2021divanogiusti0810

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - STASERA VI AVVERTO CHE IL FILM PIÙ DI CULTO DELLA SERATA È IL TERRIBILE “CREMA, CIOCCOLATO E PAPRIKA” DI MICHELE MASSIMO TARANTINI CON RENZO MONTAGNANI E BARBARA BOUCHET - LA NOTTE, OLTRE AL PORNO MEZZO HARD “ORGASMO NERO” DI JOE D’AMATO, CI OFFRE, GRAZIE A FUORI ORARIO, UNA SORTA DI CHILOMETRICO OMAGGIO A SILVIA CALDERONI - TUTTO SI CHIUDE SULLE NUDITÀ DI LAURA ANTONELLI E MONICA GUERRITORE IN “LA VENEXIANA” - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

crema, cioccolato e paprika

Se rimanete sul divano stasera vi avverto che il film più di culto della serata è il terribile “Crema, cioccolato e paprika” di Michele Massimo Tarantini con Renzo Montagnani, Barbara Bouchet, Silvia Dionisio, Giorgio Bracardi e la coppia Franchi e Ingrassia, Cine 34 alle 22, 55, il film che segnava l’esordio nel cinema di Giuseppe Greco Castellani, figlio del boss palermitano Michele Greco, nella triplice veste di produttore-attore-soggettista.

 

crema, cioccolato e paprika

In pratica un film prodotto coi soldi della mafia palermitana, che ebbe pesanti strascichi giudiziari che coinvolsero poi tutto il cast. Il giovane Greco, pazzo per il cinema, voleva entrare a tutti i costi nel mondo della commedia sexy e dell’adorata Barbara Bouchet. Così riunisce a Palermo un cast di veri attori e tecnici del genere. Giorgio Bracardi ricorda che c’era qualcosa che non tornava sul set, ma non capiva cosa. Ma era evidente che Franco e Ciccio ben sapessero su che set stavano e cosa stavano facendo, essendo palermitani.

 

channing tatum sotto assedio

E non solo loro, evidentemente. Sul “Corriere della Sera”, il 20 settembre 1981, Giovanna Grassi non si rende per nulla conto di chi sia Giuseppe Greco e di chi sia il vero produttore del film: “Questo film segna il debutto nella produzione di una società siciliana (decisa a creare a Palermo un mini-Cinecittà) e il ritorno sugli schermi della coppia di comici che negli anni passati ha interpretato una vera e propria catena di montaggio di film umoristico-sexy a basso costo”.

 

 

crema, cioccolato e paprika 3

Ma già in data 9 settembre 1983 Giuseppe Greco, a 29 anni, viene arrestato e la sua GGC, cioè la Giuseppe Greco Cinematografica chiude lì le attività. Qualche anno dopo, leggiamo, su “La Stampa”, 12 febbraio 1986”, che “Giuseppe Greco fu accusato di aver finanziato la pellicola con i soldi del padre e, quindi, della mafia: seicento milioni. Finì in carcere qualche giorno dopo per una storia di magliette pubblicitarie stampate per diffondere il film.

 

crema, cioccolato e paprika

Una maglietta fu trovata in casa di un ricercato. E poi per il prestito di una Mercedes chiesta agli esattori Salvo per una scena del film.” Ma il vero strascico giudiziario legato al film e ai rapporti di Franco Franchi con la famiglia Greco arriveranno molto più tardi. Detto questo il film risulterà introvabile fino a pochi anni fa. Bracardi ha un preciso ricordo delle feste a casa di Michele Greco con lui inconsapevole di dove fosse e l’incontro con Falcone che gli chiede il perché della foto che ritraggono lui e Michele Greco assieme.

 

In prima serata vi consiglierei la serata Clint Eastwood su Iris, che inizia alle 21 con “Il texano dagli occhi di ghiaccio”, grande western che aveva ideato e iniziato Philip Kaufman e che Clint fece fuori per disaccordi continui sul set prendendosi lui la regia. In realtà, racconta il biografo dell’attore, Marc Elliott, sembra che i contrasti nascessero perché entrambi facevano la corte alla co-protagonista, Sondra Locke, che poi sposerà Clint, al punto da invitarla a cena la stessa sera.

la moglie dell’avvocato

 

Così, a pochi giorni dall’inizio delle riprese, la produzione, dovendo scegliere tra regista e protagonista, decise di togliere a Kaufman il film e consegnarlo al protagonista. Detto questo il film è molto bello e offre a Chief Dan Goerge un grande ruolo.

