IL DIVANO DEI GIUSTI - LA GUERRA IN PRIMA SERATA SARÀ TRA LA NUOVA PUNTATA DELL’ORMAI POTENTISSIMO “I BASTARDI DI PIZZOFALCONE”, “IL PADRINO” E “IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO”. MODESTISSIMO E TOTALMENTE INUTILE “ASSASSIN’S CREED”, CON MICHAEL FASSBENDER E MARION COTILLARD. MALGRADO IL SUO BUDGET STRATOSFERICO, TUTTI I MUSCOLI ESIBITI DAL SUO PROTAGONISTA E MALGRADO UN CAST STELLARE, FU UN FLOP DA SUBITO - L’UNICO TITOLO SUPERTRASH È “L’ESERCITO PIÙ PAZZO DEL MONDO”. L’UNICO EROTICHELLO ITALIANO È INVECE “LA RAGAZZA FUORISTRADA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

mio fratello, mia sorella 2 mio fratello, mia sorella 2

In streaming avete su Netflix una nuova serie coreana, “Hometown Cha-Cha-Cha”, remake di un film del 2004, ma anche la commedia italiana “Mio fratello, mia sorella” di Roberto Capucci con Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi, mentre su Disney trovate il divertente “Muppets Haunted Mansion: La casa stregata” di Kirk Thatcher con Ed Asner. In piena coreamania su Mubo avete anche “Moving On”, opera prima della giovane regista Yoon Dan-bi.

moving on moving on

 

E in chiaro stasera? La guerra in prima serata sarà tra la nuova puntata dell’ormai potentissimo “I bastardi di Pizzofalcone” su Rai Uno, “Il padrino” di Francis Coppola su Iris e “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone su Rai Movie. Per quanto supervisti, “Il padrino” e “Il buono, il brutto, il cattivo” me li rivedrei sempre.

i bastardi di pizzofalcone i bastardi di pizzofalcone

 

Modestissimo, invece, e totalmente inutile “Assassin’s Creed” diretto da Justin Kurzel con Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Michael K. Willimas, Rai 4 alle 21, 15. Il film, malgrado il suo budget stratosferico, malgrado tutti i muscoli esibiti dal suo protagonista e coproduttore, malgrado un cast stellare, fu un flop da subito.

 

michael fassbender assassin’s creed michael fassbender assassin’s creed

Anche le critiche furono terrificanti. “Ottuso, narrativamente incoerente e alla fine frustrante, è un altro esempio di quanto sia difficile fare un buon film popolare da un video gioco”, “Ecco un altro di quei film disorganizzati, incoerenti, quasi inguardabili”. Per le velleità autoriali di Kurzel e di Fassbender, autori anche di un precedente “Macbeth”, è un disastro.

 

Le batoste maggiori, però, vanno alla sceneggiatura. Del resto il film, tratto dal celebre video gioco, è stato riscritto almeno tre volte, ufficialmente. La prima da Michael Lesslie, la seconda da Scott Frank, la terza da Bill Collage e Adam Cooper. Ma il risultato rimane lo stesso. Un pasticcio.

 

 

michael fassbender assassin’s creed 1 michael fassbender assassin’s creed 1

Cioè non si capisce niente e quello che è chiaro nel videogioco, una volta diventato film, diventa ridicolo e incomprensibile. Grandi inquadrature gotiche, grandi effetti visivi, Fassbender sempre a torso nudo che scala chiese e campanile del 400 spagnolo, mentre il suo body double esegue un salto incredibile che è già nella storia del cinema d’azione, 38 metri di volo nel vuoto.

 

Ancora peggio, ma davvero molto peggio, il giallo supernoioso “City of Lies-L’ora della verità” di Brad Furman con Johnny Depp in versione bollita, Forest Whitaker e Toby Huss, dove si cerca di capire chi fossero i responsabili delle morti violente dei rapper Tupac Shakur e Notorious B.I.G., La7 alle 21, 15.

