succession

IN CULO ALLA CINENOIA DI CANNES E DINTORNI: "SUCCESSION", IL FILM FORMATO SERIE BY JESSE ARMSTRONG, E' UN CAPOLAVORO - SOAP, SATIRA, TRAGEDIA SHAKESPEARIANA, TUTTO IN UNO. E CON DIALOGHI ALLA OSCAR WILDE (PER DIRE DEL MARITO LECCHINO: "È UN UOMO ALTAMENTE INTERCAMBIABILE. SUCCHIERÀ SEMPRE IL CAZZO PIÙ GRANDE”) - IL "GUARDIAN” IN LODE DELLA TRAGEDIA DEL CAPITALISMO FAMIGLIARE AMERICANO, RICALCATO SULLA DINASTIA DI RUPERT MURDOCH: "C’È UN’AGONIA SEMPRE PIÙ SPREGEVOLE E IRRESISTIBILE MENTRE I TRE FIGLI SI DIRIGONO VERSO L’ULTIMO ATTO E LA TRAMA DI “RE LEAR” INIZIA A SFUMARE NEL “MACBETH”” - VIDEO

 

Da www.theguardian.com

 

succession 3

Quando il trambusto è finito, una battaglia può, a quanto pare, essere persa e vinta.

Dopo quattro stagioni brillanti, la fine di “Succession” è arrivata. Si succedono velocemente voci e previsioni, ma mai in modo schiacciante questa volta si va in una sola direzione. 

 

C'erano semplicemente troppe possibilità di tradimento, inganno e ambizione dei Roy - per non parlare delle forze più oscure al lavoro nella psiche dei fratelli, formatesi durante la loro infanzia materialmente ricca ed emotivamente povera e che potrebbero rivelarsi l'eredità più duratura di Logan.

 

succession

Forse il successo può essere  giudicato meglio mentre scorrono i titoli di coda. E, in tal caso, il finale di 90 minuti di Jesse Armstrong alla sua brillante creazione - soap, satira, tragedia shakespeariana tutto in uno - si colloca tra i grandi.

 

C’è tutta l’essenza di una serie in un solo episodio. Abbiamo aperto con i Roy in circostanze abbastanza normali – trincerati sui lati opposti di un accordo, cercando di mettere insieme i loro numeri sul board. 

 

Jesse Armstrong

Shiv (Sarah Snook) era schierata con Matsson (Alexander Skarsgård) e gli assicurava che il suo acquisto di Waystar sarebbe andato a buon fine, facendo le scarpe al marito Tom (Matthew Macfadyen) mentre diceva: “È la parte più altamente intercambiabile. Succhierà il cazzo più grande della stanza”. “L'amore è nell'aria” osserva seccamente Matsson.

 

Kendall (Jeremy Strong), nel frattempo, aveva problemi a far alzare i suoi numeri e sembrava insicuro come non l'abbiamo mai visto. E Roman (Kieran Culkin) era scomparso, dopo essere stato coinvolto nelle rivolte provocate dall'effettiva elezione di un presidente fascista da parte di Waystar. Quando Shiv e Kendall hanno scoperto che era con la loro mostruosa madre (Harriet Walter) – una donna per la quale gli occhi non sono lo specchio dell'anima ma “le uova del viso” – potevi solo sentirti preoccupato per lui. 

SUCCESSION 12

 

Quello che inizia come uno spettacolo dell'orrore si trasforma - grazie a un atto di tradimento di Matsson – in una riunione di famiglia quasi amorevole. I fratelli - dopo un aspro scambio di rivendicazioni sul trono di Logan - si riuniscono e pianificano di votare insieme contro l'accordo. Fondamentalmente, sono d'accordo di lasciare che Kendall regni.

succession 2

 

È un bel momento.  Ma si sa che questa gioia senza precedenti non può durare. Tuttavia, sebbene siano individui terribili, che scelgono ripetutamente affari e denaro piuttosto che i propri cari, dopotutto non puoi fare a meno di sperare in una redenzione dell'ultimo minuto e in un lieto fine. 

 

succession 1

Matsson invita Tom a cena e - dopo aver verificato che Shiv aveva ragione su quella mentalità da succhiacazzi nel modo più squisitamente umiliante possibile - gli fa un'offerta che cambia tutto.  C'è un'ultima scena “leggera”, quando la famiglia si riunisce nel vecchio appartamento di Logan per mettere degli adesivi – secondo il rigido sistema di allocazione di Connor (Alan Ruck) – sulle cose che vorrebbero tenere. Connor riproduce un video di papà e ci viene concesso un altro momento per sperare.

jeremy strong sarah snook succession

 

Subito dopo Shiv, Roman e Roy si dirigono verso l'ufficio di papà per aspettare mentre tutti si riuniscono nella sala del consiglio per il grande voto. La vista di Gerri (J Smith-Cameron) provoca un altro crollo in Roman, un dolore ancora più profondo di quello causato dal funerale. Anche il più grande masochista della famiglia non può sopportare questo tipo di dolore. Kendall lo abbraccia così forte da riaprire la ferita alla testa di Roman.

brian cox succession.

Ed è in quel momento che arriva un'agonia sempre più grande, mentre i giocatori si dirigono verso il terzo e ultimo atto e la trama di "Re Lear" inizia a sfumare nel "Macbeth". 

 

Tutto ciò che è mai stato raffigurato, accennato, ogni alleanza tradita, momento di vulnerabilità, insabbiamento delle ultime 40 ore che abbiamo trascorso con queste persone spregevoli e irresistibili è qui. L'essenza di tutti loro viene distillata, un futuro credibile postulato nelle scene finali.

jeremy strong sarah snook succession kieran culkin

Il tocco raffinato rimette insieme l’intera storia: quei punti saltati, i nodi non sciolti, le persone in lutto, la lotta furiosa che non si esprime più a schiaffi, Colin che si trascina silenziosamente, lo scintillante spreco d'acqua. Tutto questio è l’espressione di “Succession” al suo meglio.

succession brian cox succession. brian cox logan roy in succession jesse armstrong creatore di succession premiato agli emmy 1succession. succession 3. succession 3 succession 3. succession 3succession 3jeremy strong kieran culkin sarah snook succession jeremy strong succession

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...