 

tango della gelosia

Alle 23 arriva invece l’opera prima da regista di Clint Eastwood, il noir con femmina folle “Brivido nella notte” con Jessica Walter. Su Cielo alle 21, 20 trovate il bell’erotico coreano “La moglie dell’avvocato” di Im Sang Soo con Moon Sori e Hwang Jung-min, su Italia 1 alle 21, 20 il ritorno di Rambo con regia dello stesso Stallone, “John Rambo”, solo per fan dell’attore.

 

micaela ramazzotti vivere

Da non perdere su Rai Tre alle 21, 20, soprattutto stracultisticamente, “Vivere” di Francesca Archibugi, scritto assieme a Paolo Virzì e Francesco Piccolo, che è una sorta di kit per la costruzione di una commedia all’italiana con scontri di classe, tradimenti, battute sulla situazione politica, bambini in crisi e infermiere battutare.

 

l’ultimo boyscout

Facciamo che un maschio debole e scopatore, Adriano Giannini, giornalista sfigato del web senza lavoro fisso, vive con la Ramazzotti fori de testa come sempre e si fa mantenere dal ricco ex suocero, addirittura Enrico Montesano in versione Coppi-Previti, prima del delirio no-vax.

 

kurt e courtney 1

Con la prima moglie, la supersnob Valentina Cervi che vive col ricco padre, Giannini ha un figlio diciassettenne pippato ma di core, mentre con la Ramazzotti ha una ragazzina malata di asma. L’arrivo di una ragazza alla pari, la Mary Ann di Roisin O’Donovan, giovane irlandese cattolica che verrà travolta dai romani, come in qualsiasi commedia sexy anni ’70, sconvolge un po’ il chiamiamolo quieto vivere della famiglia allargata.

 

kurt e courtney

E Giannini fa quello che deve fare da copione come fosse Buzzanca, trombarsela, anche se lei è cattolica, con la topa rossa non depilata e ci rimane male. E vuole bene alla Ramazzotti e alla bambina con l’asma. E poi c’è il diciassettenne… E perfino un trans d’alto bordo come ai tempi di Marrazzo. Boh. Comunque, si segue? Certo. Fa ridere? Un po’, sì, soprattutto quando entra in campo il direttore di una simil-Repubblica a offrire un posto al giornalista sfigato.

 

In seconda serata avete “L’ultimo boyscout” di Tony Scott con Bruce Willis e Damon Wayans, Italia 1 alle 23, 10, il super action “Sotto assedio” di Roland Emmerich con Channing Tatum, Jamie Foxx, Maggie Gyllenhall, Tv8 alle 23, 20, l’horror “Intruders” di Juan Carlos Fresnadillo con Clive Owen, Carice Van Houten, Daniel Bruhl, Mediaset alle 23, 20.

 

your whole life is a reharsal

Nella notte si va dal documentario “Kurt e Courtney” di Nick Broonfield, Rai 5 alle 00, 25 a “Tango della gelosia” di Steno con Monica Vitti e Diego Abatantuono, Cine 34 alle 00, 45.

 

A parte qualche film di genere, “Solamente nero” di Antonio Bido con Lino Capolicchio, Stefania Casini, Craig Hill, Rete 4 alle 2, 05, la commedia militare “Riavanti… marsh!” di Luciano Salce con Carlo Giuffré, Aldo Maccione, Alberto Lionello, Gigi Reder, senza scordare le prosperose Carmen Russo, Adriana Russo e Sandra MIlo Cine 34 alle 2, 30, il porno mezzo hard girato a Santo Domingo “Orgasmo nero” di Joe D’Amato con Lucia Ramirez, Nieves Navarro e Annj Goren, Rete 4 alle 3, 55, la notte ci offre su Rai Tre a partire dall’1,10, grazie a Fuori Orario, una sorta di chilometrico omaggio a Silvia Calderoni, oggi musa di Alessandro Micheli, direttore creativo di Gucci, con una serie di film-documenti girati negli ultimi vent’anni da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, a cominciare da “Your Whole Life Is A Reharsal” dove l’attrice si confronta con la mitica Judith Malina del Living Theatre in quel di New York.

 

john rambo 2

 

Mentre la Calderoni si butta nell’Antigone, arriva il mitico “Orgasmo nero” di Joe D’Amato, Rete 4 alle 3, 55, uno di quei film “partito come soft poi diventato hard” secondo il regista, anche se le scene hard, dicono gli esperti, non sono nuove, ma provengono dal girato di “Emanuelle e gli ultimi cannibali” e riguardano Annj Goren alias Anna Maria Napolitano e Mark Shannon alias Manlio Cersosimo, scomparso un paio d’anni fa, uno dei primi stalloni italiani.

