2022divanogiusti0307

IL DIVANO DEI GIUSTI – CHE VEDIAMO IN CHIARO STASERA? INTANTO VI CONSIGLIO IL POTENTE E CLAUSTROFOBICO “ROOM”, CON CON BRIE LARSON RAPITA DA ANNI DA UN MANIACO E RINCHIUSA IN UNA STANZA DI 3 METRI PER TRE COL SUO BAMBINO – IO MI RIGUARDEREI IL CURIOSO “NEMESI” DI WALTER HILL, CON MICHELLE RODRIGUEZ, UN TEMPO FEROCE KILLER MASCHIO, CHE CAMBIA SESSO MA NON CATTIVERIA SOTTO IL BISTURI DI SIGOURNEY WEAVER IN CERCA DI VENDETTA – NELLA NOTTE ARRIVA UNA TRIPLETTA DI FILM CON RENZO MONTAGNANI... - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

BRIE LARSON ROOM

Stasera in chiaro vi consiglio il potente e claustrofobico “Room” diretto da Lenny Abrahmson, scritto da Amanda Donoghue, Canale 5 alle 21, 20, con Brie Larson rapita da anni da un maniaco e rinchiusa in una stanza di 3 metri per tre col suo bambino Jack, cioè Jacob Tremblay, nato in cattività, che pensa che quello sia tutto il mondo.

 

marco giallini kasja smutniak perfetti sconosciuti

Su Rete 4, certo, avete, pur se stravisto, “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese con Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Kasja Smutniak, Giuseppe Battiston e una giovanissima Benedetta Porcaroli, unica commedia italiana degli ultimi anni che abbia davvero funzionato. Grazie all’idea dei segreti rinchiusi nei telefonini.

 

perfetti sconosciuti

Scritto da una marea di persone, non si sa di chi sia davvero il merito di tanto successo. E Genovese non ha più girato un film così. Ma chiunque sia stato, meglio che vi facciate venire qualche altra idea, perché il cinema italiano non mi sembra proprio stia funzionando.

 

nemesi michelle rodriguez

Stasera mi guarderei o riguarderei il curioso “Nemesi” di Walter Hill con Michelle Rodriguez, un tempo feroce killer maschio, che cambia sesso ma non cattiveria sotto il bisturi di Sigourney Weaver in cerca di vendetta, Rai 4 alle 21, 20. Considerato un disastro dai critici, va assolutamente visto. Walter Hill non ha mai perso lo smalto degli inizi.

 

Come andrebbe rivisto su Iris alle 21 “Nato il quattro luglio” di Oliver Stone con un grande Tom Cruise nel ruolo di Ron Kovic, vero soldato americano che dopo essere partito volontario per il Vietnam e essere tornato sulla sedia a rotelle, si trasforma in militante pacifista. Ci sono anche Willem Dafoe, Tom Berenger, Kura Sedgwick, Tom Sizemore. Grande film.

 

 

nato il 4 luglio 4

Meno grande il pur divertente e vistissimo “Scuola di ladri” di Neri Parenti con Villaggio-Banfi-Boldi, un cattivissimo Enrico Maria Salerno e Barbara Scoppa, Cine 34 alle 21. Ricordo molto buono “L’ultima tempesta”, canale 20 alle 21, 05, dell’australiano Craig Gillespie quello di “I, Tonya”, con Chris Pine, Casey Affleck, Eric Bana, Ben Foster, che mette in scena il disastro che colpì una petroliera, la S.S. Pendleton nel New England nel lontano 1952 quando un’ondata di grecale colpì la zona e la squarciò in due parti. Per salvare i marinai della nave nel mezzo del gelo e della tempesta parte un gruppo di eroici soccorritori.

paolo villaggio massimo boldi scuola di ladri

 

Se siete fan di Michae J. Fox e degli anni ’80 il vostro film è “Il segreto del mio successo” diretto da un maestro come Herbert  Ross con Helen Slater, Richard Jordan, Canale 27 alle 21, 10, dove da umile fattorino si inventa una professione e un futuro. Il sogno, fragile, degli anni ’80.

 

Ci sarebbe anche su Cielo alle 21, 15 un buon thriller, “Scomparsa” di Heitor Dhalia con Amanda Seyfried alla ricerca della sorella scomparsa. Un anno prima stava per capitare la stessa cosa a lei. Ci sono anche Jennifer Carpenter, Sebastian Stan , Wes Bentley.

 

DIEGO ABATANTUONO - CAMERIERI

Su Italia 1 alle 21, 20 la commedia francese “Supereroe per caso” di e con Philippe Lacheau, attore sfigato che dopo un incidente, vedendosi vestito da supereroe, persa la memoria, pensa di esserlo davvero. Seee…

 

In seconda serata vi consiglio caldamente, Cine 34 alle 22, 50, l’ottimo “Camerieri” di Leone Pompucci con un cast di prestigio, da Paolo Villaggio a Diego Abatantuono, da Marco Messeri a Antonello Fassari, da Carlo Croccolo al grande Ciccio ingrassia in uno dei suoi ultimi film. Croccolo, cattivissimo, è il nuovo padrone di un ristorante del litorale romano. Terrà tutto il vecchio staff se riusciranno a dar vita a un pranzo perfetto.

