50 SFUMATURE DI ROSA – A SANREMO ORMAI L’ELEGANZA È UN OPTIONAL, MA NON LO È STRIZZARE L’OCCHIO ALLE CAUSE MAINSTREAM CON CUI PORTARE A CASA UN PO’ DI CONSENSO - NON È UN CASO CHE MOLTI CANTANTI ABBIANO SDOGANATO IL ROSA MASCHILE: NON UN SEMPLICE COLORE, MA UN MODO PER EVOCARE LA SOLITA FLUIDITÀ DI GENERE…

-

Condividi questo articolo


M. Tamb. per "la Stampa"

achille lauro achille lauro

 

Sul palco dell'Ariston trionfa il rosa maschile. Che il look faccia tendenza è un fatto senza tempo. Solitamente si combattono due scuole di pensiero che guidano le scelte, o un omaggio all'eleganza italiana e alla nostra moda regina nel mondo o al contrario una risoluzione decisamente spettacolare, un abito di scena che caratterizzi l'apparizione. Paladina di quest' ultimo genere è sempre stata Donatella Rettore, è così si è regolata stavolta dalla nave Orietta Berti.

la rappresentante di lista la rappresentante di lista

 

Ma spesso, come in questo caso, a diventare tendenza sono dettagli che all'inizio appaiono marginali. Quest' anno si parla del rosa maschile. Sì perché quello femminile è abbastanza scontato, i capelli di Arisa, il color carne di Sabrina Ferilli. No qui si tratta di ben altro, molto oltre la canotta di lana che Giovanni Truppi ha sfoggiato come emblema di libertà e di appropriazione di identità. Qui il rosa sta a significare fluidità di genere, incursione legittimata in campo altro.

sangiovanni sangiovanni

 

La rappresentante di lista ne è un esempio paradigmatico. Mentre Veronica Lucchesi si è vestita d'argento come il capitano di una navicella spaziale, Dario Mangiaracina si è messo giacca e pantaloni a sbuffo rosa con tanto di capelli in tinta. Così Aka 7even che ha giocato sulle variazioni: dal rosa confetto della terza sera al damascato acceso dell'ultima.

 

aka7even aka7even

Lo stesso per Achille Lauro che per cantare Domenica nella serata finale del Festival si è vestito di rosa totale, anche qui di una sfumatura baby. E che dire di Dargen D'Amico, che invece opta per un rosa carico, evidentemente piaciuto molto ai Ferragnez che si sono battuti via social per la sua vittoria. Rosa è segno di rinascita e di purezza infantile. E a Sanremo 2022 era nel suo.

le vibrazioni le vibrazioni aka7en aka7en drusilla foer 4 drusilla foer 4 sangiovanni sangiovanni amadeus sangiovanni amadeus sangiovanni la rappresentante di lista la rappresentante di lista

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…