2022incassi1708

CIAK, MI GIRA - “NOPE” È ANCORA PRIMO. CON 51 MILA EURO E 7697 SPETTATORI, SUPERA DI UN SOFFIO “IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL”, RIEDIZIONE DEL CAPOLAVORO DI MIYAZAKI – INTANTO ABDELLATIV KECHICHE, DOPO QUATTRO ANNI DI ATTESA, HA DECISO DI FARE USCIRE IN FRANCIA UNA VERSIONE RIDOTTA DEL MERAVIGLIOSO “MEKTOUB MY LOVE: INTERMEZZO”, SECONDA PARTE DI UNA TRILOGIA CHE NON CREDO VERRÀ MAI INTERAMENTE REALIZZATA. TAGLIATO QUASI INTERAMENTE IL PERSONAGGIO FONDAMENTALE DI OPHELIE BAU, CHE SI OFFESE SCOPRENDO SULLO SCHERMO CHE AVEVA LASCIATO I 13 MINUTI ESATTI DI UNA SUA SCOPATA VERA… - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

nope 2

“Nope” di Jordan Peele è ancora primo nelle pur magre classifiche dei film più visti di agosto. Ma con 51 mila euro e 7697 spettatori, superando di un soffio proprio il vecchio e glorioso, ma stravisto “Il castello errante di Howl”, 47 mila euro per 7467 spettatori, riedizione, come si diceva una volta, del capolavoro di Hayao Miyazaki che la Lucky Red di Andrea Occhipinti ha calato per ferragosto con un calcolo accorto, puntando sui ragazzini, e non rischiando assolutamente nulla.

 

il castello errante di howl 4

Un tempo le nostre riedizioni estive, iniziavano i primi di giugno, erano i film di Totò, i grandi western con John Wayne, i film di Jerry Lewis. Vecchi, nuovi, per noi piccoli spettatori non c’era questa distinzione. Ma va detto che, inoltre, lo sfruttamento di un film non era certo il mordi e fuggi di oggi, visto che un film, specialmente i peplum o un Franco e Ciccio, davano il loro meglio, come si diceva allora, in profondità, cioè quando scendevano nelle terze e quarte visioni.

 

nope 3

E allora un Maciste o un Ursus qualsiasi riuscivano a superare anche i film di serie A. E lo sfruttamento in profondità non durava settimane o mesi, ma anche due o tre anni.

 

A proposito di sfruttamento, ma sbagliato, leggo che Abdellativ Kechiche, dopo quattro anni di attesa, ha deciso di fare uscire proprio ad agosto in Francia una versione ridotta del suo meraviglioso “Mektoub My Love: Intermezzo”, seconda parte di una trilogia che non credo verrà mai interamente realizzata.

 

mektoub my love culo di ophelie bau

Kechiche ha tagliato metà film, durava tre ore e mezzo, togliendo quasi interamente, sembra, il personaggio fondamentale di Ophelie Bau, che tanto si offese alla prima a Cannes quattro anni fa scoprendo sullo schermo che Kechiche aveva lasciato i 13 minuti esatti di una scopata vera dell’attrice. Il film. Nella visione di allora era una bomba che non sarà mai più la stessa cosa senza la Bau.

 

Un film di tre ore e mezzo, scrivevo, interamente dedicato al culo della protagonista ripreso sotto ogni angolo, in questo caso la bella e prosperosa Ophélie Bau, che a Cannes non si era mai visto. Per non parlare di un pubblico di un migliaio di critici internazionali incollati dalle 22 alle 2 di notte al sederone di Ophélie trionfante sullo schermo e sommersi dalla musica tecno.

 

 

mektoub my love

Non solo, in questo strepitoso sequel del già lunghissimo e scatenatissimo Mektoub My Love – Canto Uno, Ophélie, dopo quasi due ore di ballo al palo col suo sedere debordante dagli shorts in primissimo piano, si lancia in una scena di ben 13 minuti dove, chiusi in un cesso, il baffuto Aimé di Roméo De Lacour, la lecca incessantemente voi avete capito dove. Scena assolutamente non sexy e di una fatica mostruosa per tutti, che stravolge completamente il personaggio di Ophélie. Dopo un po’, però, ritorna a ballare al palo. Ecco.

 

mektoub my love 2

Ho capito che questo “Mektoub My Love: Intermezzo”, come lo abbiamo visto allora, non lo vedremo mai. E partirà la ricerca di copie pirata del film originale. Ieri sera ho visto su Netflix il depressissimo “Trial by Fire” di Edward Zwick, buon film, tratto da una storia vera, sulla pena di morte in Texas.

 

TRIAL BY FIRE

Un bifolco heavy metal texao, benissimo interpretato da Jack O’Connell, che vive alle spalle della moglie, la biondina Emily Meade, viene accusato di aver ucciso le sue tre figlie dando coscientemente fuoco alla sua casa. Povero, ignorante, incapace di avere una vera difesa, viene condannato alla pena di morte via iniezione in maniera alquanto sbrigativa e rinchiuso per dodici anni nel braccio della morte in attesa dell’esecuzione. Lì diventa una persona diversa e riesce a contattare uva scrittrice, Laura Dern, che cercherà di riaprire il caso. Non è male, ma alla fine della serata ero a pezzi.

nope 5il castello errante di howl 3il castello errante di howl 2

mektoub my love copia 2mektoub my lovemektoub my love 3mektoub my love canto uno 2mektoub my love 1mektoub my love canto unoLAURA DERN TRIAL BY FIRE

 

mektoub my love canto uno

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?