totti infascelli

CIAK! LA SETTIMA ARTE DEL CAPITANO – SARA’ FRANCESCO TOTTI LA STAR DELLA FESTA DI ROMA (ALL'AUDITORIUM DAL 15 AL 25 OTTOBRE): A INAUGURARE LA KERMESSE CINEMATOGRAFICA, L'ATTESO DOCUMENTARIO DI ALEX INFASCELLI A LUI DEDICATO E TRATTO DAL LIBRO SCRITTO DAL PUPONE CON PAOLO CONDO’ - TRA I FILM ANCHE "STARDUST" SU BOWIE – IL GEMELLAGGIO CON CANNES, L’OMAGGIO A MORRICONE – NON CI SARA’ IL FILM DI MORETTI CHE SARA’ A CANNES NEL 2021 - VIDEO

 

Gloria Satta per il Messaggero

 

totti infascelli

Il Capitano visto da vicino sia nel documentario di Alex Infascelli Mi chiamo Francesco Totti, proiettato in anteprima mondiale, sia a tu per tu con il pubblico. E poi il sodalizio con il Festival di Cannes, l' allargamento dall' Auditorium alle sale della città, l' omaggio a Ennio Morricone, gli Incontri ravvicinati, masterclass, proiezioni, restauri, duelli all' insegna della passione cinefila, retrospettive e l' anteprima di Stardust, l' atteso film di Gabriel Range su David Bowie interpretato da Johnny Flynn. Sono queste le prime anticipazioni della 15esima Festa di Roma, in programma all' Auditorium dal 15 al 25 ottobre.

 

totti

GLI OSPITI Le ha annunciate, in quest' estate ancora minacciata dal Covid-19, il direttore artistico Antonio Monda affiancato dalla presidente di Cinema per Roma Laura Delli Colli e dalla direttrice generale Francesca Via. «Stiamo lavorando a pieno ritmo per garantire lo svolgimento di una Festa scintillante», spiegano a una voce. Nell' anno in cui la pandemia ha messo in ginocchio il cinema e cancellato la maggioranza delle manifestazioni in tutto il mondo, a cominciare dalla Croisette, lo spirito che aleggi alla Festa sembra buono e grande è la fiducia di tutti che fra tre mesi la situazione migliori sia sul piano dei contagi sia per quanto riguarda i protocolli di sicurezza. L' obiettivo è garantire un programma ricco ed equamente bilanciato tra qualità e richiamo pop.

 

totti morricone

E riportare sullo spettacolare red carpet dell' Auditorium le star internazionali: «Gli inviti ai talent americani sono sospesi, viste le attuali restrizioni aeree, ma alcuni mi scrivono dicendosi pronti a venire a Roma Covid permettendo», rivela Monda. Intanto scopre le prime carte della sua sesta Festa.

 

Mi chiamo Francesco Totti, di cui il campione romano è voce narrante, è tratto dal romanzo Un capitano scritto dal n. 10 della Roma con Paolo Condò (Rizzoli). Nella notte che precede l' addio al calcio, il Pupone ripercorre tutta la sua vita tra immagini di archivio, ricordi, filmini familiari. «Totti verrà anche all' Auditorum per animare un Incontro ravvicinato che verrà prevedibilmente preso d' assalto», anticipa Monda, «parlerà di calcio, ovviamente, ma anche del suo rapporto con il cinema».

 

antonio monda foto di bacco (1)

Quanto a Cannes, fallite le trattative con Venezia, il gemellaggio si dirotta su Roma: la Festa presenterà una decina di film provvisti del bollino del Festival 2020 alla presenza del delegato generale Thierry Frémaux.

 

«In quest' anno così particolare è più importante che mai sostenere i film e le sale, così come essere vicini agli artisti e agli spettatori», commenta Frémaux, «il Festival di Cannes non si è svolto ma è onorato di presentare i film della Selezione Ufficiale 2020 nei festival in cui vengono invitati. E a Roma, con la sua Festa, la sua storia e il suo spirito, il cinema è più vivo che mai».

 

laura delli colli foto di bacco

Confermate le tradizionali sezioni della Festa: Selezione ufficiale, Riflessi, omaggi. Una restrospettiva verrà dedicata al cineasta indiano Satyajit Ray a cura di Mario Sesti. Tra i restauri, spiccano Padre padrone dei Fratelli Taviani (Palma d' oro a Cannes nel 1977) e In nome della legge di Pietro Germi (1949). Per commentare gli adattamenti cinematografici dei libri, Nicola Lagioia parlerà di Truman Capote e Michela Murgia di Stephen King.

 

Quanto allo sconfinamento della Festa in città, l' Auditorium resterà «il cuore dell' evento» ma si aprirà anche ad alcuni cinema: «È un atto di solidarietà nei confronti delle sale», spiega Delli Colli, «nella speranza che il pubblico si riavvicini al cinema». E gli sponsor? L' anno è critico per tutti, osserva la presidente della Fondazione, «ma i tradizionali sostenitori della Festa hanno già rinnovato la loro adesione». Chiosa Monda: «Vogliamo organizzare un' edizione che somigli il più possibile alle precedenti».

nanni moretti 6

 

tre piani nanni moretti

Non ci sarà Tre piani, la nuova regia di Nanni Moretti: «Andrà a Cannes 2021», dice il direttore della Festa, che puntualizza: «Non aspettatevi l' overdose di film italiani: il nostro cinema lo si aiuta di più con una selezione severa». Stato d' animo? «In questo momento drammatico mi sento ottimista e, facendo mia la filosofia di Churchill, sono fiducioso di poter trasformare la difficoltà in un' opportunità».

tre piani nanni moretti 1stardust johnny flynn bowiebowie ziggy stardustNANNI MORETTI

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...