CIAK, MI GIRA! "ENNIO DORIS - C'È ANCHE DOMANI", CON MASSIMO GHINI COL GATTO ROSSO IN TESTA, È ANCORA PRIMO IN CLASSIFICA, 99 MILA EURO, 13.835 SPETTATORI. SE VI DOMANDATE COME ABBIA FATTO, MI PIACEREBBE DIRE CHE SONO SPETTATORI VERI, MA PENSO CHE SIANO BIGLIETTI OMAGGIO DELLA BANCA MEDIOLANUM – SECONDO POSTO AL PORO "GHOSTBUSTERS: MINACCIA GLACIALE" CON LA MISERIA DI 66 MILA EURO, 10 MILA SPETTATORI. TERZO POSTO PER L'ORMAI DIMENTICATO "UN MONDO A PARTE"  

 

Marco Giusti per Dagospia

 

ennio doris c'e' anche domani. 8

La notizia è che Quentin Tarantino non girerà il suo decimo film, "The Movie Critic" con Brad Pitt come protagonista. Lo aspettiamo magari in Italia a girare uno di questi biopic santino su benefattori dell'umanità come Ennio Doris o Berlusconi ma anche Giovanni Rana o Roberto Carlino ("non vendo sogni ma solide realtà") senza arrivare a colossi come Nonno Ugo Rossetti e la sua Città del Mobile.

 

ennio doris c'e' anche domani. 2

Tutto questo per dire che "Ennio Doris - C'è anche domani" di Giacomo Campiotti con Massimo Ghini col gatto rosso in testa che stringe la mano a Berlusconi giovane e bello è ancora primo in classifica, 99 mila euro, 13.835 spettatori e un totale di 454 mila euro. Cioè meglio di tanti film ricchi che non hanno incassato nulla.

 

E se vi domandate come abbia fatto, mi piacerebbe dire che sono spettatori veri, che vanno al cinema per scelta, ma penso che siano proprio biglietti omaggio della Banca Mediolanum. Un caso straordinario. È vero. Ma ora come può un grande film americano, penso questa settimana a "Civil War" di Alex Garland, la prossima a "Challengers" di Luca Guadagnino, competere in Italia col biopic di Ennio Doris e la sua montagna di biglietti prepagati? Che tipo di competizione rischiamo?

 

 

Ghostbusters. Minaccia glaciale

Diamo almeno un David speciale a Ghini e Campiotti o a Maurizio Donadoni che fa il vecchio padre in padovano ("Ma vai in mona!") E spiega l'origine del cerchio. Secondo posto al poro "Ghostbusters: Minaccia glaciale" con la miseria di 66 mila euro, 10 mila spettatori un totale di 1 milione 64 mila.

 

Terzo posto per l'ormai dimenticato "Un mondo a parte" di Riccardo Milani con Albanese & Raffaele, 63 mila euro 11 mila spettatori un totale di 5 milioni 603 mila euro. "Kung Fu Panda 4" è quarto con 32 mila euro 5 mila spettatori e 10, 3 milioni totali. Il musical-femminil-femminista "Gloria!" di Margherita Vicario è quinto con 23 mila euro, 4 mila spettatori motivati e un totale di 210 mila euro. Se lo sogna il totale di Ennio Doris.

 

 

virginia raffaele antonio albanese un mondo a parte

""Godzilla e Kong: Un nuovo impero" è sesto con 20 mila euro e un totale di 3,6 milioni. Il faticoso ma innovativo "Omen le origini del presagio", che ho visto ieri nella sala 10 dell'Adriano con Ciro Ippolito e altri due spettatori, horror con suore malefiche ambientato nella Roma del 1971, è settimo con 19 mila euro e un totale di 756 mila euro. Il problema è se Ennio Doris con i suoi spettatori correntisti c'è anche domani. O no?

virginia raffaele antonio albanese un mondo a parte Ghostbusters. Minaccia glaciale Ghostbusters. Minaccia glaciale Ghostbusters. Minaccia glaciale Ghostbusters. Minaccia glaciale un mondo a parte

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."