2021divanogiusti1110

IL DIVANO DEI GIUSTI - LA GUERRA IN PRIMA SERATA SARÀ TRA LA NUOVA PUNTATA DELL’ORMAI POTENTISSIMO “I BASTARDI DI PIZZOFALCONE”, “IL PADRINO” E “IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO”. MODESTISSIMO E TOTALMENTE INUTILE “ASSASSIN’S CREED”, CON MICHAEL FASSBENDER E MARION COTILLARD. MALGRADO IL SUO BUDGET STRATOSFERICO, TUTTI I MUSCOLI ESIBITI DAL SUO PROTAGONISTA E MALGRADO UN CAST STELLARE, FU UN FLOP DA SUBITO - L’UNICO TITOLO SUPERTRASH È “L’ESERCITO PIÙ PAZZO DEL MONDO”. L’UNICO EROTICHELLO ITALIANO È INVECE “LA RAGAZZA FUORISTRADA” - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

mio fratello, mia sorella 2

In streaming avete su Netflix una nuova serie coreana, “Hometown Cha-Cha-Cha”, remake di un film del 2004, ma anche la commedia italiana “Mio fratello, mia sorella” di Roberto Capucci con Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi, mentre su Disney trovate il divertente “Muppets Haunted Mansion: La casa stregata” di Kirk Thatcher con Ed Asner. In piena coreamania su Mubo avete anche “Moving On”, opera prima della giovane regista Yoon Dan-bi.

moving on

 

E in chiaro stasera? La guerra in prima serata sarà tra la nuova puntata dell’ormai potentissimo “I bastardi di Pizzofalcone” su Rai Uno, “Il padrino” di Francis Coppola su Iris e “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone su Rai Movie. Per quanto supervisti, “Il padrino” e “Il buono, il brutto, il cattivo” me li rivedrei sempre.

i bastardi di pizzofalcone

 

Modestissimo, invece, e totalmente inutile “Assassin’s Creed” diretto da Justin Kurzel con Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Michael K. Willimas, Rai 4 alle 21, 15. Il film, malgrado il suo budget stratosferico, malgrado tutti i muscoli esibiti dal suo protagonista e coproduttore, malgrado un cast stellare, fu un flop da subito.

 

michael fassbender assassin’s creed

Anche le critiche furono terrificanti. “Ottuso, narrativamente incoerente e alla fine frustrante, è un altro esempio di quanto sia difficile fare un buon film popolare da un video gioco”, “Ecco un altro di quei film disorganizzati, incoerenti, quasi inguardabili”. Per le velleità autoriali di Kurzel e di Fassbender, autori anche di un precedente “Macbeth”, è un disastro.

 

Le batoste maggiori, però, vanno alla sceneggiatura. Del resto il film, tratto dal celebre video gioco, è stato riscritto almeno tre volte, ufficialmente. La prima da Michael Lesslie, la seconda da Scott Frank, la terza da Bill Collage e Adam Cooper. Ma il risultato rimane lo stesso. Un pasticcio.

 

 

michael fassbender assassin’s creed 1

Cioè non si capisce niente e quello che è chiaro nel videogioco, una volta diventato film, diventa ridicolo e incomprensibile. Grandi inquadrature gotiche, grandi effetti visivi, Fassbender sempre a torso nudo che scala chiese e campanile del 400 spagnolo, mentre il suo body double esegue un salto incredibile che è già nella storia del cinema d’azione, 38 metri di volo nel vuoto.

 

Ancora peggio, ma davvero molto peggio, il giallo supernoioso “City of Lies-L’ora della verità” di Brad Furman con Johnny Depp in versione bollita, Forest Whitaker e Toby Huss, dove si cerca di capire chi fossero i responsabili delle morti violente dei rapper Tupac Shakur e Notorious B.I.G., La7 alle 21, 15.

 

hometown cha cha cha 2

Meglio, decisamente, il film di boxe con fratelli, “The Fighter” di David O. Russell, dove Christian Bale, ex campione sfortunato, allena Mark Wahlberg. C’è anche l’incantevole Amy Adams, Cielo alle 21, 20. In seconda serata su Rai 5 alle 22, 15 passa uno dei primi film di Matteo Garrone e uno dei suoi migliori, “L’imbalsamatore”, tratto da una delle grandi storie nere romane, quella del Nano di Termini, con Ernesto Mahieux, Elisabetta Rocchetti e Valerio Foglia Manzillo. Dette gloria al piccolo Ernesto Mahieux, che vinse premi e riconoscimenti e ci illuminò sulla figura di Garrone.

 

 

Potrebbe essere un buon action anche “Il luogo delle ombre” di Stephen Sommers, Italia 1 alle 23, 50, con Anton Yelchin, Willem Dafoe, Patricia Owens, Leonor Varela.

