tvboy

DENTRO O FUORI, UN MURO È PUR SEMPRE UN MURO – AL MUDEC DI MILANO LA MOSTRA DI TVBOY, PROPRIO LO STESSO MUSEO SU UN MURO DEL QUALE TRE ANNI FA DIPINSE UN MURALE PER PROTESTA - BEPPE SALA, INVECE DI FARLO CANCELLARE, AVVIÒ UN DIALOGO CHE ORA HA PORTATO L’ARTISTA A ESPORRE 70 TELE - PRESENTE IN GALLERIE DI MEZZO MONDO, ADESSO VIVE A BARCELLONA E NON HA INTENZIONE DI TORNARE IN ITALIA: “IL MONDO DELL'ARTE ITALIANA È UN AMBIENTE ELITARIO, MAFIOSO NEI SUOI CIRCOLI CHIUSI, NON TI APRE LE PORTE. E ALLORA…”

tvboy 16

Carlo Ottaviano per “il Messaggero”

 

Abbasso le mostre, viva la mostra se mia. A voler banalizzare, potrebbe essere questo l'attacco ideale per parlare di TvBoy, il più noto street artist italiano le cui opere sono esposte fino a domani al Mudec di Milano. Cioè quello stesso museo su un muro del quale nottetempo, appena tre anni fa - dipinse un murale (ovviamente non autorizzato) di protesta raffigurante se stesso di spalle con la scritta official/un-official. 

 

tvboy 17

Beppe Sala, il sindaco, invece di far cancellare lo sfregio, avviò un dialogo che ora ha portato Salvatore Benintende (il nome dell'artista all'anagrafe di Palermo dove è nato 41 anni fa), a esporre 70 tele in uno dei musei più vivaci sotto il Duomo. 

 

L'ANTICIPAZIONE

Arriva così dopo la presenza in gallerie di mezzo mondo, spesso accanto a giganti come Warhol, Lichtenstein, Haring, Basquiat la definitiva consacrazione per (l'ex?) artista di strada che il grande pubblico italiano scoprì nel 2018. 

 

Il primo governo Conte (Lega-5Stelle) era forse solo nella mente del Signore quando l'ancora sconosciuto TvBoy stampò su un palazzo a due passi dalla Camera dei Deputati il murale del bacio in bocca tra Di Maio e Salvini che in poche ore divenne top trend su tutti i social. 

tvboy 15

 

L'ERASMUS

In Spagna dove vive (a Barcellona) dopo aver trascorso l'infanzia a Palermo e la formazione prima a Milano, poi a Bilbao aveva già messo a segno clamorosi colpi con baci tanto impossibili quanto famosi: Trump bocca a bocca con Papa Francesco; Messi e Ronaldo, avversari sui campi di calcio, abbracciati sotto la scritta l'amore è cieco. In Spagna si era fermato (dopo l'Erasmus a Bilbao) perché si sentiva un po' stretto in Italia. 

tvboy 14

 

IL SUCCESSO 

Incontrandolo a Barcellona qualche mese prima dell'exploit del bacio Di Maio-Salvini, del mondo dell'arte italiana ci disse: «È un ambiente elitario, mafioso nei suoi circoli chiusi, non ti apre le porte. E allora la strada diventa la tua galleria e la street art avvicina democraticamente la gente all'arte». Oggi, raggiunto il successo, TvBoy non rinnega quelle affermazioni. 

 

tvboy 11

«Quando mi chiedono che lavoro faccio spiega in un'intervista a Nicolas Ballario, curatore della mostra - sai che cosa rispondo? L'artista contemporaneo. Spesso gli artisti si imbarazzano a dire una cosa del genere, ma io rispondo così senza remore, perché faccio l'artista e sono vivo. E penso che l'arte debba aiutare a generare altra arte». 

 

La mostra, organizzata da 24Ore Cultura (catalogo, 144 pagine, 34 euro) racconta il percorso del prolifico artista, soffermandosi sulle sue principali tematiche: l'amore, il potere, gli eroi, la storia dell'arte. Il primo nucleo è dedicato ai baci, che hanno reso famoso TvBoy nel mondo. 

 

tvboy 13

Sul potere c'è anche la famosa immagine di Draghi trasformato nell'idraulico Super Mario Bros, chiamato a rattoppare le perdite dei tubi. Nella sezione dedicata ai suoi eroi personali ci sono Raffaella Carrà, Leonardo da Vinci e Greta Thunberg. Infine, le tele più impegnative dedicate alla storia dell'arte. 

 

LE REPLICHE 

Ovviamente con le correzioni e le brutture del tempo, come Adamo al telefono che fa aspettare Dio nel Giudizio Universale di Michelangelo. A replicare le opere di grandi artisti aveva pensato già una decina di anni fa, quando a Palermo coprì (autorizzato) le enormi vetrine di un grande magazzino con una versione rivisitata della Vucciria di Guttuso. Ormai famoso, se lo rifacesse ora, nessuno direbbe quel che gli gridavano allora. «Le persone ricorda - passavano, mi vedevano lavorare ed esclamavano ma chi minchia fai, ma cu minchia sii?.

tvboy 6tvboy 5salvini e di maio murales by tvboy 2salvini e di maio murales by tvboy 1'LA DITTATURA DEL SELFIE' - IL MURALE DI TVBOY SU MATTEO SALVINITAORMINA - IL MURALE DI TVBOY DEDICATO A MAHMOODGIUSEPPE CONTE PINOCCHIO IN MEZZO AL GATTO (LUIGI DI MAIO) E LA VOLPE (MATTEO SALVINI) MURALE BY TVBOYTAORMINA - IL MURALE DI TVBOY DEDICATO A CAROLA RACKETE il bacio tvboy 5matteo il vucumpra' murale by tvboy 1coronavirus tvboy gioconda barcellonatvboy 2matteo il vucumpra' murale by tvboy 2matteo il vucumpra' murale by tvboy 3tvboy 1tvboy 4tvboy 12tvboy 10

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...