 

La storia vede una coppia borghese in vacanza ai Caraibi, Richard Harrison e Nieves Navarro, lui scrittore sessualmente poco dotato, lei assatanata, che si scatenano con la figlia adottiva indigena tutto sesso, Lucia Ramirez, vero motore porno del film e di gran parte di quelli girati a Santo Domingo da Joe D’Amato.

 

la venexiana 2

Moglie, marito, e perfino un’amico zozzona della moglie molestano la ragazza, che si vendicherà accoppando il marito e facendolo mangiare dalla moglie. Gnam! Ma è meglio cercarsi la copia hard, ammesso che la troviate.

 

la venexiana

Tutto si chiude sulle nudità di Laura Antonelli e Monica Guerritore nel supertrasmesso da mesi “La Venexiana” di Mauro Bolognini ma prodotto da Ciro Ippolito, Rai Movie alle 5, e sulle note di Mina, Tony Dallara, Little Tony in “I Teddy Boys della canzone” di Domenica Paolella, Cine 34 alle 4, 25. La chiudo qui.

l’ultimo boyscout 2jenny tamburi diego abatantuono monica vitti tango della gelosia il texano dagli occhi di ghiaccio riavanti… marsch 3la moglie dell’avvocato 2laura antonelli la venexiana riavanti… marsch il texano dagli occhi di ghiaccio 2monica guerritore la venexiana riavanti… marsch intruders orgasmo nero 1vivere. john rambo 3la moglie dell’avvocato 3crema, cioccolato e paprika 4monica guerritore, jason connery e laura antonelli la venexiana la moglie dell’avvocato 4laura antonelli la venexiana la moglie dell’avvocato la venexiana 4john rambo solamente nero orgasmo nero 3orgasmo nero la venexiana crema, cioccolato e paprika 2orgasmo nero 2il texano dagli occhi di ghiaccio la venexiana 1la venexiana l’ultimo boyscout riavanti… marsch 2intruders

Ultimi Dagoreport

meloni piantedosi crosetto militari droni

FLASH! - DOPO 4 ANNI DI GOVERNO, L'ARMATA BRANCA-MELONI SI RITROVA I MARANZA IN RIVOLTA E INVECE DI PENSARE A VANNACCIZZARSI E DI MILITARIZZARE LE STRADE DI MILANO CON 500-SOLDATI-500, TIPO STATO SUDAMERICANO, PERCHE' I CAPOCCIONI DI PALAZZO CHIGI NON PROVVEDONO A COPRIRE IL GRAVE DEFICIT DI ORGANICO NELLE FORZE DELL'ORDINE E ASSUMONO I 30MILA AGENTI CHE MANCANO ALL'APPELLO? - E POI, UNA MODESTA PROPOSTA: PERCHE' NON UTILIZZARE I DRONI, GIA' NELLA DISPONIBILITA' DEL MINISTERO DELLA DIFESA, PER MONITORARE LE CITTA' E CONTROLLARE L'ORDINE PUBBLICO? - INFINE, C'E' L'EXTREMA RATIO: DISCONNETTERE NELLA ZONA DELLA GUERRIGLIA I CELLULARI...

