donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al-thani boeing 747 qatar

UN REGALO PER TRUMP, UNA FREGATURA PER I CONTRIBUENTI – PER CONVERTIRE IL BOEING 747 CHE IL QATAR DONERÀ AL PRESIDENTE, SERVIRANNO LAVORI PER PIÙ DI 1 MILIARDO DI DOLLARI: VA SMONTATO, RIMONTATO E ADEGUATO AI LIVELLI DI SICUREZZA ADEGUATI AL CAPO DELLA PRIMA POTENZA MONDIALE – DOHA, PER COMPIACERE ANCORA DI PIÙ IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, HA ORDINATO ALTRI AEREI BOEING PER 200 MILIARDI DI DOLLARI – L’APPROCCIO DI TRUMP AL MONDO, PIÙ CHE TRANSNAZIONALE, È “TRANSAZIONALE”: SE CI GUADAGNA QUALCOSA, FIRMA ACCORDI E ASCOLTA, ALTRIMENTI, BYE BYE

 

 

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 4

1 - TRUMP, QATAR HA ORDINATO AEREI DA BOEING PER 200 MILIARDI

(ANSA) - Qatar Airways ha ordinato aerei Boeing per 200 miliardi di dollari. Lo ha detto Donald Trump a Doha con il premier Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani.

 

2 - 'CONVERTIRE AEREO QATAR IN AIR FORCE ONE PUÒ COSTARE 1 MILIARDO'

(ANSA) -  Convertire l'aereo del Qatar nel nuovo Air Force One potrebbe costare più di 1 miliardo di dollari, con centinaia di milioni probabilmente pagati dai contribuenti americani.

 

E' quanto hanno spiegato esperti di aviazione a Nbc News, secondo i quali riadattare il jet che la famiglia reale regalerà a Donald Trump con i sistemi di sicurezza e comunicazione adeguati ad un presidente Usa potrebbe richiedere anni.

il boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump

 

E forse non sarebbe completato neppure entro la fine del mandato del tycoon nel 2029. "Si prende un 747, lo si smonta, lo si rimonta e poi lo si porta a un livello molto alto", afferma l'analista e consulente per l'aviazione commerciale e militare Richard Aboulafia a proposito della conversione in quello che Nbc definisce "l'aereo più complicato del pianeta".

 

L'Air Force One è progettato per fungere da centro di comunicazione sicuro in volo e prevede anche il comando e il controllo delle armi nucleari, nonché la possibilità per il presidente di impartire ordini alle agenzie militari e governative in caso di guerra o altre emergenze. Gli esperti ritengono che l'idea non abbia alcun senso né dal punto di vista finanziario né pratico, dato che Boeing è già impegnata in un'operaione pluriennale per convertire due 747 in altrettanti velivoli Air Force One.

 

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 3

3 - CON I COLLOQUI SULL'AEREO DEL QATAR, TRUMP MANDA UN MESSAGGIO AL MONDO: È APERTO AGLI AFFARI

Traduzione di un estratto dell’articolo di Annie Linskey, Jacob Gershman e Nancy A. Youssef per il “Wall Street Journal”

 

Lunedì Donald Trump ha presentato il suo approccio alla presidenza con una metafora sul golf. “Quando ti danno un putt, tu dici: 'Grazie mille'”, ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca. “Raccogli la tua palla e vai alla buca successiva”.

 

Sul campo da golf, una mossa del genere, nota anche come “gimme”, ha lo scopo di accelerare il gioco. Ma in questo caso, Trump stava usando il concetto per spiegare un diverso tipo di convenienza: perché sarebbe stato “stupido” non accettare un aereo di lusso da 400 milioni di dollari che il governo del Qatar ha discusso di fornire al governo degli Stati Uniti per utilizzarlo come Air Force One. Al termine del mandato di Trump, l'aereo verrebbe trasferito alla biblioteca presidenziale di Trump, secondo l'accordo.

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 1

 

Quando i leader mondiali, i lobbisti e i dirigenti cercano di ottenere il favore del Presidente, Trump ha spesso accettato le loro richieste a braccia aperte, evitando le norme […] volte a evitare la percezione che il comandante in capo stia sfruttando il suo potere per guadagno personale.

