bob odenkirk better call saul goodman

BETTER CALL BOB – COSA FARÀ BOB ODENKIRK DOPO LA FINE DI “BETTER CALL SAUL”, IL PREMIATISSIMO PREQUEL/SPINOFF DI BREAKING BAD? – “NON RIUSCIRÒ MAI A LIBERARMI DI LUI E MI STA BENISSIMO. SE DEVO ESSERE DEFINITO DA UN SOLO RUOLO NON È AFFATTO MALE” - “LA RECITAZIONE MI SPAVENTAVA, ABBIAMO VISTO TANTI ATTORI FINIRE IN MODO STRANO. NON È SOLO PERCHÉ SONO PIENI DI SOLDI, MA PERCHÉ ESSERE UN'ALTRA PERSONA PER 6-8 ORE AL GIORNO TUTTI I GIORNI PER ANNI È UNO SFORZO PARTICOLARE...”

Valentina Ariete per “la Stampa”

 

better call saul 3

«Saul non è solo un avvocato doppiogiochista. È anche una persona dolce, un ragazzo cattolico di Chicago con un grande senso di colpa. Vuole davvero entrare in connessione con le persone. Mi ha offerto un ventaglio di emozioni vastissimo da interpretare. Se devo essere definito da un solo ruolo diciamo che Saul non è affatto male. Non riuscirò mai a liberarmi di lui e mi sta benissimo. È una parte monumentale». 

 

bob odenkirk 4

Ha ragione Bob Odenkirk quando parla così del protagonista di Better Call Saul, spin-off di Breaking Bad appena concluso con un finale perfetto. In sei stagioni la serie creata da Vince Gilligan e Peter Gould ha trasformato completamente non soltanto il personaggio dell'avvocato senza peli sulla lingua Saul Goodman, ma anche il suo interprete, che da attore comico si è scoperto anche grandissimo interprete drammatico. 

 

Lo riconosce lo stesso Odenkirk che parla così del suo percorso: «Ho sempre amato fare stand-up e recitare. La recitazione però mi spaventava: perché ti costringe a diventare più consapevole di te stesso. Metti sempre un po' di te nei tuoi personaggi e questo mi terrorizzava».

 

 Perché? 

bob odenkirk 3

«Non so se è un'abilità o una cosa inquietante, ma sono in grado di perdermi totalmente nelle mie fantasie. Questo mi ha aiutato molto con Saul, l'alter ego di Jimmy McGill. Ho però cercato anche di sviluppare una tecnica, perché non si può contare sempre sull'istinto. Ho imparato da Bryan Cransotn, Michael McKean, Rhea Seehorn, attori che hanno studiato recitazione per tutta la loro vita: guardandoli mi sono formato. 

 

Questo è un bellissimo lavoro, ma può anche incasinarti: abbiamo visto tanti attori finire in modo strano. Non è solo perché all'improvviso sono pieni di soldi, è proprio il lavoro a essere strano. Essere un'altra persona per 6-8 ore al giorno tutti i giorni per anni è uno sforzo particolare».

bob odenkirk worlds apart 1

 

 A proposito di sforzi: alla Mostra di Venezia è stato presentato Worlds Apart di Cecilia Miniucchi, girato a distanza durante il lockdown. Com' è stato? 

«Ho detto sì perché volevo spaventarmi: mi piace correre rischi. Abbiamo girato all'inizio del lockdown, in un momento terribile. I miei figli erano nelle loro stanze, a seguire le lezioni. Facevamo finta che tutto sarebbe andato bene, ma non ne avevamo idea. La telefonata di Cecilia era inaspettata. 

 

bob odenkirk worlds apart 2

Ha pensato a tutto: abbiamo girato con gli iPhone, lei ci ha diretto tramite FaceTime. È stato come fare un puzzle. Non avevamo ancora girato la sesta stagione di Better Call Saul e mi sono chiesto se avrei mai potuto recitare di nuovo. Quindi mi sono buttato. Poi sono un grande fan di Danny Huston: quando mi ha detto che ci sarebbe stato anche lui nel film ho accettato subito». 

better call saul 2

 

Girare durante il lockdown ha reso tutto più difficile o ha aiutato la creatività? 

«Eravamo in una situazione molto simile a quella dei personaggi. E l'abbiamo usato: io stesso ho lasciato la tv accesa per settimane per ascoltare le notizie. Alla fine non sapevo più perché le stavo ascoltando. Aspettavo novità incoraggianti, l'annuncio di un vaccino. E i personaggi nel film fanno lo stesso. Cecilia voleva fare una commedia romantica, ma nel mezzo si è messa la pandemia. Ho potuto lavorare con le mie vere emozioni». 

better call saul 9

 

Saul come avrebbe affrontato il lockdown? 

«Sarebbe impazzito! Avrebbe fatto causa al virus. È un personaggio che vive di interazione sociale: non vuole restare solo, soprattutto con i suoi pensieri. Sarebbe impazzito, come è successo a molti di noi». 

 

better call saul 8

Dice che ha paura di esporsi troppo ma ha scritto un libro di memorie, Comedy, Comedy, Comedy, Drama. Perché?

 «Amo le biografie delle persone di spettacolo. Mi fanno ridere: ne ho lette due sui Van Halen e non mi piacciono nemmeno! Mi appassiona leggere dei progetti che non vanno in porto, delle cose che succedono dietro le quinte. Adoro il rischio che la gente di spettacolo vive ogni giorno. Ho provato a raccontare il mio viaggio nello show business. Per me leggere le esperienze di altri che cercano di creare qualcosa è fonte di grande ispirazione. Per esempio adoro i video di David Lynch su YouTube: non sono come i suoi film, ma amo il fatto che li voglia fare ogni giorno».

better call saul 6better call saul 4bob odenkirk 1better call saul 1bob odenkirk 2better call saul 5better call saul 4better call saul 7

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…