carlo messina giorgia meloni

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI NON SE LO ASPETTAVA DI FINIRE SBATTUTA COME UN UOVO DA CARLO MESSINA - DAVANTI ALLA RICHIESTA PER ULTERIORI 5 MILIARDI DI EURO A CARICO DEL SETTORE DEL CREDITO E ASSICURATIVO PER SOSTENERE LA MALCONCIA LEGGE DI BILANCIO 2027, IL CEO DI BANCA INTESA NON L’HA TOCCATA PIANO: “AVEVAMO UN ACCORDO TRIENNALE CON IL GOVERNO, IO CI HO CREDUTO” – LO SDENG DEL KAPPAO: "SE L’ESECUTIVO GIUDICA NECESSARIO RACCOGLIERE RISORSE AGGIUNTIVE PER LA MANOVRA, “ALLORA TUTTE LE AZIENDE CHE HANNO UTILI SUPERIORI A 500 MILIONI, POTRANNO CONTRIBUIRE” - BEN DETTO, CARLETTO: PERCHÉ PALAZZO CHIGI NON BATTE CASSA A ENEL, ENI, POSTE, FERRARI, LAMBORGHINI, LEONARDO, ETC.? INSOMMA, CARA GIORGIA, “DEVE ESSERCI RISPETTO RECIPROCO” - MICA È FINITA. MESSINA NON DEVE AVER DIMENTICATO NÉ TANTOMENO GRADITO L’INTERVENTO A PIEDI GIUNTI DELLA DUCETTA CONTRO LO SPEZZATINO DI MPS PROGETTATO DA INTESA - MA ORMAI L’UNICO OSTACOLO DI INTESA SI CHIAMA ANTITRUST. ANCHE SE MESSINA NON LA FINISCE DI SOTTOLINEARE CHE L’ACQUISIZIONE DELLA QUOTA DI GENERALI VA VISTA IN ‘’UN’OTTICA PURAMENTE FINANZIARIA’’, PRONTO ANCHE A DISFARSI DEL SUO 3,1% DEL LEONE, SARÀ L’ANTITRUST A DECIDERE SE INTESA, ANCHE COME ‘’SOCIO SILENTE” CHE STA FUORI DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, CON LA SUA PRESENZA PUÒ ‘’CONDIZIONARE’’ O MENO IL SUO COMPETITOR NUMERO UNO DEL MERCATO ASSICURATIVO...

donald trump specchio meme

DAGOREPORT - CHE ARIA TIRA NEGLI USA IN VISTA DELLE MIDTERM? DONALD TRUMP HA TRASFORMATO IL VOTO IN UN REFERENDUM SU DI SÉ (“FATE FINTA CHE SULLA SCHEDA CI SIA IO”), E LO SARÀ: I DEMOCRATICI HANNO UNA CHANCE IRRIPETIBILE DI APPROFITTARE DELL’IMPOPOLARITÀ DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO E TRASFORMARLO IN UN’ANATRA ZOPPA, METTERLO SOTTO INCHIESTA E PORRE FINE ALLA FOLLIA DAZISTA E AUTORITARIA DI QUESTI DUE ANNI – I DEM SONO AVANTI SECONDO TUTTI I SONDAGGI: ALLA CAMERA AVRANNO PROBABLIMENTE UNA MAGGIORANZA, MA AL SENATO LE COSE CAMBIANO – LA SFIDA CRUCIALE: IL TEXAS. SE IL CANDIDATO DEM DOVESSE ESPUGNARE LA STORICA ROCCAFORTE DEL GOP, PER TRUMP SI METTE DAVVERO MALE – IL VOTO DEI LATINOS E GLI STATI DA TENERE D’OCCHIO...

valter lavitola placca palazzo chigi presidenza del consiglio

FLASH! – QUANTI MISTERI, VALTERINO! COS’HANNO TROVATO I CARABINIERI DURANTE LA PERQUISIZIONE A CASA DI LAVITOLA, IL 4 LUGLIO 2026? OLTRE A TRE CELLULARI (GIA' BEN RIPULITI DALLA MESSAGGISTICA CON RANUCCI), DUE CHIAVETTE USB, SVARIATI MANOSCRITTI E UN COMPUTER, SONO SBUCATI ANCHE DUE DISTINTIVI INTESTATI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, BENCHE' PRIVI DEL TESSERINO CHE RIPORTA MATRICOLA E FOTO (E' BENE RICORDARE CHE ANCHE GLI AGENTI DEI SERVIZI DIPENDONO DA PALAZZO CHIGI) - COME, QUANDO E PERCHE' LAVITOLA E' RIUSCITO  A ENTRARE IN POSSESSO DI TALI "PLACCHE" (CHE NON ERANO IN USO ALL'EPOCA DEI SUOI RAPPORTI CON BERLUSCONI PREMIER)?

fulvio martusciello occhiuto zangrillo

IN FORZA ITALIA C’È UN CLIMA INFAME – IL TAJANEO FULVIO MARTUSCIELLO MANDA UN MESSAGGIO NELLA CHAT DEL PARTITO CAMPANO E INVITA A DISERTARE LA GIORNATA DI OGGI DEL CONVEGNO DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA A CAPRI: “IL PROGRAMMA DI OGGI È DAVVERO FIACCO”. IL MOTIVO? OGGI ALL’EVENTO PARLERANNO I DUE ACERRIMI AVVERSARI INTERNI DI TAJANI: ROBERTO OCCHIUTO E PAOLO ZANGRILLO – “DOMANI INVECE TUTTI PRESENTI PER APPLAUDIRE ‘IL NOSTRO UNICO LEADER’ (MA CHI E’, KIM JONG UN?)