massimo sestini

L'ULTIMA SFIDA DI SESTINI – IL MITICO FOTOREPORTER IN MOSTRA AL QUIRINALE CON LA SUA EPICA MOSTRA SU DANTE – I VENTI SCATTI IRRIPETIBILI: L’OBIETTIVO DALL’ELICOTTERO SU FIRENZE, LE IMMERSIONI A VENEZIA PER FOTOGRAFARE LA CHIATTA DI DANTE E LA MACCHINA RADIOCOMANDATA CALATA ALL’INTERNO DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE – VIDEO + FOTO

 

Settecento anni dopo sulle tracce di Dante

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

sergio mattarella mostra dante 700 di massimo sestini

In piedi sul pattino dell' elicottero, il corpo in avanti, la macchina fotografica legata a un palo lungo otto metri, lo sguardo e l' obiettivo puntati su Firenze, per la prima foto sferica della città.

 

O, con maschera e pinne, nelle acque della laguna di Venezia per fotografare la Chiatta di Dante, opera di Georgy Frangulyan. Oppure intento a guidare una fotocamera radiocomandata calata con 85 metri di filo da pesca all' interno della cupola della cattedrale fiorentina di Santa Maria del Fiore, per mostrare il Giudizio Universale di Vasari e Zuccari, per la prima volta, dall' alto verso il basso.

dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 9

 

E una attenta ricerca di Dante nei suoi luoghi, tra vita e opera, storia e immaginario, dal Battistero di Firenze alla «selva oscura» della pineta di Classe a Ravenna, quello proposto nella mostra Dante 700 - Un ritratto di Dante e i luoghi del poeta nelle fotografie di Massimo Sestini, personale di Sestini, noto sulla scena internazionale per gli scatti iconici e le prospettive inedite - dalla prima immagine in bikini di Lady D alle foto dall' alto degli attentati a Falcone e a Borsellino, dagli scatti aerei a quelli zenitali - inaugurata ieri dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Palazzina Gregoriana del Palazzo del Quirinale.

 

GLI SCATTI

massimo sestini con sergio mattarella mostra dante 700 2

Esposti venti scatti realizzati dal fotoreporter tra Firenze, Verona, Venezia, Ravenna e oltre, a illustrare la contemporaneità del Poeta in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte. Nell' iter, un portale ligneo, con raffigurazione di Dante, dal Museo di Palazzo Vecchio, realizzato nel 1480 su disegno di Sandro Botticelli.

 

dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 16

Ed è proprio con questa esposizione, organizzata da MUS.E, promossa da Comune di Firenze e Musei Civici fiorentini, con il sostegno di Mibact e Maeci - allestita fino all' 11 ottobre, è visitabile virtualmente sui siti di Quirinale, Comune di Firenze, MUS.E.- che le celebrazioni dantesche sono entrate in Quirinale.

 

dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 1

Scatto dopo scatto, Sestini compone una articolata narrazione dei luoghi danteschi, dalla sorgente dell' Arno sul Monte Falterona al presunto ritratto di Dante eseguito da un suo contemporaneo, visibile in un ristorante, nell' ex Palazzo dell' Arte dei Giudici e Notai, a Firenze, fino alla Tomba del Poeta a Ravenna.

 

dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 14

«Ho raccontato Dante - spiega Sestini - cercando punti di vista inediti, usando tecniche sperimentali. Ho fotografato luoghi dove ha vissuto, dove è ricordato, dove si suppone sia passato, nonché boschi, fonti e palazzi citati nella Commedia». Immancabile, la prospettiva aerea.

 

«Scattare da un elicottero è molto impegnativo - racconta - sei lì, appeso, ti sporgi, l' emozione è forte, non sai se tutto funzionerà alla perfezione. Nonostante faccia queste foto da anni, ogni volta tutto si rimette in gioco, le variabili sono tante. Oggi siamo sommersi dalle immagini. Fare foto belle non è difficile, lo è fare foto che rimangano nella memoria. Ciò per un professionista rende la sfida ancora più stimolante».

 

dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 3

Dante 700 a fine ottobre sarà a Firenze, nell' ex refettorio del complesso di Santa Maria Novella, sede del futuro Museo della Lingua Italiana. Nel 2021, andrà all' estero: si pensa a Bruxelles, Parigi, Madrid, Berlino. Intanto, a Firenze, il 16 ottobre Sestini inaugurerà la mostra Insieme, sul ritorno a scuola. E già, pensa alla nuova impresa: «Vorrei calare una macchina fotografica all' interno della cupola di San Pietro».

dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 19dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 17dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 15massimo sestini con sergio mattarella mostra dante 700dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 2dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 5dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 4dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 12dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 10dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 7dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 6dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 11dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 18massimo sestini con sergio mattarella mostra dante 700 1massimo sestini sergio mattarella dante 700 un ritratto di dante e i luoghi del poeta di massimo sestini 8

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...