matrimonio fausto brizzi e silvia salis-22

DATEMI UN MARTELLO CHE LO LANCIO IN TESTA A BRIZZI - LA CAMPIONESSA SILVIA SALIS: ''MIO PADRE MI DICEVA SEMPRE 'A VOLTE CAPPUCCETTO ROSSO E IL LUPO SI SCAMBIANO I RUOLI. NON MI SAREI MAI PERDONATA DI AVER PERSO LA POSSIBILITÀ DI VIVERE UN GRANDE AMORE PER QUELLO CHE DI FAUSTO SCRIVEVANO I GIORNALI O PENSAVANO IL PANETTIERE O IL COMMERCIALISTA. L’HO PORTATO AI MONDIALI DI DOHA ED È STATO SCANDALO. POI HO PENSATO A UNA FRASE DI DAVID FOSTER WALLACE…''

fausto brizzi silvia salis foto mezzelani gmt 066

Marco Bonarrigo per il “Corriere della Sera

 

«Sono cresciuta nel campo di atletica di Villa Gentile a Genova: mio padre era il custode. Da bambina, razzolavo tra piste e pedane. Il mio luogo del cuore era la gabbia dove uomini enormi giravano come trottole e lanciavano lontano dischi e martelli. Li guardavo incantata per ore e guardavo la città alle spalle. Pensavo che un giorno sarei stata lanciatrice di martello e sindaca di Genova. Il primo sogno si è avverato».

 

Silvia Salis ha 35 anni e alle spalle due Olimpiadi, tre campionati del mondo e dieci titoli tricolori. Lasciata la pedana, è diventata consigliere federale e rappresentante degli atleti al Coni. Venti giorni fa, in Campidoglio, ha sposato (matrimonio glamour) Fausto Brizzi, 17 anni più di lei, regista di successo travolto nel 2017 dalla accuse di molestie sessuali nei confronti di alcune aspiranti attrici rintracciate da Le Iene , accuse da cui è stato prosciolto.

FAUSTO BRIZZI SILVIA SALIS

 

Quando lei era bambina il martello era vietato alle donne. Come ci si innamora di una disciplina maschile?

«Mi affascinavano la velocità e la forza della rotazione. E avevo un' eroina, Olga Kuzenkova, russa, campionessa olimpica, la prima a lanciare in body, a truccarsi, essere orgogliosa del suo corpo di donna. Io avevo un fisico da saltatrice in lungo o eptatleta ma sollevavo 190 chili in squat. La forza nelle donne è sempre stata considerata elemento negativo, per me invece è bellezza pura. Le mie coetanee erano costrette a fare danza o a vestirsi da principesse: io volevo lanciare.

Quello dei modelli femminili precostituiti è un dramma tutto italiano».

Spieghi.

«Una delle donne simbolo dell' atletica mondiale è Anita Wlodarcek, fenomeno polacco del martello. Ha un corpo prorompente, lo esibisce con gioia. È una diva, amatissima.

fausto brizzi silvia salis foto mezzelani gmt 065

Noi invece siamo culturalmente arretrati».

Lei che da atleta era sindacalista dei compagni, quando ha smesso è diventata una delle poche donne nel consiglio direttivo di federazione e comitato olimpico italiano...

«Alle elementari sono sempre stata rappresentante di classe, era nel mio destino. Mi sono laureata con una tesi sulla governance nello sport, partendo dal concetto che non basta essere stati atleti di alto livello per diventare buoni dirigenti. In questo mondo se sei donna parti con handicap anche se studi tanto».

 

Com' è l' ambiente nel quale opera da dirigente? Ancora maschilista e conservatore?

silvia salis fausto brizzi (1)

«Ricordo un incontro col ministro Spadafora al Coni. I presidenti federali gioivano perché alle Olimpiadi manderemo metà uomini e metà donne. Mi alzai in piedi per parlare, attorno avevo solo maschi. Dissi che fino a quando non ci sarebbe stata parità nella politica sportiva saremmo rimasti fermi al Medioevo. Lo sa che non ci sono donne tra i 44 presidenti delle federazioni sportive italiane?».

 

Tre settimane fa lei ha sposato Fausto Brizzi, il regista al centro di un clamoroso scandalo mediatico in passato. Com' è nata la vostra storia?

«La mia famiglia mi ha cresciuto con un forte spirito critico. La frase preferita di mio padre era: ricordati che a volte Cappuccetto Rosso e il lupo si scambiano i ruoli. Non mi sarei mai perdonata di aver perso la possibilità di vivere un grande amore per quello che di Fausto scrivevano i giornali o pensavano il panettiere o il commercialista sotto casa».

Lei ha conosciuto Brizzi quand' era nella tempesta.

«Ho capito fin dal primo giorno che era un uomo lontanissimo dall' immagine che veniva fatta passare e che è stata demolita dall' indagine: contro Fausto non c' era nulla.

L' ho portato ai Mondiali di Doha ed è stato scandalo. Ma non avevo nessun bisogno di nascondere il mio amore come non nascondevo il mio corpo quando lanciavo».

silvia salis fausto brizzi (4)

 

All' inizio è stata dura uscire insieme, farsi vedere in pubblico con lui?

«Sì. Ma ci siamo ispirati a David Foster Wallace, il mio scrittore del cuore: "La preoccupazione per ciò che gli altri pensano di te svanisce se pensi a quanto poco pensano a te"».

Quello sollevato dal #metoo, però, resta un problema enorme.

«È una piaga. Ma proprio per questo al clamore mediatico dovrebbe sostituirsi un' attenzione chirurgica nel trattare fatti che invece vengono mortificati dai riflettori puntati da chi vuole solo costruire un programma tv o strappare un' intervista. Un comportamento che danneggia le donne».

matrimonio fausto brizzi e silvia salis 1fausto brizzi silvia salis foto di bacco (3)valeria fabrizi fausto brizzi silvia salis lorena cacciatore foto di baccomatrimonio fausto brizzi e silvia salis 3matrimonio fausto brizzi e silvia salis 9matrimonio fausto brizzi e silvia salis 4matrimonio fausto brizzi e silvia salis 15matrimonio fausto brizzi e silvia salis 16matrimonio fausto brizzi e silvia salis 13matrimonio fausto brizzi e silvia salis 10matrimonio fausto brizzi e silvia salis 7matrimonio fausto brizzi e silvia salis 12matrimonio fausto brizzi e silvia salis 6matrimonio fausto brizzi e silvia salis 5fausto brizzi silvia salis foto di bacco salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 042brizzi salis foto mezzelani gmt 181matrimonio fausto brizzi e silvia salis 11fausto brizzi silvia salis foto di bacco (2)silvia salis e fausto brizzi foto mezzelani gmt 52brizzi salis foto mezzelani gmt03brizzi salis foto mezzelani gmt07silvia salis e fausto brizzi foto mezzelani gmt 43fausto brizzi silvia salis foto di bacco (1)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…