2022spiritawards

IL CINEMA DEI GIUSTI - IN ATTESA DEGLI OSCAR, SONO STATI CONSEGNATI GLI SPIRIT AWARD, I PREMI DEL CINEMA INDIPENDENTE. DOMINA COME MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SCENEGGIATURA “THE LOST DAUGHTER”, OPERA PRIMA DI MAGGIE GYLLENHALL TRATTA DAL ROMANZO DI ELENA FERRANTE. PECCATO PER IL NOSTRO, BELLISSIMO, “A CHIARA” DI JONAS CARPIGNANO, CHE ERA NELLA CINQUINA FINALE. MIGLIOR FILM STRANIERO, INVECE, È “DRIVE MY CAR” DI RYUSUKE HAMAGUCHI. TRA LE SERIE STRAVINCE “RESERVOIR DOGS” E, COME ATTORE, LEE JUNG-JAE, IL PROTAGONISTA DI “SQUID GAME” - VIDEO

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

spirit awards the lost daughter

In attesa degli Oscar il 27 marzo, sono stati consegnati gli Spirit Award, i premi del cinema indipendente. Domina coi premi come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura “The Lost Daughter”, che da noi si chiamerà “La figlia oscura”, opera prima scritta e diretta da Maggie Gyllenhall con Olivia Colman tratta dal romanzo di Elena Ferrante.

 

regina hall

Peccato per il nostro, bellissimo, “A Chiara” di Jonas Carpignano, che era nella cinquina finale. Il premio John Cassavetes va a “Shiva Baby” di Emma Seligman con Lizzie Shapiro, che potete veder su Mubi, il premio Robert Altman va a “Mass” di Jason Isaacs, mentre il premio per il miglior film d’esordio va “7 Days” di Roshan Sethi.

 

 

olivia colman the lost daughter

Le migliori attrici sono due ragazze afro-americane, la meravigliosa Taylour Paige di “Zola” come protagonista e la non meno favolosa Ruth Negga di “Passing” di Rebecca Hall come non protagonista. Il primo lo potete vedere su Amazon e il secondo su Netflix.

 

Tra gli attori vince come protagonista Simon Rex per “Red Rocket” di Sean Baker, appena uscito in sala in Italia e accolto malamente, e come non protagonista Troy Kotsur di “Coda-I segni del cuore” il film sulla famiglia di pescatori sordomuti diretto da Sian Hader. Lo trovate su Amazon.

 

 

taylour paige spirit awards 1

Miglior film straniero, invece, è “Drive My Car” di Ryusuke Hamaguchi. Miglior fotografia va a Eduard Grau per “Passing”, “Pig” vince la miglior sceneggiatura d’esordio, “Zola” vince per il miglior montaggio, “Summer of Soul” di Questlove è il miglior documentario. Tra le serie stravince “Reservoir Dogs”, come miglior serie originale, ma vince come attrice vince Thuso Mbedu per “La ferrovia sotterranea”, e, come attore, Lee Jung-jae, il protagonista di “Squid Game”.

simon rex lee jung jae spirit awards troy kotsur 1troy kotsur mrray barlett sydney sweeney spirit awards kristen stewart ahmir 'questlove' thompson of the roots summer of soul daisy edgar jones sebastian stan spirit awards andrew garfield helen hunt julia fox fran kranz spirit awards julia fox 2sebastian stan andrew garfield simon rex maggie gyllenhaal spirit awards andrew garfield 2 lily james 1 lily james spirit awards peter sarsgaard maggie gyllenhaal lily james 3kristen stewart 2 sydney sweeney lily james maggie gyllenhaallily james 2 taylour paige commossa agli spirit awards sydney sweeney taylour paige commossa agli spirit awards rosario dawson taylour paige commossa agli spirit awards 2sydney sweeney 3sydney sweeney 2maggie gyllehnaal spirit awards. maggie gyllenhaal spirit awards maggie gyllenhaal taylour paige agli spirit awards kristen stewart rosario dawson taylour paige spirit awards rosario dawson 2

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…