 

monica bellucci briganti, amore e liberta

Il solo vecchio western della serata è lo strepitoso, almeno nel ricordo, “Sfida nella città morta” (grande titolo mecojoni…) di John Sturges con Robert Taylor e Richard Widmark, Henry Silva, Patricia Owens e Robert Middleton, Rai Movie alle 00, 25.

 

muppets haunted mansion la casa stregata 2

Lo sceriffo Jake Wade e il suo vecchio amico e socio di scorribande, il bandito Clint Hollister, si affrontano nella città morta.

 

Robert Taylor odiava Henry Silva, che fa un bandito, perché era più alto di lui. Richard Widmark, leggo, cavalcava il celebre cavallo di James Stewart, Pie. Il tutto è girato nella Sierra Nevada in California…

 

l'anticristo 1

 

L’unico titolo supertrash è invece “L’esercito più pazzo del mondo” di Marino Girolami con Felice Andreasi, Massimo Boldi, Andy Luotto, Giorgio Ariani, Leo Gullotta, Cine 34 alle 00, 30.

 

 

Potrebbe essere divertente anche “Compagnie pericolose” di Brian Koppelman e David Leven con Vin Diesel, Barry Pepper, Iris alle 00, 55.

 

 

 

sfida nella citta morta

L’unico erotichello italiano è invece “La ragazza fuoristrada” di Luigi Scattini con Zeudy Araya, che è appunto la ragazza dalla pelle di luna, Luc Merenda, Martine Brochard, Rete 4 alle 2, 05. Da qualche mese, avviso i fan, Luc Merenda è tornato a vivere in Italia, a Roma

 

 

 

la ragazza dalla pelle di luna 3

Non ricordo riuscitissimo “EdTV” di Ron Howard con Matthew McConaughey e Woody Harrelson, anche se vedo che c’è pure Martin Landau, Iris alle 2, 30. Rau Due si spara alle 3 di notte un documentario sulla formula 1, “1”, diretto da tal Paul Crawder con Michael Fassbender, Michael Schumacher, Niki Lauda.

 

l'anticristo

Titolo caldissimo, mai uscito in sala e totale stracult storico è “Briganti, amore e libertà” di Marco Modugno, figlio di Domenico Modugno, con Claudio Amendola, Monica Bellucci, Tony Sperandeo, Donal O’Brien e Pinuccio Ardia, il nobile napoletano della banda di Dudù in “Operazione San Gennaro”, che era apparso anche nel precedente “Briganti” di Giacinto Bonacquisti.

 

l’imbalsamatore

Ottima scelta stracultistica anche l’horror demoniaco post-esorcista “L’anticristo” di Alberto De Martino con Carla Gravina, Mel Ferrer, Arthur Kennedy, Umberto Orsini e George Coulouris, Iris alle 4, 35. Allora faceva anche paura. De Martino sapeva come girare questi film “americani” di genere per il mercato di tutto il mondo.

 

jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong 1

 

Chiudono la notte, e spero che Ursula Andress lo veda, visto che la notte si addormenta tardi e vede i vecchi film in tv, “L’uomo di Hong Kong” di Philippe De Broca con lei e Jean-Paul Belmondo all’inizio della loro grande storia d’amore, Rai Movie alle 5. I fan di Walter Chiari troveranno invece su Cine 34 alle 5, 20 “L’inafferrabile 12” di Mario Mattoli, scritto da Steno e Monicelli, con Walter in doppio ruolo, visto che interpreta due gemelli separati alla nascita, Isa Barzizza, Silvana Pampanini e Carlo Campanini. Beh, imperdibile…

monica bellucci briganti, amore e liberta carla gravina l’anticristo zeudi araya, ugo pagliai la ragazza dalla pelle di luna 2briganti, amore e liberta jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong hometown cha cha cha 1censura cinema hong kong 4censura cinema hong kong 1jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong muppets haunted mansion la casa stregata 1l’esercito piu pazzo del mondo 2il padrino il luogo delle ombre 1operazione san gennaro city of lies l’ora della verita. edtv michael fassbender marion cotillard assassin’s creed 1 di paul crowder vin diesel compagnie pericolose l’esercito piu pazzo del mondola ragazza dalla pelle di luna johnny depp city of lies l’ora della verita l’esercito piu pazzo del mondo 1walter chiari carlo campanini l'inafferrabile 12moving on 1 zeudi araya la ragazza dalla pelle di luna l'inafferrabile 12 la ragazza dalla pelle di luna 4l’imbalsamatore 2isa barzizza l'inafferrabile 12mio fratello, mia sorella zeudi araya la ragazza dalla pelle di lunaassassin’s creed il luogo delle ombre sfida nella citta morta 1claudia pandolfi alessandro preziosi mio fratello, mia sorella l’imbalsamatore 1la ragazza dalla pelle di luna 2monica bellucci briganti, amore e liberta zeudi araya, beba loncar la ragazza dalla pelle di luna 1muppets haunted mansion la casa stregata mark wahlberg christian bale the fighter

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...