2024divano1010

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - CHE VEDIAMO STASERA? FOSSE PER ME, MI SPAREREI UNO STRACULTONE COME “OVER THE TOP". PER AVERE  SYLVESTER STALLONE, I PRODUTTORI GLI PROMISERO SEMPRE PIÙ SOLDI, FINO AD ARRIVARE A 10 MILIONI DI DOLLARI. A QUESTO PUNTO LA STAR ACCETTÒ AL GRIDO “ECCHECCAZZO!! TANTO NESSUNO LO VEDRÀ" - AVETE ANCHE IL MOLTO MOLTO VISTO “GONE GIRL” - IN SECONDA SERATA QUATTRO RISATE VE LE FATE CON “VIUUULENTEMENTE MIA”

Marco Giusti per Dagospia

over the top

 

Che vediamo stasera? Fosse per me, in chiaro, mi sparerei su Warner Tv alle 21, 30 uno stracultone come “Over the Top” di Menahem Golan con Sylvester Stallone, David Mendenhall, Susan Blakely, Robert Loggia e Rick Zumwalt come Bob “Bull” Hurley, dove Stallone è un camionista che accompagna il figlioletto dalla mamma ammalata e per fare un po’ di soldi decide di partecipare a un campionato di braccio di ferro.

Jack Arias in Over the Top

 

Diretto e prodotto per la mitica Canon Film da Menahem Golan, uno dei maggiori king of B’s del mondo. Per avere Stallone il furbo Golan gli promise sempre più soldi, fino ad arrivare a 10 milioni di dollari. A questo punto la star accettò al grido “Eccheccazzo!! Tanto nessuno lo vedrà!”. Per fare l'antagonista pelato il vero campione di braccio di ferro Rick Zumwalt si fece dare 10.000 dollari per radersi la testa. Tutti gli sceneggiatori si lamentano riguardo il finale del film e alle cose cambiate. Anche Stallone ne avrebbe girato un altro, con altra musica.

 

codice magnum 2

Iris alle 21, 25 risponde a Stallone con un film di Arnold Schwarzenegger, “Codice magnum” diretto da John Irvin, scritto dai nostri Sergio Donati e Luciano Vincenzoni, con Kathryn Harrold, Darren McGavin, Sam Wanamaker, Paul Shenar, Ed Lauter. E’ il film che Dino De Laurentiis produsse in gran fretta per riuscire a realizzare “Atto di forza”. Purtroppo il film andò male, guadagnando solo 16 milioni di dollari, e De Laurentiis vendette “Atto di forza” alla Carolco.

 

george clooney tra le nuvole

Su La7D alle 21, 30 avete l’ottimo “Tra le nuvole”, grande film sulla crisi americana travestito da commedia, diretto da Jason Reitman con George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman, Melanie Lynskey. Clooney è un tagliatore di teste in piena crisi economica che vola da una parte all’altra del paese e non risparmia nessuno. Ha la sua tecnica e la sua moralità. Le mettono accanto una inesperta stagista, Anna Kendrick, e ha una sorta di storia d’amore che potrebbe cambiarlo.

raoul bova kelly reilly ti presento un amico

Tv8 alle 21, 30 propone il molto molto molto visto “Gone Girl – L’amore bugiardo”, thriller con femme fatale di David Fincher che ci fece scoprire Rosamud Pike, attrice inglese che massacra il povero Ben Affleck. Ci sono anche Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski. Cine 34 alle 21 propone “Ti presento un amico” di Carlo Vanzina con Raoul Bova, Martina Stella, Kelly Reilly, Barbora Bobulova, Vanessa Hehir, Tanja Ribic, mentre Canale 20 alle 21, 05 il non memorabile “Shazam!” di David F. Sandberg con Zachary Levi, Mark Strong, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Djimon Hounsou, Grace Fulton. Visto non capito e rapidamente dimenticato.

 

un giorno sbagliato

Rai Movioe alle 21, 10 propone un film per automobilisti cagacazzi, “Il giorno sbagliato” di Derrick Borte con Russell Crowe al volante sempre più incazzato per i fatti suoi. Quando una donna inizia a suonare il clacson esplode in una rabbia da ora di punta a Roma e succede un’apocalisse. Ci sono anche Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Austin P. McKenzie. Mi rifugerei volentieri nel caldo tepore della nostalgia con “Scandalo al sole” o “A Summer Plac e” di Delmer Daves con Dorothy McGuire, Richard Egan, Sandra Dee, Troy Donahue, Arthur Kennedy.