 

 

nato il 4 luglio 5

“L’Italia è ormai soprattutto questa fiera della volgarità, fatta di piatti sporchi, bacherozzi che camminano sotto i lavandini, amanti con il trucco un po’ sfatto alla Sandra Milo, bambini rincitrulliti dalla televisione. I camerieri sono la versione degenerata e realistica di quel simpatico cialtrone di Gassman, che in Il sorpasso, strizzava, come Sordi, l’occhio al pubblico”, lo definì allora Villaggio, che ci credeva molto. Vengono fuori gelosie e rimpianti ("Tu giocavi?", chiedono a Abatantuono. E lui: "Primavera Atalanta: ho oscurato Causio").

 

desideri e voglie pazze di tre insaziabili ragazze 1

Altri si esibiscono in numeri strampalati. Messeri suona alla fisarmonica “Violino Tzigano”. Ciccio, che fa il vecchio proprietario morente, soppiantato da un nuovo compratore, antipatico e senza cuore, si trova benissimo in questo contesto e Leone Pompucci dimostra di saper gestire un set complesso e pieno di attori come questo.

 

Su Italia 1 spunta alle 23, 10 un altro film diretto e interpretato da Philippe Lacheau, “Alibi.com”. Vecchissimo, ma così ingenuo “Desideri voglie pazze di tre insaziabili ragazze” di Josef Zachar con Sieghardt Rupp, una giovanissima Edwige Fenech, Angelica Ott, Barbara Capell, Cielo alle 23, 15.

 

 

intrigo internazionale 1

Su Rai Movie alle 23, 15 trovate Steve Carell alle prese col figlio bello, intelligente, adorabile, ma tossico, “Beautiful Boy” di Felix Van Groeningen. Fermi tutti! Su Rete 4 alle 23, 35 torna un capolavoro di Alfred Hitchcock, “Intrigo internazionale” con Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Leo G. Carroll. Con le più belle scene di inseguimento mai girate. Cary Grant non perde mai la flemma, il calzino giusto, la camicia stirata pur nelle più complesse scene d’azione.

 

madonna adriano giannini travolti dal destino

Su Iris alle 23, 50 avete il curioso filmone nippo-americo-newzelandese “L’ultimo samurai” diretto da Edward Zwick con Tom Cruise e Ken Watanabe.

 

Nella notte tornano a gallo buffe commedie come “Italiani a Rio” di Michele Massimo Tarantini con Mauro Di Francesco, Silvio Spaccesi, Gianni Ciardo, Clelia Rondinella, Cine 34 alle 0, 50, o “Travolti dal destino”, remake di Guy Ritchie con Madonna e Adriano Giannini del celebre “Travolti…” di Lina Wertmuller con Giannini Senior e Mariangela Melato, Canale 27 alle 1, 05.

 

 

 

la liceale al mare con l’amica di papa 2

 

Su Rai Due all’1, 25 torna uno dei pochi lungometraggi italiani che ebbe successo, “Allegro non troppo” di Bruno Bozzetto. Vedo delle delizie come “La canzone del cuore” diretto da Carlo Campogalliani nel 1955 con Marisa Merlini, Milly Vitale, Alberto Farnese, Dante Maggio, Rete 4 alle 2, 30.

 

Arrivano anche ben tre film con Renzo Montagnani protagonista: “La liceale al mare con l’amica di papà” di Marino Girolami con Alvaro Vitali, Marisa Mell, Gianni Ciardo, Sabrina Siani, tutto girato a Martina Franca, Italia 1 alle 2, 45, il più antico “Il letto in piazza” di Bruno Gaburro con Montagnani in versione nordica, Rossana Podestà, John Ireland, Franco Bracardi, Cine 34 alle 4, 10, “L’insegnante va in collegio” di Mariano Laurenti con Edwige Fenech, Alvaro, Lino Banfi, Gianfranco D’Angelo, Italia 1 alle 4, 20. La chiudo qui.

 

il letto in piazza 3il letto in piazzala liceale al mare con l’amica di papa'la liceale al mare con l’amica di papa 3Edwige Fenech in desideri e voglie pazze di tre insaziabili ragazze 9la liceale al mare con l’amica di papa la liceale al mare con l’amica di papa' 1la liceale al mare con l’amica di papa'nato il 4 luglio 2travolti dal destino madonna adriano giannini travolti dal destino intrigo internazionaleintrigo internazionale 3intrigo internazionaleintrigo internazionale 2nato il 4 luglio 3ROOM scuola di ladri scuola di ladri

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...