the substance

LA ROMA DEI GIUSTI - "THE SUBSTANCE" E' UNA SORTA DI DORIAN GRAY O DI JEKYLL E HYDE, TRA ME VECCHIO MOSTRO E ME STESSO GIOVANE E FIGO, CON UNA PERFETTA DEMI MOORE, ALLE PRESE CON UN SUO DOPPIO PIÙ GIOVANE È PIÙ BELLO INTERPRETATO DALLA SUBLIME MARGARET QUALLEY - NON MI SEMBRA COSÌ ELABORATO, MA LA COPPIA DELLE RAGAZZE FUNZIONA PERFETTAMENTE E STA PIACENDO ANCHE AL PUBBLICO PIÙ GIOVANE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

demi moore the substance

Premiato già a Cannes per la migliore sceneggiatura, comprato da Mubi per una distribuzione massiccia in streaming, già forte di un incasso americano di 11 milioni di dollari e globale di 25, arriva anche al Festa del Cinema di Roma, nella sezione Best of 2024, questo spettacolare, ultrafemminista, disturbante campione di medicin-fiction, si sarebbe detto un tempo, e oggi di body-horror cronenberghiano, "The Substance", scritto e diretto da Coralie Fargeat , che ci dette qualche anno fa un violento revenge movie al femminile, appunto "Revenge".

margaret qualley the substance

 

Interpretato da una perfetta Demi Moore, 61 anni ma qui ne dichiara solo 50, alle prese con un suo doppio più giovane è più bello interpretato dalla sublime Margaret Qualley, qui davvero in grande spolvero, anche se ha il seno rimodellato dal genio del make up Pierre Olivier Person (“Border”). Sorta di Dorian Gray o di Jekyll e Hyde o di Faust o di Eva contro Eva tra me vecchio mostro e me stesso giovane e figo, riletti in chiave B-movie con eccessi splatter che funzionano sempre, anche se affollano incredibilmente il finale, la storia parla di star del cinema e della tv.

 

the substance

Una, Elizabeth Sparkle, cioè Demi Moore, ormai cinquantenne, forte di un Oscar e di una stella a Hollywood, già finita nella schifezza della schifezza che è la tv americana più commerciale (non hanno visto la nostra), perde anche lo show di fitness un, molto Barbara Bouchet, che conduce per colpa di un boss volgare e padronale interpretato da un Dennis Quaid decisamente sopra le righe (ma stavolta fa ridere).

 

the substance

Dopo un incidente di auto, Elizabeth riceve una curiosa offerta, quella di trasformarsi in una versione più giovane e migliore di sé da alternare una settimana si e una no, seguendo certe ferree regole in modo che il doppio non prenda il sopravvento sulla matrice e non ci siano rigetti del trattamento. Ricordandosi sempre che non sono due persone diverse, ma una sola persona. Elizabeth, come avreste fatto tutti voi oltre i 50, si sdoppia così nella giovane e bellissima Sue, Margaret Qualley, che invece di godersi sette giorni di giovinezza, ha la sciagurata idea di riprendersi il posto che aveva in tv. Cioè di vendicarsi. Tutto funziona? Ovviamente no.

demi moore the substance

 

Perché Sue non si limiterà ai sette giorni previsti dall’accordo, come un Mister Hyde qualsiasi tenderà a mangiarsi il corpo di Elizabeth, che a ogni giorno in più regalata a Sue pagherà con un invecchiamento atroce di una o più parti del corpo. Si arriverà così a un Eva contro Eva all'ultimo sangue tra le due donne che sono la stessa donna.

 

margaret qualley the substance

Più medicin-fiction, body horror, più film di genere insomma che parabola femminista sull'eterno fascino della giovinezza e di un corpo perfetto che piaccia ai maschi e alla macchina fagocitante della società dello spettacolo, il film della Forgeat ha dalla sua un giusto equilibrio, almeno nella prima parte, tra ironia e splatterume, sesso, le scene con le due protagoniste nude nella prima trasformazione non ci lasciano certo indifferenti, e thriller. Senza perdere mai niente per la strada.

 

demi moore the substance

Non sono entusiasta del film come lo sono, vedo, la gran maggioranza dei critici internazionali che lo salutano come un nuovo "Titane". Perché non mi sembra così elaborato nella scrittura e nei meccanismi. Vedo troppi buchi narrativi e capisco che si debba arrivare all’una contro l’altra, ma se sono la stessa unica donna non capisco come lo si possa spiegare. Ma certo, la coppia delle ragazze funziona perfettamente, il mito della giovinezza pure, e sta piacendo anche al pubblico più giovane di “Terrifier3”.

 

margaret qualley the substance

Inoltre, offre a Demi Moore un buon ritorno e fa esplodere da protagonista una meraviglia come Margaret Qualley ancora un po' sottoutilizzata al cinema e in tv. Anche se mi sono subito rivisto la sua bellissima serie, “Maid”, dove recita con la vera mamma, Andie McDowell. In sala nelle anteprime dal 18 ottobre e dal 30 in sala per l’uscita a Halloween.

demi moore the substance demi moore the substance demi moore the substance

 

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...