podcast

CI STANNO FACENDO DUE PODCAST COSÌ - ORMAI SIAMO INVASI DA CANTANTI, ATTORI E GIORNALISTI INCONTINENTI CHE SI METTONO A SDOTTORARE SULLO SCIBILE UMANO NEL WEB - C'È DA DIRE CHE IL MERCATO DEGLI AUDIO-CONTENUTI DA ASCOLTARE QUANDO VUOI FUNZIONA, ANCHE PERCHÉ SOPPERISCE ALLA PIGRIZIA DEI GIOVANI CHE NON HANNO VOGLIA DI LEGGERE - ENRICO MENTANA, THE JACKAL, FRANCESCA MICHIELIN IN VERSIONE FEMMINISTA E PERSINO DON ALBERTO RAVAGNANI (QUELLO CHE SI RIFIUTÒ DI ENTRARE NEL GRANDE FRATELLO): LA MANIA È ESPLOSA...

Francesca D'Angelo per “Libero Quotidiano

 

il podcast di enrico mentana

Non vorremmo sembrare esagerati ma, di questo passo, rischiamo di avere più podcast che autobiografie celebri. Da quando infatti i vip hanno scoperto il fenomeno dei podcast, si sono scatenati: hanno mollato la penna, abbandonando qualsivoglia desiderio di raccontare quello che nemmeno ai parenti stretti osavano confidare (le autobiografie funzionano così), per mettersi invece a discettare sulla qualunque nell'etere web.

 

Prima di addentrarci nel ginepraio delle proposte partorite, spieghiamo meglio il meccanismo per chi non mastica la materia: in principio i podcast erano i programmi radio on demand, scaricabili online sul proprio cellulare. Un modo, per capirci, per ascoltare quando vuoi e dove vuoi gli show radiofonici preferiti.

 

podcast the jackal

NUOVA INFORMAZIONE

Poi però con il tempo sono diventati anche molto altro: ora per podcast si intendono anche gli audiolibri, i radioromanzi ma soprattutto quelle clip audio a tema, incisi in serie (sono a episodi) da una persona "x", vip o non, che desidera sviscerare la materia. L'offerta spazia dai corsi di formazione alle interviste fino ai monologhi comici.

 

Quindi, semplificando: i ragazzi (perché sono loro i principali utenti) vanno sulle piattaforme digitali come Spotify, Google Podcasts o Apple Podcast, guardano i temi affrontati dai vari podcast e ne scelgono uno. Se lo scaricano sul cellulare e poi se lo ascoltano, con gli auricolari, dove e quando vogliono.

 

podcast francesca michielin

C'è chi sostiene che i podcast stanno sbancando perché stimolano la fantasia, ci riportano ai tempi dei cantastorie o delle favole della buona notte e chi invece, più prosaicamente, è convinto che il fenomeno sia legato alla pigrizia dei giovani. Piuttosto che sforzarsi di leggere qualcosa, preferirebbero ascoltare qualcuno che parla.

 

In ogni caso, i podcast vanno fortissimo e non ce lo dice solo la società di ricerca Nielsen, secondo la quale nel 2020 almeno 14 milioni di italiani hanno ascoltato almeno una volta un podcast. A dircelo sono i suddetti vip: non farebbero mai qualcosa che non abbia seguito. E qui arriviamo al punto. Le proposte sfornate da cantanti, attori e giornalisti sono le più disparate. E, sì, ci sono pure i giornalisti.

 

podcast sbagliata

Dal 18 febbraio è disponibile L'avevo detto: il primo podcast di Enrico Mentana che, in 30', ripercorre le dichiarazioni rilasciate l'anno scorso da scienziati, virologi, politici e che poi sono state smentite dal Covid, pardon, dai fatti.

 

SLANCIO FEMMINISTA

E che dire dello slancio femminista di Francesca Michielin? La cantante discetterà di donne, parità e rivendicazioni nel podcast Maschiacci, disponibile dal 25 febbraio. Prima ospite Matilda De Angelis. Scommettono sul mondo audio anche i The Jackal che, quest'anno, hanno deciso di commentare Sanremo tramite podcast.

 

podcast don alberto ravagnani

Si chiamerà Tutto Sanremo ma dura meno, debutta mercoledì e già il titolo vale da solo il prezzo del biglietto. Ci sono poi anche sperimentazioni più articolate. Per esempio l'attrice Pilar Fogliati ha prestato la propria voce al primo progetto di lunga serialità audio: l'inedita fiction-podcast si chiama Sbagliate ed è prodotta da Sirene Records.

 

In tutto questo c'è persino spazio per la spiritualità: don Alberto Ravagnani ha appena tenuto a battesimo il podcast DoncastOfficial, su Twitch. Lui non è un prete qualunque: è il sacerdote che ha detto no al Grande fratello e per questo grande rifiuto è diventato famoso. Lo segue persino Fedez e recentemente è stato ospite di Lui è peggio di me su Rai Tre. Insomma, c'è davvero di tutto.

il podcast di michelle obama DOMANI PODCASTmodern love il podcast del new york timespodcast 11podcast 10podcast 8podcast 9podcast 4podcast 5podcast 7podcast 2podcast 6podcast 3ALTRE STORIE - IL PODCAST DI MARIO CALABRESI - CHORA

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…