia meloni ursula von der leyen

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in replica dopo il dibattito sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo al Senato.

 

"L'Italia sta lavorando molto a questo obiettivo come si è visto anche dal comunicato dei leader del G7, non scontato, su proposta italiana.

 

All'indomani di un cessate il fuoco a Gaza la proposta italiana è che si debbano coinvolgere gli attori arabi, noi crediamo che per la ricostruzione di Gaza si possa il più possibile partire dal piano dei paesi arabi".

 

MELONI, TUTTI ABBIAMO ACCOLTO LA TREGUA CON OTTIMISMO

(ANSA) -  "Lo scenario continua a cambiare come sapete, il presidente americano Trump aveva annunciato un tregua tra Israele e Iran che tutti abbiamo accolto con favore e ottimismo". Così la premier Giorgia Meloni intervendo al Senato nella replica alle sue comunicazioni per il prossimo Consiglio europeo.

matteo renzigiorgia meloni al senato foto lapresse. giorgia meloni al senato foto lapresse 2giorgia meloni al senato foto lapresse

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?