cannes

CANNES AL VENTO - TOM CRUISE SULLA CROISETTE DOPO 30 ANNI, IL RITORNO DI HOLLYWOOD, LO SBARCO IN MASSA DEGLI ITALIANI, IL FILM DEL REGISTA UCCISO IN UCRAINA E QUELLO DEL DISSIDENTE RUSSO: SI ALZA IL SIPARIO SULLA 75ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CANNES CHE RITORNA CON UN RECORD DI 35MILA ACCREDITATI E UN MATRIMONIO CON TIK TOK CON CUI SPERA DI ATTIRARE IL PUBBLICO PIÙ GIOVANE – SI INIZIA CON LA PALMA D’ONORE A FOREST WHITAKER. POI IL FILM FUORI CONCORSO “TOP GUN: MAVERICK” CHE… - VIDEO

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

tom cruise 2

Tom Cruise di nuovo sulla Croisette 30 anni dopo la sua prima e unica volta, il ritorno di Hollywood e lo sbarco massiccio degli italiani, sia in concorso (Nostalgia di Mario Martone e Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch) sia nelle giurie (Jasmine Trinca, Valeria Golino), l'omaggio ai mostri sacri della musica Elvis, David Bowie, Jerry Lee Lewis, il film Mariupolis 2 del regista Mantas Kvedaravicius ucciso in Ucraina e Tchaikovsky' s Wife di Kirill Serebrennikov, l'unico russo in competizione.

 

forest whitaker 2

E poi lo storico matrimonio di Cannes con TikTok, la presenza-record di 35mila accreditati, un programma di proiezioni ed eventi così fitto da non lasciare il tempo di respirare, balli ed eventi, il red carpet invaso dalle star: Tom Hanks, Ethan Hawke, Marion Cotillard, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Viggo Mortensen, Louis Garrel, Michelle Williams, Javier Bardèm, Mads Mikkelsen, Kate Winslet, Andie McDowell, Omar Sy sono attesi tra gli altri.

mariupolis 2

Dopo gli ultimi due anni penalizzati dalla pandemia, sarà all'insegna della riscossa, o meglio del gigantismo il 75mo Festival di Cannes che si apre domani con la commedia di zombie Coupez! diretta da Michel Hazanavicius che, dopo le proteste degli ucraini, ha cambiato in corsa il titolo originale Z, una lettera ormai identificata con l'aggressione di Putin.

 

tchaikovsky' s wife

LE CRITICHE Forest Whitaker, 60 anni e un Oscar, riceverà domani sera la Palma d'onore. E il primo film a mettere a ferro e fuoco la Croisette, sia pure fuori concorso, sarà mercoledi 18 Top Gun: Maverick, sequel mozzafiato del cult del 1986 con il quasi sessantenne Tom Cruise più tonico che mai sia a bordo di un cacciambombardiere F18 sia a letto con Jennifer Connelly.

Critiche anglosassoni più che positive, proiezioni del box office consolanti: Top Gun 2 è il classico film, spettacolare e coinvolgente, fatto per riportare la gente al cinema (sarà in sala il 25 maggio)

david cronenberg

 

Cruise era stato a Cannes una sola volta, nel 1992, con Cuori ribelli interpretato con la ex Nicole Kidman. Ora la star torna per lanciare questo nuovo blockbuster e siglare il ritorno delle mega-produzioni hollywoodiane, in attesa che il trend venga consolidato nel 2023 dalla nuova presidente del Festival Iris Knobloch, ex Warner Bros.

 

I TEMI Guerra, terrorismo, le ferite della storia, sangue, amore, immigrazione, rapporti familiari, dignità degli animali: sono tanti i temi dei film in programma.

cannes

Tra i più attesi in concorso, l'horror Crimes of the Future di David Cronenberg, Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi che con attori giovanissimi rende omaggio al suo maestro Patrice Chéreau, RMN diretto dal romeno Cristian Mungiu e ambientato in uno sperduto villaggio della Transilvania, Broker del giapponese Kore-eda Hirokazu che parte dall'abbandono di un neonato sulla ruota degli esposti, Frère et soeur di Arnauld Desplechin su un fratello e una sorella che si odiano, Tori et Lokita dei fratelli Dardenne, dramma sociale sui rifugiati africani, Hi Han di Jerzy Skolimowski incentrato su un asino, il thriller He-eojil gyeolsim del maestro sudcoreano Park Chang-wook, Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino.

vincent lindon

 

La giuria, guidata da Vincent Lindon avrà da lavorare sodo sui 21 titoli in concorso per assegnare la Palma d'oro e gli altri premi sabato 28 maggio.

I MITI Fuori concorso, è già caccia al biglietto per Elvis, scintillante biopic firmato Baz Luhrmann del mito Presley interpretato da Austin Butler ma raccontato dal punto di vista del controverso manager, il colonnello Parker-Tom Hanks. E nella colonna sonora spicca If I Can Dream eseguita dai Mankeskin.

nostalgia

 

Altro evento: Moonage Daydream, regia di Brett Morgen, su David Bowie: è un viaggio nella creatività, musica e spiritualità del Duca Bianco, unico documentario autorizzato dalla famiglia e arricchito di 48 brani. Invece Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind, primo film diretto da Ethan Coen senza il fratello Joel, racconta l'idolo del rock' n'roll soprannominato The Killer per il suo stile selvaggio. L'unico rimasto in vita dopo la morte di Elvis, Bo Diddley, Chuck Berry e Little Richard.

crimes of the futurenostalgia di mario martone 2elvis di baz luhrmann. coupezfrere et soeur les amandier he eojil gyeolsimcrimes of the future. lea seydoux crimes of the futureviggo mortensen crimes of the future kirill serebrennikovcannes 2les amandiers valeria bruni tedeschipierfrancesco favino nostalgiamantas kvedaravicius forest whitakercrimes of the future 2

tom cruise nostalgia di mario martonermntori et lokita

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)