totti infascelli

CIAK! LA SETTIMA ARTE DEL CAPITANO – SARA’ FRANCESCO TOTTI LA STAR DELLA FESTA DI ROMA (ALL'AUDITORIUM DAL 15 AL 25 OTTOBRE): A INAUGURARE LA KERMESSE CINEMATOGRAFICA, L'ATTESO DOCUMENTARIO DI ALEX INFASCELLI A LUI DEDICATO E TRATTO DAL LIBRO SCRITTO DAL PUPONE CON PAOLO CONDO’ - TRA I FILM ANCHE "STARDUST" SU BOWIE – IL GEMELLAGGIO CON CANNES, L’OMAGGIO A MORRICONE – NON CI SARA’ IL FILM DI MORETTI CHE SARA’ A CANNES NEL 2021 - VIDEO

 

Gloria Satta per il Messaggero

 

totti infascelli

Il Capitano visto da vicino sia nel documentario di Alex Infascelli Mi chiamo Francesco Totti, proiettato in anteprima mondiale, sia a tu per tu con il pubblico. E poi il sodalizio con il Festival di Cannes, l' allargamento dall' Auditorium alle sale della città, l' omaggio a Ennio Morricone, gli Incontri ravvicinati, masterclass, proiezioni, restauri, duelli all' insegna della passione cinefila, retrospettive e l' anteprima di Stardust, l' atteso film di Gabriel Range su David Bowie interpretato da Johnny Flynn. Sono queste le prime anticipazioni della 15esima Festa di Roma, in programma all' Auditorium dal 15 al 25 ottobre.

 

totti

GLI OSPITI Le ha annunciate, in quest' estate ancora minacciata dal Covid-19, il direttore artistico Antonio Monda affiancato dalla presidente di Cinema per Roma Laura Delli Colli e dalla direttrice generale Francesca Via. «Stiamo lavorando a pieno ritmo per garantire lo svolgimento di una Festa scintillante», spiegano a una voce. Nell' anno in cui la pandemia ha messo in ginocchio il cinema e cancellato la maggioranza delle manifestazioni in tutto il mondo, a cominciare dalla Croisette, lo spirito che aleggi alla Festa sembra buono e grande è la fiducia di tutti che fra tre mesi la situazione migliori sia sul piano dei contagi sia per quanto riguarda i protocolli di sicurezza. L' obiettivo è garantire un programma ricco ed equamente bilanciato tra qualità e richiamo pop.

 

totti morricone

E riportare sullo spettacolare red carpet dell' Auditorium le star internazionali: «Gli inviti ai talent americani sono sospesi, viste le attuali restrizioni aeree, ma alcuni mi scrivono dicendosi pronti a venire a Roma Covid permettendo», rivela Monda. Intanto scopre le prime carte della sua sesta Festa.

 

Mi chiamo Francesco Totti, di cui il campione romano è voce narrante, è tratto dal romanzo Un capitano scritto dal n. 10 della Roma con Paolo Condò (Rizzoli). Nella notte che precede l' addio al calcio, il Pupone ripercorre tutta la sua vita tra immagini di archivio, ricordi, filmini familiari. «Totti verrà anche all' Auditorum per animare un Incontro ravvicinato che verrà prevedibilmente preso d' assalto», anticipa Monda, «parlerà di calcio, ovviamente, ma anche del suo rapporto con il cinema».

 

antonio monda foto di bacco (1)

Quanto a Cannes, fallite le trattative con Venezia, il gemellaggio si dirotta su Roma: la Festa presenterà una decina di film provvisti del bollino del Festival 2020 alla presenza del delegato generale Thierry Frémaux.

 

«In quest' anno così particolare è più importante che mai sostenere i film e le sale, così come essere vicini agli artisti e agli spettatori», commenta Frémaux, «il Festival di Cannes non si è svolto ma è onorato di presentare i film della Selezione Ufficiale 2020 nei festival in cui vengono invitati. E a Roma, con la sua Festa, la sua storia e il suo spirito, il cinema è più vivo che mai».

 

laura delli colli foto di bacco

Confermate le tradizionali sezioni della Festa: Selezione ufficiale, Riflessi, omaggi. Una restrospettiva verrà dedicata al cineasta indiano Satyajit Ray a cura di Mario Sesti. Tra i restauri, spiccano Padre padrone dei Fratelli Taviani (Palma d' oro a Cannes nel 1977) e In nome della legge di Pietro Germi (1949). Per commentare gli adattamenti cinematografici dei libri, Nicola Lagioia parlerà di Truman Capote e Michela Murgia di Stephen King.

 

Quanto allo sconfinamento della Festa in città, l' Auditorium resterà «il cuore dell' evento» ma si aprirà anche ad alcuni cinema: «È un atto di solidarietà nei confronti delle sale», spiega Delli Colli, «nella speranza che il pubblico si riavvicini al cinema». E gli sponsor? L' anno è critico per tutti, osserva la presidente della Fondazione, «ma i tradizionali sostenitori della Festa hanno già rinnovato la loro adesione». Chiosa Monda: «Vogliamo organizzare un' edizione che somigli il più possibile alle precedenti».

nanni moretti 6

 

tre piani nanni moretti

Non ci sarà Tre piani, la nuova regia di Nanni Moretti: «Andrà a Cannes 2021», dice il direttore della Festa, che puntualizza: «Non aspettatevi l' overdose di film italiani: il nostro cinema lo si aiuta di più con una selezione severa». Stato d' animo? «In questo momento drammatico mi sento ottimista e, facendo mia la filosofia di Churchill, sono fiducioso di poter trasformare la difficoltà in un' opportunità».

tre piani nanni moretti 1stardust johnny flynn bowiebowie ziggy stardustNANNI MORETTI

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO CONSIGLIO DEI MINISTRI DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...