 

hometown cha cha cha 2 hometown cha cha cha 2

Meglio, decisamente, il film di boxe con fratelli, “The Fighter” di David O. Russell, dove Christian Bale, ex campione sfortunato, allena Mark Wahlberg. C’è anche l’incantevole Amy Adams, Cielo alle 21, 20. In seconda serata su Rai 5 alle 22, 15 passa uno dei primi film di Matteo Garrone e uno dei suoi migliori, “L’imbalsamatore”, tratto da una delle grandi storie nere romane, quella del Nano di Termini, con Ernesto Mahieux, Elisabetta Rocchetti e Valerio Foglia Manzillo. Dette gloria al piccolo Ernesto Mahieux, che vinse premi e riconoscimenti e ci illuminò sulla figura di Garrone.

 

 

Potrebbe essere un buon action anche “Il luogo delle ombre” di Stephen Sommers, Italia 1 alle 23, 50, con Anton Yelchin, Willem Dafoe, Patricia Owens, Leonor Varela.

 

monica bellucci briganti, amore e liberta monica bellucci briganti, amore e liberta

Il solo vecchio western della serata è lo strepitoso, almeno nel ricordo, “Sfida nella città morta” (grande titolo mecojoni…) di John Sturges con Robert Taylor e Richard Widmark, Henry Silva, Patricia Owens e Robert Middleton, Rai Movie alle 00, 25.

 

muppets haunted mansion la casa stregata 2 muppets haunted mansion la casa stregata 2

Lo sceriffo Jake Wade e il suo vecchio amico e socio di scorribande, il bandito Clint Hollister, si affrontano nella città morta.

 

Robert Taylor odiava Henry Silva, che fa un bandito, perché era più alto di lui. Richard Widmark, leggo, cavalcava il celebre cavallo di James Stewart, Pie. Il tutto è girato nella Sierra Nevada in California…

 

l'anticristo 1 l'anticristo 1

 

L’unico titolo supertrash è invece “L’esercito più pazzo del mondo” di Marino Girolami con Felice Andreasi, Massimo Boldi, Andy Luotto, Giorgio Ariani, Leo Gullotta, Cine 34 alle 00, 30.

 

 

Potrebbe essere divertente anche “Compagnie pericolose” di Brian Koppelman e David Leven con Vin Diesel, Barry Pepper, Iris alle 00, 55.

 

 

 

sfida nella citta morta sfida nella citta morta

L’unico erotichello italiano è invece “La ragazza fuoristrada” di Luigi Scattini con Zeudy Araya, che è appunto la ragazza dalla pelle di luna, Luc Merenda, Martine Brochard, Rete 4 alle 2, 05. Da qualche mese, avviso i fan, Luc Merenda è tornato a vivere in Italia, a Roma

 

 

 

la ragazza dalla pelle di luna 3 la ragazza dalla pelle di luna 3

Non ricordo riuscitissimo “EdTV” di Ron Howard con Matthew McConaughey e Woody Harrelson, anche se vedo che c’è pure Martin Landau, Iris alle 2, 30. Rau Due si spara alle 3 di notte un documentario sulla formula 1, “1”, diretto da tal Paul Crawder con Michael Fassbender, Michael Schumacher, Niki Lauda.

 

l'anticristo l'anticristo

Titolo caldissimo, mai uscito in sala e totale stracult storico è “Briganti, amore e libertà” di Marco Modugno, figlio di Domenico Modugno, con Claudio Amendola, Monica Bellucci, Tony Sperandeo, Donal O’Brien e Pinuccio Ardia, il nobile napoletano della banda di Dudù in “Operazione San Gennaro”, che era apparso anche nel precedente “Briganti” di Giacinto Bonacquisti.

 

l’imbalsamatore l’imbalsamatore

Ottima scelta stracultistica anche l’horror demoniaco post-esorcista “L’anticristo” di Alberto De Martino con Carla Gravina, Mel Ferrer, Arthur Kennedy, Umberto Orsini e George Coulouris, Iris alle 4, 35. Allora faceva anche paura. De Martino sapeva come girare questi film “americani” di genere per il mercato di tutto il mondo.

 

jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong 1 jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong 1

 

Chiudono la notte, e spero che Ursula Andress lo veda, visto che la notte si addormenta tardi e vede i vecchi film in tv, “L’uomo di Hong Kong” di Philippe De Broca con lei e Jean-Paul Belmondo all’inizio della loro grande storia d’amore, Rai Movie alle 5. I fan di Walter Chiari troveranno invece su Cine 34 alle 5, 20 “L’inafferrabile 12” di Mario Mattoli, scritto da Steno e Monicelli, con Walter in doppio ruolo, visto che interpreta due gemelli separati alla nascita, Isa Barzizza, Silvana Pampanini e Carlo Campanini. Beh, imperdibile…

monica bellucci briganti, amore e liberta monica bellucci briganti, amore e liberta carla gravina l’anticristo carla gravina l’anticristo zeudi araya, ugo pagliai la ragazza dalla pelle di luna 2 zeudi araya, ugo pagliai la ragazza dalla pelle di luna 2 briganti, amore e liberta briganti, amore e liberta jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong hometown cha cha cha 1 hometown cha cha cha 1 censura cinema hong kong 4 censura cinema hong kong 4 censura cinema hong kong 1 censura cinema hong kong 1 jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong muppets haunted mansion la casa stregata 1 muppets haunted mansion la casa stregata 1 l’esercito piu pazzo del mondo 2 l’esercito piu pazzo del mondo 2 il padrino il padrino il luogo delle ombre 1 il luogo delle ombre 1 operazione san gennaro operazione san gennaro city of lies l’ora della verita. city of lies l’ora della verita. edtv edtv michael fassbender marion cotillard assassin’s creed michael fassbender marion cotillard assassin’s creed 1 di paul crowder 1 di paul crowder vin diesel compagnie pericolose vin diesel compagnie pericolose l’esercito piu pazzo del mondo l’esercito piu pazzo del mondo la ragazza dalla pelle di luna la ragazza dalla pelle di luna johnny depp city of lies l’ora della verita johnny depp city of lies l’ora della verita l’esercito piu pazzo del mondo 1 l’esercito piu pazzo del mondo 1 walter chiari carlo campanini l'inafferrabile 12 walter chiari carlo campanini l'inafferrabile 12 moving on 1 moving on 1 zeudi araya la ragazza dalla pelle di luna zeudi araya la ragazza dalla pelle di luna l'inafferrabile 12 l'inafferrabile 12 la ragazza dalla pelle di luna 4 la ragazza dalla pelle di luna 4 l’imbalsamatore 2 l’imbalsamatore 2 isa barzizza l'inafferrabile 12 isa barzizza l'inafferrabile 12 mio fratello, mia sorella mio fratello, mia sorella zeudi araya la ragazza dalla pelle di luna zeudi araya la ragazza dalla pelle di luna assassin’s creed assassin’s creed il luogo delle ombre il luogo delle ombre sfida nella citta morta 1 sfida nella citta morta 1 claudia pandolfi alessandro preziosi mio fratello, mia sorella claudia pandolfi alessandro preziosi mio fratello, mia sorella l’imbalsamatore 1 l’imbalsamatore 1 la ragazza dalla pelle di luna 2 la ragazza dalla pelle di luna 2 monica bellucci briganti, amore e liberta monica bellucci briganti, amore e liberta zeudi araya, beba loncar la ragazza dalla pelle di luna 1 zeudi araya, beba loncar la ragazza dalla pelle di luna 1 muppets haunted mansion la casa stregata muppets haunted mansion la casa stregata mark wahlberg christian bale the fighter mark wahlberg christian bale the fighter

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...