stefano lorenzetto

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI – L’AUTONOMIA È FATTA. IL VENETO NON È PIÙ ITALIA: NELL’ORDINANZA EMESSA DALLA GIUNTA PER FISSARE MISURE URGENTI PER L’EMERGENZA COVID SI PREVEDE L’ISOLAMENTO IN CASO DI INGRESSO O RIENTRO DA PAESI DIVERSI DA QUELLI ALL’ALLEGATO 1. LE NAZIONI ELENCATE SONO 36. AL DICIOTTESIMO POSTO SI LEGGE “ITALIA”…

 

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

Stefano Lorenzetto

L’ordinanza numero 64 del 6 luglio 2020, emessa dal presidente della Giunta regionale del Veneto, fissa «misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19».

 

Fra queste, «l’isolamento fiduciario per 14 giorni» in caso di «ingresso o rientro in Veneto dai paesi diversi da quelli di cui all’allegato 1».

 

Le nazioni elencate nell’allegato sono 36. Al diciottesimo posto si legge «Italia». L’autonomia è fatta. Il Veneto non è più in Italia. Viva san Marco! Viva la Serenissima!

 

***

 

«“Un miliardo di bond legati alla ’ndrangheta”», titola Il Fatto Quotidiano, citando il Financial Times.

 

Bond significa «titolo obbligazionario». Si sta parlando di 1 miliardo di titoli o di titoli per un ammontare di 1 miliardo?

 

ARTICOLO DEL FINANCIAL TIMES SUI BOND DELLA 'NDRANGHETA

Vediamo se il testo svela l’arcano: «Secondo una inchiesta di Miles Johnson del Financial Times, investitori internazionali avrebbero comprato obbligazioni per un totale di un miliardo garantite da società di facciata, sospettate di essere collegate a cosche della ’ndrangheta».

 

Quindi il titolo doveva essere questo: «“Bond per un miliardo legati alla ’ndrangheta”». Poiché il servizio arriva da Londra, resta da capire se si tratti di 1 miliardo di sterline o di 1 miliardo di euro. That’s the press, baby.

 

***

georg e joseph ratzinger ratisbona

Nell’anonima cronaca delle esequie di monsignor Georg Ratzinger, riferendosi alle parole di Benedetto XVI lette dal suo segretario, l’arcivescovo Georg Gänswein, L’Osservatore Romano nel citare il celebre motto latino «Cor ad cor loquitur», coniato dal cardinale John Henry Newman, oggi santo, riporta un inesistente «loquitor».

 

benedetto xvi ratzinger e georg gaenswein 3

E per par condicio sbaglia anche la parola tedesca «Domkapellmeister» scrivendo «Domkappellmeister», con una doppia «p» all’italiana. Per un giornale i cui redattori sarebbero tenuti a conoscere il latino e che vanta ben sei redazioni linguistiche (francese, inglese, polacca, portoghese, spagnola e, per l’appunto, tedesca) una vera débâcle.

 

***

davide casaleggio rocco casalino

 

Titolo dalla Stampa: «Casaleggio, un’ora a Palazzo Chigi». Attacco del servizio: «Per Davide Casaleggio essere accolto da Giuseppe Conte a palazzo Chigi, nell’appartamento privato del presidente del Consiglio, per una “chiacchierata” di oltre tre ore, è già una vittoria». Dal titolo al testo non cambia solo il modo di scrivere Palazzo Chigi, ma persino il fuso orario.

 

***

 

Sommario dalle pagine culturali del Giornale: «Inizialmente la metropoli gli pare “uno spettacolo straordinario”. Poi prevale il disagio e la melanconia». Quando il verbo al singolare prevale su quello al plurale.

 

***

 

georg e joseph ratzinger ratisbona

L’Ansa informa che il Vaticano ha sospeso il processo canonico contro l’arcivescovo emerito di La Serena (Cile), Bernardino Piñera, ucciso dal coronavirus all’età di 104 anni. Era stato denunciato nel 2019 per un presunto abuso sessuale che avrebbe commesso mezzo secolo fa su un minore.

 

Signora mia, cosa vuole, non sono più i tempi di papa Formoso. (Nota per gli smemorati: trattasi del pontefice che, a un anno dalla morte, avvenuta nell’896, venne dissepolto e processato da Stefano VI, il quale ne dichiarò illegittima l’elezione, annullò tutti i suoi atti e ordinò di gettare il cadavere nel Tevere, spogliato delle vesti pontificali e mutilato di due o tre dita della mano destra con cui si impartiscono le benedizioni e si effettuano le ordinazioni).

luciano violante

 

***

 

Titolo in prima pagina sulla Verità: «Parla Luciano Violante. “Le toghe oneste reagiscano o finiranno tutti travolti”». Il gender dilaga.

 

***

 

Sempre dalla Verità si apprende che la pornostar Valentina Nappi minaccia di scendere in politica, «magari per ricalcare le orme di Cicciolina Staller, 35 anni».

valentina nappi 3

 

In quanto pseudonimo, Cicciolina non può diventare nome. Infatti l’ex attrice a luci rosse, che fu eletta in Parlamento nel 1987 con i radicali, si chiama Ilona Staller, all’anagrafe Elena Anna.

 

***

 

Paolo Massobrio su Avvenire parla delle inadempienze governative verso le aziende agricole stremate dalla pandemia e così conclude: «Ora si aspetta il sole di un piano strategico. Perché la benzina è finita e i distributori son chiusi». Se la benzina è finita, non si vede come i distributori aperti potrebbero migliorare la situazione.

cicciolina 8

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...