tvboy

DENTRO O FUORI, UN MURO È PUR SEMPRE UN MURO – AL MUDEC DI MILANO LA MOSTRA DI TVBOY, PROPRIO LO STESSO MUSEO SU UN MURO DEL QUALE TRE ANNI FA DIPINSE UN MURALE PER PROTESTA - BEPPE SALA, INVECE DI FARLO CANCELLARE, AVVIÒ UN DIALOGO CHE ORA HA PORTATO L’ARTISTA A ESPORRE 70 TELE - PRESENTE IN GALLERIE DI MEZZO MONDO, ADESSO VIVE A BARCELLONA E NON HA INTENZIONE DI TORNARE IN ITALIA: “IL MONDO DELL'ARTE ITALIANA È UN AMBIENTE ELITARIO, MAFIOSO NEI SUOI CIRCOLI CHIUSI, NON TI APRE LE PORTE. E ALLORA…”

tvboy 16

Carlo Ottaviano per “il Messaggero”

 

Abbasso le mostre, viva la mostra se mia. A voler banalizzare, potrebbe essere questo l'attacco ideale per parlare di TvBoy, il più noto street artist italiano le cui opere sono esposte fino a domani al Mudec di Milano. Cioè quello stesso museo su un muro del quale nottetempo, appena tre anni fa - dipinse un murale (ovviamente non autorizzato) di protesta raffigurante se stesso di spalle con la scritta official/un-official. 

 

tvboy 17

Beppe Sala, il sindaco, invece di far cancellare lo sfregio, avviò un dialogo che ora ha portato Salvatore Benintende (il nome dell'artista all'anagrafe di Palermo dove è nato 41 anni fa), a esporre 70 tele in uno dei musei più vivaci sotto il Duomo. 

 

L'ANTICIPAZIONE

Arriva così dopo la presenza in gallerie di mezzo mondo, spesso accanto a giganti come Warhol, Lichtenstein, Haring, Basquiat la definitiva consacrazione per (l'ex?) artista di strada che il grande pubblico italiano scoprì nel 2018. 

 

Il primo governo Conte (Lega-5Stelle) era forse solo nella mente del Signore quando l'ancora sconosciuto TvBoy stampò su un palazzo a due passi dalla Camera dei Deputati il murale del bacio in bocca tra Di Maio e Salvini che in poche ore divenne top trend su tutti i social. 

tvboy 15

 

L'ERASMUS

In Spagna dove vive (a Barcellona) dopo aver trascorso l'infanzia a Palermo e la formazione prima a Milano, poi a Bilbao aveva già messo a segno clamorosi colpi con baci tanto impossibili quanto famosi: Trump bocca a bocca con Papa Francesco; Messi e Ronaldo, avversari sui campi di calcio, abbracciati sotto la scritta l'amore è cieco. In Spagna si era fermato (dopo l'Erasmus a Bilbao) perché si sentiva un po' stretto in Italia. 

tvboy 14

 

IL SUCCESSO 

Incontrandolo a Barcellona qualche mese prima dell'exploit del bacio Di Maio-Salvini, del mondo dell'arte italiana ci disse: «È un ambiente elitario, mafioso nei suoi circoli chiusi, non ti apre le porte. E allora la strada diventa la tua galleria e la street art avvicina democraticamente la gente all'arte». Oggi, raggiunto il successo, TvBoy non rinnega quelle affermazioni. 

 

tvboy 11

«Quando mi chiedono che lavoro faccio spiega in un'intervista a Nicolas Ballario, curatore della mostra - sai che cosa rispondo? L'artista contemporaneo. Spesso gli artisti si imbarazzano a dire una cosa del genere, ma io rispondo così senza remore, perché faccio l'artista e sono vivo. E penso che l'arte debba aiutare a generare altra arte». 

 

La mostra, organizzata da 24Ore Cultura (catalogo, 144 pagine, 34 euro) racconta il percorso del prolifico artista, soffermandosi sulle sue principali tematiche: l'amore, il potere, gli eroi, la storia dell'arte. Il primo nucleo è dedicato ai baci, che hanno reso famoso TvBoy nel mondo. 

 

tvboy 13

Sul potere c'è anche la famosa immagine di Draghi trasformato nell'idraulico Super Mario Bros, chiamato a rattoppare le perdite dei tubi. Nella sezione dedicata ai suoi eroi personali ci sono Raffaella Carrà, Leonardo da Vinci e Greta Thunberg. Infine, le tele più impegnative dedicate alla storia dell'arte. 

 

LE REPLICHE 

Ovviamente con le correzioni e le brutture del tempo, come Adamo al telefono che fa aspettare Dio nel Giudizio Universale di Michelangelo. A replicare le opere di grandi artisti aveva pensato già una decina di anni fa, quando a Palermo coprì (autorizzato) le enormi vetrine di un grande magazzino con una versione rivisitata della Vucciria di Guttuso. Ormai famoso, se lo rifacesse ora, nessuno direbbe quel che gli gridavano allora. «Le persone ricorda - passavano, mi vedevano lavorare ed esclamavano ma chi minchia fai, ma cu minchia sii?.

tvboy 6tvboy 5salvini e di maio murales by tvboy 2salvini e di maio murales by tvboy 1'LA DITTATURA DEL SELFIE' - IL MURALE DI TVBOY SU MATTEO SALVINITAORMINA - IL MURALE DI TVBOY DEDICATO A MAHMOODGIUSEPPE CONTE PINOCCHIO IN MEZZO AL GATTO (LUIGI DI MAIO) E LA VOLPE (MATTEO SALVINI) MURALE BY TVBOYTAORMINA - IL MURALE DI TVBOY DEDICATO A CAROLA RACKETE il bacio tvboy 5matteo il vucumpra' murale by tvboy 1coronavirus tvboy gioconda barcellonatvboy 2matteo il vucumpra' murale by tvboy 2matteo il vucumpra' murale by tvboy 3tvboy 1tvboy 4tvboy 12tvboy 10

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…