fabio fazio papa francesco don davide banzato chiara amirante

COME E’ RIUSCITO QUEL “FRATACCHIONE” DI FABIO FAZIO A OTTENERE UN’INTERVISTA CON IL PAPA? FAZIO È AMICO DI CHIARA AMIRANTE, FONDATRICE DELLA COMUNITÀ "NUOVI ORIZZONTI", MOTORE DEL CULTO DELLA MADONNA DI MEDJUGORIE. QUANDO IL PAPA HA VISITATO LA SEDE DELLA COMUNITÀ, IL 26 SETTEMBRE 2019, FAZIO ERA LÌ INSIEME AD ALTRI VIP - DA ALLORA CHIEDE A BERGOGLIO DI INTERVENIRE A “CHE TEMPO CHE FA” - ULTIMAMENTE FAZIO È STATO SOSTENUTO DA DON DAVIDE BANZATO, CHE E’ IL NUOVO CONFIDENTE (ALIAS PETTEGOLO) DEL PAPA - MERLO: “BERGOGLIO HA SCELTO IL SACRESTANO GIUSTO”

don davide banzato e fabio fazio

DAGONEWS

Come mai quel fratacchione (copy Vincenzo De Luca) di Fazio è riuscito ad ottenere un’intervista con il Papa? Qui di seguito, la rete: Fazio è amico di Chiara Amirante, fondatrice della Comunità "Nuovi Orizzonti", motore del culto della Madonna di Medjugorie.

 

Quando il Papa ha visitato la sede della Comunità il 26 settembre 2019, Fazio stava lì insieme a una carretta di vip, amici della fondatrice. È da allora che stava chiedendo a Bergoglio di intervenire a “Che tempo che fa”.

 

don davide banzato

Ultimamente Fazio è stato sostenuto da Don Davide Banzato, definito da Google ‘’sacerdote attivo nel sociale, nel disagio giovanile e nella tossicodipendenza in qualità di assistente spirituale dell'associazione internazionale Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante”, che la trasmissione di Rai3 ospitò l’11 aprile 2011. 

 

Occhio al vispo Banzato: ogni domenica è visibile su Rete4 dove conduce “I viaggi del cuore”, programma che va alla ricerca di santuari e luoghi di spiritualità. Ultimamente il quarantenne sacerdote ha sostituito don Marco Pozza, che a sua volta aveva preso il posto del gesuita Padre Spadaro e di don Dario Viganò come confidente (alias pettegolo) del Papa.

 

Bergoglio si vanta di non avere una corte. Ha però un cortile dove a turno chiama a fare chicchirichì il din-Don-dan di turno.

papa francesco e chiara amirante

 

IL PAPA NELLA SACRESTIA TV

Da “la Repubblica”

 

Caro Merlo, ho letto che il Papa domenica si farà intervistare da Fabio Fazio. Si era già fatto intervistare sia dalla Rai sia da Mediaset e penso che sia un segno di debolezza. Lei crede che Dio lo perdonerà? Gennaro Presti - Napoli

 

Risposta di Francesco Merlo

Sono così grandi i guai di questa Chiesa che il Papa si sta facendo piccolo piccolo. Ha scelto il sacrestano giusto.

don davide banzato

 

FAZIO SI GODE L'INVITO A BERGOGLIO

Francesco Specchia per “Libero quotidiano”

 

Chapeau, caro Fabio Fazio. È con somma invidia professionale che registriamo la notizia di Papa Francesco ospite (strabiliante) di Fazio. Gli italiani l'hanno scoperto attraverso un mozzicone di spot passato su Raiuno durante il Festival di Sanremo. C'erano le immagini di un Bergoglio appena eletto che esordisce con «Buonasera», che bacia i piedi ai poveri, che dice messa in ogni ancolo del mondo nelle posizioni più impossibili. C'era pure un sottofondo di violini che accompagnavano la voce di Fazio: «Sua Santità Papa Francesco domenica a Che tempo che fa». Punto. Non serve altro.

chiara amirante e don davide banzato

 

L'annuncio è ribadito su Twitter, diove il conduttore aggiunge «la profonda commozione e l'immensa gioia». Dalla Rai, dove il buco nero di Sanremo ingoia ogni notizia, confermano ma nulla fanno trapelare (d'altronde Fazio ha sempre grande autonomia anche nel conservare i segreti) se non che «sarà un collegamento, il Papa non dovrebbe uscire dai palazzi apostolici».

 

L'idea pare quella di voler replicare il modello d'intervista che il Papa concesse a Eugenio Scalfari per Repubblica. O quella che lo stesso Fazio fece, in pellegrinaggio a Macron all'Eliseo nel rispetto dei protocolli diplomatici. Non è dato di sapere se l'intervista sarà ufficiale o «intima» cioè nello stile di Fazio il quale di solito non produce notizie ma, nel vis-à-vis, è imbattibile, è in grado di empatizzare anche con le piante. Il Papa che s' insedia nel salotto di Che tempo che fa è uno scoopone.

papa francesco e chiara amirante

 

Specie per la Rai che, a gennaio del 2021, aveva subito l'ospitata del Pontefice al Tg5. E allora s' innalzò l'intemerata del solito senatore renziano Michele Anzaldi il quale, sempre su Twitter, aveva parlato di «schiaffo alla Rai che, a differenza di Mediaset, ha pure una costosa struttura dedicata, Rai Vaticano». Non che avesse torto, l'Anzaldi, il Torquemada del servizio pubblico. Il Pontefice aveva bissato sempre per uno Speciale Tg5, Francesco e gli invisibili- il Papa incontra gli ultimi a cura del vaticaista del telegiornale di Mimun Fabio Marchese Ragona nel quale il Capo della Chiesa rispondeva alle domande di «quatro persone che hanno perso tutto, tranne la speranza di riscattarsi».

 

don davide banzato e fabio fazio

E Rai Vaticano ne restò umiliata. Senza considerare il paziente lavoro di Tv 2000, la tele dei vescovi, che in anni s' è specializzata sulla vibrante figura di Bergoglio ora impegnato nelle «udienze per la Vita», nei discorsi sulla fratellanza e i miracoli, nell'invocazione di un fisco giusto nella grazia di Dio, nella condanna delle fake news sui vaccini, nel Te Deum in streaming. Insomma, era dai tempi della mitica chiamata in diretta di Papa Giovanni Paolo II al Porta a porta di Bruno Vespa nel 1996 che la Rai non gioiva così. Ma allora era diverso.

chiara amirante

 

All'altro capo del telefono, dopo l'introduzione del segretario Stanislaw Dziwisz, Wojtyla ringraziò la Rai per aver voluto dedicare quella puntata speciale del programma alla sua reggenza pontificia. Fu la prima volta che l'Italia vide Vespa visibilmente spiazzato con i lucciconi agli occhi. Stavolta Fazio l'ha pianificata bene. Il programma del colloquio col Papa sta in una scaletta che rimarrà segreta fino a domenica mattina. L'evento, mediaticamente, resta quasi un'apparizione mariana. Comunque Fazio farà di tutto per renderla tale...

chiara amirante e don davide banzatodon davide banzato e papa francesco

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...