elisabetta sgarbi

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT

 

la milanesiana 2024 locandina

L'argento è un metallo prezioso e resistente, simbolo di un amore che ha resistito alla prova del tempo: i 25 anni di nozze d’argento della “Milanesiana” sono questo. La rassegna - che come tutte le redazioni urbi et orbi sanno e devono scrivere è “ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi” sorella di… - è nata ai tempi del baco del millennio e ha rappresentato la Postmodernità più di ogni altro evento: letteratura, musica, cinema, scienza, arte, teatro e poi, col tempo anche filosofia, diritto, economia, sport, fumetto e chi più ne ha più ne metta. 

 

HOUELLEBECQ ALLA MILANESIANA

Interdisciplinare, glamour, chic, colta, amichettistica… tutto sotto il denominatore di Elisabetta: le sceglie, lei fa, presenta, obbliga gli spettatori ad ascoltare anche se hanno pagato il biglietto per sentire una band che lei mette a fine serata: “è inutile che fischiate perché prima c’è…” tizio o caio… e giù una mattonata di testo con le parole che scorrono sul video, bilingue ormai. 

 

Ogni anno un tema, una parolachiave (quest’anno “Timidezza”), una parola così omnicomprensiva che ci cacci dentro quel che ti pare, dal Nobel all’amico, dal giornalista utile per la recensione allo scrittore inutile: ovviamente, primus non inter pares suo fratello Vittorione. A seguire Dario Fo, Woody Allen, Michael Cunningham. Mica bruscoletti, poi anche bruscoletti…

 

VITTORIO ELISABETTA SGARBI 3

Geniale: quand’era editor della Bompiani, Eli portava, anzitutto, gli autori Bompiani, ovvero due piccioni o tre con una fava. Diventata dominus della Nave di Teseo per scampare all’acquisizione del fu Silvio (nelle cui grinfie Umberto Eco non voleva finire), Eli si accampa ora al Piccolo Teatro dato dal sindaco Sala in pasto all’ottuagenario notaio dalla cravatta rossa come il cuore Pier Gaetano Marchetti, azionista della Nave di Teseo. Oppure va chez la di lui amica, Andrée Ruth Shammah, al Parenti. I radical chic ci sono, pure le lobby e pure la Milano Ztl, e battono un colpo.

 

piergaetano marchetti - luciano

Quando i soldi per gli “eventi” incominciano a diminuire, Eli ha una idea geniale: la “Milanesiana” non deve per forza essere un evento fatto a Milano ma un brand di Milano. Così la “Milanesiana” diventa un’azione culturale che va fuori, conquista spazi dove sindaci e sponsor sono ben disposti ad ospitarla. 

 

Porta glamour-culture a Bormio, Sondrio, sulla costiera Adriatica, tra le zanzare di Comacchio con seratone di sciure e scrittori alla soglia dell’autopubblicazione che vanno a stringere la mano alla grande firma, al grande autore e al grande suonatore di exstraliscio. 

ELISABETTA SGARBI FRANCO BATTIATO

 

L’evento non basta, Eli ci aggiunge le mostre, i film (anche suoi), con dibattiti tipo cineforum: sa costringerti, devi stare lì. Il simbolo della rassegna è la rosa di Battiato (“quest’anno arrossisce con grazia in aderenza al tema portante, rielaborata da Franco Achilli”), la musica pure, il centro di gravità permanente, però, è lei. I cataloghi delle 12 mostre ospitate quest’anno da La Milanesiana sono editi dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi. 

 

elisabetta sgarbi umberto Eco

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica). Elisabetta consegnerà il Premio Rosa d’oro ad Anne Carson e a Laura Morante; Premio SIAE a Paolo Fresu; Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle (tra i fondatori de La Nave di Teseo) a Mathieu Belezi; Premio Omaggio al Maestro ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella; Premio Regas "Artisti dell'innovazione” ad Andrea Moro.

 

Elisabetta Sgarbi

Gli autori delle serate di quest’anno sono anche quelli dell’anno scorso che erano anche quelli di due anni fa. Sono amici che ritrovi d’estate, bello ritrovarsi, gente come Claudia Durastanti, Edoardo Nesi (che alla Sgarbi dovrebbe costruire un monumento), Tahar Ben Jelloun e ora pure Jon Fosse - perché sì, la Sgarbi si è trovata tra le mani pure un recente Premio Nobel – e poi il più geniale nichilista tra gli scrittori, Michel Houllebeq. 

Chiamateli voi, se siete capaci!

 

Elisabetta Sgarbi e Extraliscio_foto-di-Giammarco-Chieregato

Su tutte le locandine delle serate (tutte), la metà sinistra è occupata dalla foto (sempre la stessa) della Sgarbi; poi, in piccolo, i nomi degli ospiti. C’è un Marchetti uno e trino, padrone di casa, moderatore, ospite parlante, c’è un De Bortoli con il redivivo Varufakis, vari amichetti del “Corriere della Sera” di cui Marchetti fu presidente, c’è la sardo-comica Geppi Cucciari, varia sinistra avariata e, immancabile, il più incazzato dei filosofi: Massimo Cacciari. 

VITTORIO, DOCUMENTARIO DI ELISABETTA SGARBI BETTY WRONG

 

Dio salvi la regina Elisabetta e tu, lettore, “lascia la spina e cogli la rosa” della Milanesiana, come si canta nell’oratorio di Händel intitolato “Il Trionfo del Tempo e del disinganno”. Non sia mai: “La Milanesiana” è resistita al Tempo 25 anni.

Elisabetta Sgarbi Elisabetta Sgarbi La Milanesian foto di Simona Chioccia VITTORIO, DOCUMENTARIO DI ELISABETTA SGARBI BETTY WRONGElisabetta Sgarbi

BENE DOTTO ELISABETTA SGARBIELISABETTA SGARBIelisabetta sgarbi foto di baccoelisabetta sgarbielisabetta sgarbi con i genitorielisabetta sgarbiA SINISTRA GUIDO MARIA BRERA A DESTRA ELISABETTA SGARBIelisabetta sgarbi editrice la nave di teseovittorio e elisabetta sgarbi alla fondazione cavallini sgarbivittorio sgarbi con elisabetta sgarbielisabetta sgarbi e andreoseVITTORIO ELISABETTA SGARBIELISABETTA SGARBI FUNERALI ECOcesare romiti elisabetta sgarbiELISABETTA SGARBInave di teseo casa editrice elisabetta sgarbi umberto eco buttafuocoelisabetta sgarbi masterpiece conaltrimezzi 3ELISABETTA SGARBIELISABETTA SGARBILAURA MORANTE IN RACCONTI D AMORE DI ELISABETTA SGARBImaurizio molinari elisabetta sgarbi ludina barzini foto di bacco

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…