black panther wakanda forever

CIAK, MI GIRA - MENTRE “BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER” DI RYAN COOGLER PROSEGUE LA SUA MARCIA IN TESTA CON ALTRI 416 MILA EURO, IL CINEMA ITALIANO SI ARROCCA SULLE POCHE CERTEZZE DELLA STAGIONE, E MANDA AL PREVEDIBILE MASSACRO ALTRI CINQUE FILM CHE NESSUNO O QUASI VEDRÀ NÉ SEMBRA ABBIA LA MINIMA VOGLIA DI VEDERE - SECONDO POSTO PER “LA STRANEZZA” DI ROBERTO ANDÒ CON TONI SERVILLO - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia  

 

black panther wakanda forever 14

Mentre “Black Panther: Wakanda Forever” di Ryan Coogler, con il suo potente cast di donne guerriere che difendono i confini sia dagli uomini pesce sia dagli occidentali, prosegue la sua marcia in testa al box office con altri 416 mila euro e la bellezza di 56 mila spettatori nelle sue 412 sale, cioè 137 a sala, il cinema italiano si arrocca sulle poche certezze della stagione, e manda al prevedibile massacro altri cinque film che nessuno o quasi vedrà né sembra abbia la minima voglia di vedere.

 

toni servillo ficarra e picone la stranezza 2

Secondo posto quindi, come era prevedibile, per “La stranezza” di Roberto Andò con Toni Servillo col pizzetto e il cappottone di Luigi Pirandello per la gioia del neo-ministro della cultura, Genny Sangiuliano, magari in questi giorni l’ha visto…, con 58 mila euro, 10 mila spettatori in 352 sale per una media di 27 presenze a sala per un totale di 3, 4 milioni di euro. Lo tallona ormai molto da vicino “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido con Riccardo Scamarcio genio artistico e scopatore con 46 mila euro, 7.711 presenze in 350 sale per una media di 21 spettatori a sala e un totale di 948 mila euro ottenute a fatica.

ENNIO MORICONE GIUSEPPE TORNATORE

Con tutte quelle sale, infatti, non mi sembra proprio un successo. Esce per un solo giorno e ancora funziona il vecchio “Ennio”, il documentario di Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone, quarto ieri con 42 mila euro, 39 spettatori a sala, ne aveva 163, e un totale di 2, 7 milioni della stagione precedente. Quinto posto per il film inglese per signore che non si arrendono al decadimento fisico e vorrebbero magari ricominciare col sesso “Il piacere è tutto mio” diretto da Sophie Hyde, scritto da Katy Brand e interpretato da una prestigiosa Emma Thompson, due Oscar, nel ruolo di una sessantaduenne, appunto, che affitta un ragazzo escort, il Leo Grande di Daryl McCormack, per capire e fare tutto quello che si era perso sessualmente parlando nella vita.

il piacere e tutto mio 4

Comprese l’ingroppata finale che, come spiegava Philippe Noiret a Dagmar Lassander in “Il comune senso del pudore” di Alberto Sordi, “è artistica”. Mi ha detto Ciro Ippolito che è andato a vedere il film all’Eden di Roma ieri al primo spettacolo, 14, 45, e molto si è sorpreso sia del pubblico, composto da ben 22 signore di età, ma non ottantenni come il pubblico di “Dante”, molto interessate all’argomento. E non si sono affatto scomposte man mano che la loro eroina Emma Thompson procedeva negli equilibrismi sessuali sempre più spinti. E vederli fare a un’attrice di quel calibro, mi dice Ciro, è incredibile. Non a caso il film ha delle critiche piuttosto esaltanti. Speriamo che anche Ciro abbia imparato qualcosa.

triangle of sadness 5

 Ieri, al quinto posto, il film della Thompson incassava 18 mila euro, con una ventina di spettatori nelle sue 158 sale. Sesto posto per “Dante” di Pupi Avati che ha davvero una tenuta spettacolare, 14 mila euro, 3.533 spettatori per 23 sale, cioè 153 presenze a sale. Saranno le scolaresche? Il totale è di 1, 6 milioni di euro. Un altro film che funzionando piuttosto bene come passa parola è “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund, forte anche della Palma d’Oro a Cannes. Ieri era nono con 10 mila euro, 1.564 presenze in 49 sale, pari a 31 spettatori a sala per un totale di 493 mila euro.

war la guerradesiderata edoardo leo giuseppe battiston 2

Il disastro arriva se vediamo gli incassi dei nuovi film italiani usciti ieri. “War – la guerra desiderata” di Gianni Zanasi con Edoardo Leo, Miriam Leone e Giuseppe Battiston, che casca incredibilmente a fagiolo con il disastro provocato da Salvini e Meloni con Macron, mette appunto in scena una poco credibile guerra tra Italia e Francia con tanto di personaggi malati di nazionalismo esaltati. Uscito in 199 sale lo troviamo all’11° posto con 6.523 euro di incasso, e solo 5 spettatori a sala!

piove 4

Funzionano meglio i meno ambiziosi “Piove” di Paolo Strippoli, sorta di risposta horror a “Siccità”, 12° posto con 5.662 euro di incasso e 19 spettatori a sala (66), o il biopic messinese “I racconti della domenica” di Giovanni Virgilio con Stella Egitto, Nino Frassica, Vincent Riotta, 13° posto con 5,503 euro, 53 spettatori a sala (15).

caterina shulha george blagden the land of dreams 3

Flop totale, ahimé, per il primo musical italiano ambientato nell’America del primo dopoguerra, “The Land of Dreams” diretto da Nicola Abbatangelo, prodotto da Leone Film e Lotus, con Caterina Shulha, George Biadgen, Stefano Fresi e Edoardo Pesce come cattivo, presentato al Festival di Roma, 19° posto, 3025 euro, con 470 spettatori nel vuoto di 164 sale, cioè 2 soli spettatori a sala! E con questo vi saluto.

black panther wakanda forever 11caterina shulha the land of dreams 3 stefano fresi the land of dreams 1il piacere e tutto mio 1carla signoris caterina shulha the land of dreams the land of dreams locandina stefano fresi the land of dreams il piacere e tutto mio 3triangle of sadness 2triangle of sadness 6WOODY HARRELSON - TRIANGLE OF SADNESSi racconti della domenica 1triangle of sadness 1i racconti della domenica 2i racconti della domenica 3black panther wakanda forever 13triangle of sadness 3DANTE DI PUPI AVATI DANTE DI PUPI AVATI DANTE DI PUPI AVATI DANTE DI PUPI AVATI war la guerra desiderata miriam leonewar la guerra desiderata edoardo leo giuseppe battistonwar la guerra desiderata edoardo leo miriam leone 1piove 2piove 3piove 1war la guerra desiderata edoardo leo miriam leonewar la guerra desiderata locandinatriangle of sadness 4triangle of sadness 7il piacere e tutto mio 2black panther wakanda forever 15black panther wakanda forever 16toni servillo ficarra e picone la stranezza. la stranezza 2 ENNIO - DOCUMENTARIO DI TORNATOREtoni servillo la stranezza toni servillo ficarra e picone la stranezza 1black panther wakanda forever 1black panther wakanda forever 10micaela ramazzotti l'ombra di caravaggio riccardo scamarcio l'ombra di caravaggio 1isabelle huppert riccardo scamarcio l'ombra di caravaggio. 2 isabelle huppert l'ombra di caravaggioblack panther wakanda forever 12

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…