COME DAGO-ANTICIPATO FRANCESCO GIAMBRONE È IL NUOVO SOVRINTENDENTE DELL’OPERA DI ROMA! PER IL DOPO FUORTES, IN BARBA AL SINDACO GUALTIERI CHE VOLEVA ALLA GUIDA DEL COSTANZI UNA DONNA (ANNA MARIA MEO, DIRETTORE DEL REGIO DI PARMA, O BARBARA MINGHETTI), E’ ARRIVATO IL CANDIDATO FORTEMENTE VOLUTO DAL DUPLEX FRANCESCHINI-NASTASI…

-

Condividi questo articolo


Simona Antonucci per “il Messaggero”

Francesco Giambrone Francesco Giambrone

 

«Ringrazio il sindaco e presidente della Fondazione, il ministro e il Consiglio di Indirizzo per la fiducia. Sento la responsabilità di dirigere un teatro che negli anni è profondamente cambiato e si è riposizionato nel panorama nazionale e internazionale». Da ieri è ufficiale: Francesco Giambrone, palermitano, 64 anni è il nuovo sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma.

 

OGGI IN TEATRO

E già oggi «sarò in teatro per assistere allo Schiaccianoci», ha promesso subito dopo la ratifica della sua nomina da parte del ministro Franceschini, a seguito dell'indicazione del Consiglio di Indirizzo del Teatro, presieduto da Gualtieri. Ringraziamenti anche a Carlo Fuortes, ex sovrintendente e da luglio ad della Rai, «e al contributo di tutte le sue componenti artistiche, tecniche e amministrative, che hanno affrontato le criticità legate alla pandemia senza fermarsi mai».

GUALTIERI GUALTIERI

 

Per Giambrone, finora alla guida del Massimo di Palermo e presidente Anfols, «si apre adesso una fase di ascolto e dialogo per costruire un progetto condiviso. Ascolto del teatro e della città, con l'obiettivo di realizzare insieme un modello di teatro sempre più attento alla qualità delle proposte culturali e aperto alle esigenze della comunità».

giambrone giambrone dario franceschini salvo nastasi dario franceschini salvo nastasi carlo fuortes carlo fuortes giambrone giambrone

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute