IL CINEMA DEI GIUSTI - CONFUSO, MA ORIGINALE, CURIOSO E PIUTTOSTO ACCATTIVANTE NELLA SUA STRUTTURA NARRATIVA, “ANTEBELLUM” È UN VERO FILM DELL’ERA DEL “BLACK LIVES MATTER” E DELLA VIOLENZA RAZZIALE AI TEMPI DI TRUMP, CHE VEDRÀ JANELLE MONAE COME LA DONNA AMERICANA ARMATA DI TOMAHAWK TRASFORMATA DA BIANCA A ERINNI NERA. MA PERCHÉ FARCI BEN DUE ARTICOLI IERI SUI GIORNALI? AH… LA FORZA DEGLI UFFICI STAMPA – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

antebellum antebellum

Ieri sera, forte di ben due articoloni su “Corriere” e “Repubblica che lo decretavano come film da non perdere, ah… la forza degli uffici stampa!, mi vedo su Netflix “Antebellum”, opera prima di due registi il nero Gerard Bush e il bianco Christopher Renz con la bella Janelle Monae protagonista.

 

pagina di repubblica su antebellum pagina di repubblica su antebellum

Non leggo prima, ahimé, le critiche americane che lo massacrano praticamente tutte, ad eccezione del critico nero di “Rolling Stone”, che lo esalta. Siamo dalle parti di “Get Out”, come tipo di cinema horror-politico, con una scoperta sconvolgente a oltre metà del film che non vi dirò.

 

Il film si apre con un bellissimo piano sequenza di quattro minuti su una piantagione di cotone ai tempi dello schiavismo, dei sudisti cattivissimi che hanno catturato degli schiavi in fuga, e riportano in una baracca Hilden, Janelle Monae, che verrà marchiata a fuoco sulla schiena da un ufficiale per aver osato scappare. Quando lei si addormenterà la ritroveremo ai giorni d’oggi.

 

pagina del corriere della sera su antebellum pagina del corriere della sera su antebellum

Non è una schiava, ma una professoressa evoluta, certa Veronica Henley, che si occupa di diritti civili e dei rapporti col passato del popolo americano in giro per una serie di conferenze. Esce anche a cena con due amiche, la bianca Lily Cowles e la nera sovrappeso già star di “Precious” Gabourey Sidibe.

 

Ma presto capiremo perché una bionda malvagia, Jena Malone, che ci sembra di aver visto già nella piantagione, la sta seguendo. Confuso, ma originale, curioso e piuttosto accattivante nella sua struttura narrativa, è un vero film dell’era del Black Lives Matter e della violenza razziale ai tempi di Trump che vedrà Janelle Monae come la donna americana armata di tomahawk narrata da un letterato come Leslie Fiedler trasformata da bianca a erinni nera. Ma perché farci ben due articoli ieri sui giornali?

antebellum 3 antebellum 3 janelle monae antebellum janelle monae antebellum antebellum antebellum janelle monae antebellum janelle monae antebellum janelle monae antebellum janelle monae antebellum antebellum 3 antebellum 3 antebellum. antebellum. antebellum 5 antebellum 5 janelle monae antebellum 2 janelle monae antebellum 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…