CANNES AL VENTO - IL FESTIVAL E’ IL FORTINO DELLA TRADIZIONE CONTRO LA MODERNITA': NIENTE NETFLIX, SELFIE VIETATI E NO AI SOCIAL E ABOLIZIONE DELLE PROIEZIONI STAMPA - E ALLA FACCIA DEI PARRUCCONI DI CANNES, JEAN-LUC GODARD HA FATTO LA CONFERENZA STAMPA VIA FACETIME!

-

Condividi questo articolo


Alberto Mattioli per www.lastampa.it

 

LA CONFERENZA STAMPA DI FACETIME DI GODARD LA CONFERENZA STAMPA DI FACETIME DI GODARD

Allora: Netflix no per carità, perché il nuovo regolamento del Festival non ammette i film che non escono in sala. I selfie no, perché Cannes è il regno dell’eleganza e fotografarsi sul tappeto rosso fa turista in torpedone con le calze bianche sotto i sandali, signora mia, anzi madame la marquise (però ieri sera, durante la montée des marches femminista delle ex amiche di Weinstein, una delle 82 pulzelle ha tirato fuori il cellulare e si è messa a immortalare la scena, prontamente disinquadrata - si dirà? - dalle telecamere che trasmettevano in diretta la mesta cerimonia). 

 

E no anche ai social: come si è detto e ridetto, l’abolizione delle proiezioni per la stampa in anticipo su quelle ufficiali serve a impedire che il film sia massacrato in diretta Twitter prima ancora che pubblico e giuria lo vedano.

 

LE LIBRE D IMAGE - GODARD LE LIBRE D IMAGE - GODARD

Se spesso si è avuta l’impressione che Cannes sia il fortino delle giubbe blu assediato dagli indiani della Contemporaneità (indiani ancora cattivissimi come nella Hollywood prima del politically correct) o un Impero romano sul cui precario limes premono i barbari, mai è stata così forte come quest’anno. La novità non è certo sempre progresso, vero. Ma rifiutare le novità tecniche è luddismo, anche inutile perché chiudere le porte alle invenzioni è vano: le scavalcano, sempre.

 

Poi capita un episodio che rovescia completamente il gioco. E, guarda caso, a opera del più venerato dei grandi maestri, un nome che è già nella storia del cinema, oltretutto ottantasettenne quindi non esattamente un ragazzino che filma tutto il filmabile con il suo telefonino.

 

LE LIBRE D IMAGE - GODARD LE LIBRE D IMAGE - GODARD

Si parla, una volta di più, di Jean-Luc Godard. Ovviamente, non è venuto a Cannes a presentare il suo «Le Livre d’Image» (e qui, favoloso calembour dei titolisti di «Le Monde», «Godard, ivre d’images», ebbro d’immagini, scusate la digressione ma son finezze troppo chic). Ma non si è sottratto al rito stanco della conferenza stampa. Solo, l’ha fatta via Facetime, insomma sull’iPhone.

 

Ne è nata una scena surreale. Immaginate un po’. Sala delle conferenze gremita. Giornalisti che impugnano il microfono e fanno domande a un telefonino, con tanto di traduzione per i non francofoni. Dall’altra parte, nel rettangolino di luce dell’iPhone inquadrato da infinite telecamere, JLG in primo piano leggermente di sbieco (voluto? Probabile) con in mano qualcosa che sembrava un sigaro, mentre distilla con voce cavernosa risposte sibilline quasi quanto le sue «images». 

GODARD GODARD

 

Momento improbabile e divertente, da Godard giovane e spiazzante dei bei tempi. Eppure induce a riflettere. Nel Festival che respinge l’hi-tech in quanto nemico del cinema «puro», e magari ha pure ragione, un gran maestro del cinema parla via Internet come chiunque di noi nella vita «vera». Curioso davvero. 

 

Quanto poi al grande cinema, per via del veto a Netflix Cannes ha rinunciato alla prima mondiale di «The Other Side of the Wind», il film lasciato incompiuto da Orson Welles (e compiuto da Peter Bogdanovich proprio su commissione di Netflix). Che, come cinema, immaginiamo sarebbe risultato molto superiore a quello che qui ci viene quotidianamente scodellato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''