 

scandalo al sole

Ricorderete sicuramente la musica di Max Steiner. Leggo che la casa dove vivono Richard Egan e Dorothy McGuire venne costruita nel 1948 da Frank Lloyd Wright e è chiamata Clinton-Walker House. Bruttino il remake del capolavoro di John Carpoenter, a sua volta remake del capolavoro di Howard Hawks, “La cosa”, diretto qui da Matthijs van Heijningen Jr. con Mary Elizabeth Winstead, Eric Christian Olsen, Joel Edgerton, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Mediaset Italia 2 alle 21, 15.

 

Tutti lo sanno

Passiamo alla seconda serata. Su Rai Movie alle 22, 35 torna “Tutti lo sanno” diretto in Spagna da Asghar Farhadi con Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín, Bárbara Lennie, Inma Cuesta. Su Warner tv alle 23, 20 l’action fracassone “12 Rounds” di Renny Harlin con John Cena, Aidan Gillen, Ashley Scott, Steve Harris, Brian J. White, Gonzalo Menendez, dove un poliziotto è sfidato da un gangster che gli ha rapito la moglie a 12 sfide sanguinose.

 

death race

Su La7D alle 23, 35 una bella commedia di ambientazione televisivo, “Il buongiorno del mattino” di  Roger Michell con Rachel McAdams, Harrison Ford, Patrick Wilson, Jeff Goldblum, Diane Keaton, 50 Cent, dove una giovane produttrice si ritrova in mezzo ai continui litigi tra i due vecchi conduttori di un celebre show tv della mattina. “Death Race” di Paul Anderson con Jason Statham, Joan Allen, Tyrese Gibson, Ian McShane, Jacob Vargas, Robert LaSardo, Canale 20 alle 23, 50 è un remake solo di nome del vecchio “Death Race” di Roger Corman. Così così.

diego abatantuono laura antonelli viuuulentemente mia

Su Cine 34 all’1, 10 quattro risate ve le fate con “Viuuulentemente mia” di  Carlo Vanzina con Diego Abatantuono, Laura Antonelli, Roberto Della Casa, Christian De Sica, Sandro Ghiani, mentre su Iris all’1, 20 abbiamo il giallo diretto da Robert Altman “Conflitto di interesse” con Kenneth Branagh, Embeth Davidtz, Robert Downey jr., Daryl Hannah, Robert Duvall. Su Tv8 alle 2 appare la bellissima Denise Richards in “Duetto a tre”, commedia con triangolo diretta da Jordan Brady con Luke Wilson, Ben Affleck, Matt Damon, Jay Lacopo.

finalmente soli

 

Cine 34 alle 2, 45 riporta a galla dal passato il primo film di Panariello, “Finalmente soli” di Umberto Marino con Rocco Papaleo, Daniele Liotti, Marco Milano, Giorgio Panariello, Domiziana Giordano, e Rete 4 alle 3, 10 il primo film sui naziskin romani, “Teste rasate” di Claudio Fragasso con Gianmarco Tognazzi, Giulio Base, Francesco Acquaroli, Franca Bettoia, Giulio Bianchini. Allora fece colpo, Fragasso questi film li faceva bene.

 

harvey keitel jack nicholson frontiera

ris alle 3, 15 propone il bellissimo “Frontiera” diretto da Tony Richardson, scritto da Walon Green e DEric Washburn con uno strepitoso Jack Nicholson poliziotto di confine corrotto, Harvey Keitel, Valerie Perrine, Warren Oates, Elpidia Carrillo. Ispirato a una canzone di Bruce Springsteen, “The Line”. Il finale venne cambiato dopo le preview. Mi piacque molto, avevo anche il disco con Harry Dean Stanton che canta… Me lo registro. Chiudo alle 5 su Rai Movie con “I compagni” di Mario Monicelli con Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Annie Girardot, Gabriella Giorgelli, Folco Lulli.

i compagni 4i compagni 3i compagni 1i compagni 2Conflitto di interessegiorgio panariello finalmente soli finalmente soli 1codice magnum duetto a treviuuulentemente mia codice magnum 5viuuulentemente mia death race john cena 12 roundsla cosa 3scandalo al sole 2gone girl 4il buongiorno del mattinorosamunde pike gone girlcodice magnum 6teste rasate

 

teste rasatelaura antonelli viuuulentemente miala cosa 2la cosa 4scandalo al sole 3scandalo al sole 1gone girl penelope cruz javier bardem tutti lo sanno tutti lo sanno Tutti lo sannogone girl 1shazam shazam shazam! raoul bova sarah felberbaum ti presento un amico kelly reilly ti presento un amicoshazam! gone girl 3

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...