 

Poco prima del suo insediamento ha lanciato un'impresa di criptovalute che, a suo dire, potrebbe fruttargli miliardi di dollari. Ha fatto pressione sulle aziende che la sua amministrazione regolamenta, tra cui Meta, affinché risolvessero le cause con lui per milioni di dollari. E ha spinto gli studi legali associati ai suoi nemici politici a donare 1 miliardo di dollari di servizi legali gratuiti alle sue cause preferite.

 

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 2

“Poiché non ha trovato alcuna resistenza - e non gli importa del suo indice di gradimento - questo è solo l'inizio di come vorrà arricchirsi”, ha affermato Tim Naftali, ex direttore della Richard Nixon Presidential Library and Museum, ora studioso senior alla Columbia University.

 

La prospettiva di accettare un aereo straniero ha infatti suscitato le reazioni dei Democratici e anche di alcuni alleati del Presidente. “È un bene per il Presidente Trump? È un bene per il suo programma? […] La risposta è no. Non lo è. Non lo è. Se volete che il Presidente Trump abbia successo, questo tipo di cose squallide deve finire”, ha detto lunedì il commentatore conservatore Ben Shapiro nel suo podcast.

 

interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump11

Il senatore Ted Cruz ha dichiarato in un'intervista a “Squawk Box” della CNBC martedì di essere preoccupato per l'aereo, che “pone problemi significativi di spionaggio e sorveglianza”.

 

Anche Laura Loomer, influencer di destra, si è detta delusa dalla prospettiva del regalo. “Se questo è vero, sarà una vera e propria macchia per l'amministrazione”, ha scritto su X. ‘E lo dico da persona che si prenderebbe una pallottola per Trump’.

 

[…]

 

L'accettazione dell'aereo del Qatar da parte di Trump potrebbe sollevare questioni costituzionali. Una disposizione nota come Clausola degli Emolumenti Esteri impedisce generalmente ai titolari di cariche federali di accettare regali o titoli da un governo straniero senza il consenso del Congresso. I redattori della Costituzione hanno creato queste restrizioni dopo aver visto le monarchie europee elargire lussi come tabacchiere tempestate di diamanti ai diplomatici statunitensi.

 

[…] Coloro che hanno osservato Trump da vicino per anni dicono che la sua volontà di accettare il dono del Qatar è coerente con l'approccio transazionale che applica ad altri aspetti del suo lavoro.

interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump1

 

“Non è un presidente che era un uomo d'affari, ma un uomo d'affari che è diventato presidente”, ha detto Kevin Madden, stratega repubblicano. “Non ha avuto paura di comunicarlo ai suoi sostenitori e ai suoi detrattori”.

 

Trump ha detto che non intende continuare a usare l'aereo dopo aver lasciato il suo incarico e che invece andrà direttamente alla sua biblioteca presidenziale, paragonandolo a un aereo Air Force One dismesso esposto nella biblioteca presidenziale di Ronald Reagan a Simi Valley, in California.

 

Marc Short, che è stato capo dello staff del vicepresidente Mike Pence durante il primo mandato di Trump, ha detto che Trump ha mostrato un giudizio discutibile segnalando la volontà di accettare l'aereo del Qatar. Ma ha anche ricordato di aver assistito a riunioni alla Casa Bianca in cui Trump ha espresso profonda frustrazione per i ritardi associati ai nuovi aerei presidenziali. “Conosce gli aerei”, ha detto Short.

 

interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump3

I funzionari dell'Aeronautica militare statunitense hanno dichiarato lunedì di essere rimasti sorpresi nell'apprendere che un aereo di linea potrebbe entrare a far parte della loro flotta, poiché sarebbe la prima volta nella storia moderna che un velivolo non militare potrebbe essere incaricato di trasportare il presidente. 

 

Non era chiaro come gli Stati Uniti sarebbero entrati in possesso di un aereo commerciale donato, hanno detto i funzionari della difesa. Inoltre, potrebbero essere necessari anni per configurare un aereo commerciale per l'uso presidenziale, dato il gran numero di comunicazioni, sicurezza e adattamenti che sarebbero necessari, hanno detto i funzionari.

Trump Qatarinterni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump12interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump8interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump4interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump6interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump5interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump13interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump2interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump9

 

interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump10

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO