2021divanogiusti1110

IL DIVANO DEI GIUSTI - LA GUERRA IN PRIMA SERATA SARÀ TRA LA NUOVA PUNTATA DELL’ORMAI POTENTISSIMO “I BASTARDI DI PIZZOFALCONE”, “IL PADRINO” E “IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO”. MODESTISSIMO E TOTALMENTE INUTILE “ASSASSIN’S CREED”, CON MICHAEL FASSBENDER E MARION COTILLARD. MALGRADO IL SUO BUDGET STRATOSFERICO, TUTTI I MUSCOLI ESIBITI DAL SUO PROTAGONISTA E MALGRADO UN CAST STELLARE, FU UN FLOP DA SUBITO - L’UNICO TITOLO SUPERTRASH È “L’ESERCITO PIÙ PAZZO DEL MONDO”. L’UNICO EROTICHELLO ITALIANO È INVECE “LA RAGAZZA FUORISTRADA” - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

mio fratello, mia sorella 2

In streaming avete su Netflix una nuova serie coreana, “Hometown Cha-Cha-Cha”, remake di un film del 2004, ma anche la commedia italiana “Mio fratello, mia sorella” di Roberto Capucci con Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi, mentre su Disney trovate il divertente “Muppets Haunted Mansion: La casa stregata” di Kirk Thatcher con Ed Asner. In piena coreamania su Mubo avete anche “Moving On”, opera prima della giovane regista Yoon Dan-bi.

moving on

 

E in chiaro stasera? La guerra in prima serata sarà tra la nuova puntata dell’ormai potentissimo “I bastardi di Pizzofalcone” su Rai Uno, “Il padrino” di Francis Coppola su Iris e “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone su Rai Movie. Per quanto supervisti, “Il padrino” e “Il buono, il brutto, il cattivo” me li rivedrei sempre.

i bastardi di pizzofalcone

 

Modestissimo, invece, e totalmente inutile “Assassin’s Creed” diretto da Justin Kurzel con Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Michael K. Willimas, Rai 4 alle 21, 15. Il film, malgrado il suo budget stratosferico, malgrado tutti i muscoli esibiti dal suo protagonista e coproduttore, malgrado un cast stellare, fu un flop da subito.

 

michael fassbender assassin’s creed

Anche le critiche furono terrificanti. “Ottuso, narrativamente incoerente e alla fine frustrante, è un altro esempio di quanto sia difficile fare un buon film popolare da un video gioco”, “Ecco un altro di quei film disorganizzati, incoerenti, quasi inguardabili”. Per le velleità autoriali di Kurzel e di Fassbender, autori anche di un precedente “Macbeth”, è un disastro.

 

Le batoste maggiori, però, vanno alla sceneggiatura. Del resto il film, tratto dal celebre video gioco, è stato riscritto almeno tre volte, ufficialmente. La prima da Michael Lesslie, la seconda da Scott Frank, la terza da Bill Collage e Adam Cooper. Ma il risultato rimane lo stesso. Un pasticcio.

 

 

michael fassbender assassin’s creed 1

Cioè non si capisce niente e quello che è chiaro nel videogioco, una volta diventato film, diventa ridicolo e incomprensibile. Grandi inquadrature gotiche, grandi effetti visivi, Fassbender sempre a torso nudo che scala chiese e campanile del 400 spagnolo, mentre il suo body double esegue un salto incredibile che è già nella storia del cinema d’azione, 38 metri di volo nel vuoto.

 

Ancora peggio, ma davvero molto peggio, il giallo supernoioso “City of Lies-L’ora della verità” di Brad Furman con Johnny Depp in versione bollita, Forest Whitaker e Toby Huss, dove si cerca di capire chi fossero i responsabili delle morti violente dei rapper Tupac Shakur e Notorious B.I.G., La7 alle 21, 15.

 

hometown cha cha cha 2

Meglio, decisamente, il film di boxe con fratelli, “The Fighter” di David O. Russell, dove Christian Bale, ex campione sfortunato, allena Mark Wahlberg. C’è anche l’incantevole Amy Adams, Cielo alle 21, 20. In seconda serata su Rai 5 alle 22, 15 passa uno dei primi film di Matteo Garrone e uno dei suoi migliori, “L’imbalsamatore”, tratto da una delle grandi storie nere romane, quella del Nano di Termini, con Ernesto Mahieux, Elisabetta Rocchetti e Valerio Foglia Manzillo. Dette gloria al piccolo Ernesto Mahieux, che vinse premi e riconoscimenti e ci illuminò sulla figura di Garrone.

 

 

Potrebbe essere un buon action anche “Il luogo delle ombre” di Stephen Sommers, Italia 1 alle 23, 50, con Anton Yelchin, Willem Dafoe, Patricia Owens, Leonor Varela.

 

monica bellucci briganti, amore e liberta

Il solo vecchio western della serata è lo strepitoso, almeno nel ricordo, “Sfida nella città morta” (grande titolo mecojoni…) di John Sturges con Robert Taylor e Richard Widmark, Henry Silva, Patricia Owens e Robert Middleton, Rai Movie alle 00, 25.

 

muppets haunted mansion la casa stregata 2

Lo sceriffo Jake Wade e il suo vecchio amico e socio di scorribande, il bandito Clint Hollister, si affrontano nella città morta.

 

Robert Taylor odiava Henry Silva, che fa un bandito, perché era più alto di lui. Richard Widmark, leggo, cavalcava il celebre cavallo di James Stewart, Pie. Il tutto è girato nella Sierra Nevada in California…

 

l'anticristo 1

 

L’unico titolo supertrash è invece “L’esercito più pazzo del mondo” di Marino Girolami con Felice Andreasi, Massimo Boldi, Andy Luotto, Giorgio Ariani, Leo Gullotta, Cine 34 alle 00, 30.

 

 

Potrebbe essere divertente anche “Compagnie pericolose” di Brian Koppelman e David Leven con Vin Diesel, Barry Pepper, Iris alle 00, 55.

 

 

 

sfida nella citta morta

L’unico erotichello italiano è invece “La ragazza fuoristrada” di Luigi Scattini con Zeudy Araya, che è appunto la ragazza dalla pelle di luna, Luc Merenda, Martine Brochard, Rete 4 alle 2, 05. Da qualche mese, avviso i fan, Luc Merenda è tornato a vivere in Italia, a Roma

 

 

 

la ragazza dalla pelle di luna 3

Non ricordo riuscitissimo “EdTV” di Ron Howard con Matthew McConaughey e Woody Harrelson, anche se vedo che c’è pure Martin Landau, Iris alle 2, 30. Rau Due si spara alle 3 di notte un documentario sulla formula 1, “1”, diretto da tal Paul Crawder con Michael Fassbender, Michael Schumacher, Niki Lauda.

 

l'anticristo

Titolo caldissimo, mai uscito in sala e totale stracult storico è “Briganti, amore e libertà” di Marco Modugno, figlio di Domenico Modugno, con Claudio Amendola, Monica Bellucci, Tony Sperandeo, Donal O’Brien e Pinuccio Ardia, il nobile napoletano della banda di Dudù in “Operazione San Gennaro”, che era apparso anche nel precedente “Briganti” di Giacinto Bonacquisti.

 

l’imbalsamatore

Ottima scelta stracultistica anche l’horror demoniaco post-esorcista “L’anticristo” di Alberto De Martino con Carla Gravina, Mel Ferrer, Arthur Kennedy, Umberto Orsini e George Coulouris, Iris alle 4, 35. Allora faceva anche paura. De Martino sapeva come girare questi film “americani” di genere per il mercato di tutto il mondo.

 

jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong 1

 

Chiudono la notte, e spero che Ursula Andress lo veda, visto che la notte si addormenta tardi e vede i vecchi film in tv, “L’uomo di Hong Kong” di Philippe De Broca con lei e Jean-Paul Belmondo all’inizio della loro grande storia d’amore, Rai Movie alle 5. I fan di Walter Chiari troveranno invece su Cine 34 alle 5, 20 “L’inafferrabile 12” di Mario Mattoli, scritto da Steno e Monicelli, con Walter in doppio ruolo, visto che interpreta due gemelli separati alla nascita, Isa Barzizza, Silvana Pampanini e Carlo Campanini. Beh, imperdibile…

monica bellucci briganti, amore e liberta carla gravina l’anticristo zeudi araya, ugo pagliai la ragazza dalla pelle di luna 2briganti, amore e liberta jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong hometown cha cha cha 1censura cinema hong kong 4censura cinema hong kong 1jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong muppets haunted mansion la casa stregata 1l’esercito piu pazzo del mondo 2il padrino il luogo delle ombre 1operazione san gennaro city of lies l’ora della verita. edtv michael fassbender marion cotillard assassin’s creed 1 di paul crowder vin diesel compagnie pericolose l’esercito piu pazzo del mondola ragazza dalla pelle di luna johnny depp city of lies l’ora della verita l’esercito piu pazzo del mondo 1walter chiari carlo campanini l'inafferrabile 12moving on 1 zeudi araya la ragazza dalla pelle di luna l'inafferrabile 12 la ragazza dalla pelle di luna 4l’imbalsamatore 2isa barzizza l'inafferrabile 12mio fratello, mia sorella zeudi araya la ragazza dalla pelle di lunaassassin’s creed il luogo delle ombre sfida nella citta morta 1claudia pandolfi alessandro preziosi mio fratello, mia sorella l’imbalsamatore 1la ragazza dalla pelle di luna 2monica bellucci briganti, amore e liberta zeudi araya, beba loncar la ragazza dalla pelle di luna 1muppets haunted mansion la casa stregata mark wahlberg christian bale the fighter

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...