2020divanogiusti2311

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 – AL DI LÀ DI MODA, FESTIVAL E ARTE, VEDO CHE STASERA ALLE 21 CI SONO FIN TROPPI FILM INTERESSANTI. MA TUTTI STASERA, SCUSATE? SI VA DAL RARO, FORSE NON BELLISSIMO MA IMPERDIBILE “PICCOLO BUDDHA” DI BERNARDO BERTOLUCCI AL SORPRENDENTE “NICO, 1988” DI SUSANNA NICCHIARELLI CON TRINE DYRHOLM SU RAI5 – IN SECONDA SERATA NON POSSO NON SEGNALARVI IL GRANDE THRILLER EROTICO DELLA COPPIA LAVIA-GUERRITORE “SENSI”, CINE 34 ALLE 22, 45 – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

jessica alves a live non e' la durso

Ieri sera con la visione del Ken Umano diventato donna, certa Jessica (uguale uguale alla Maglie...), da Barbara D'Urso mi è quasi preso un colpo. E non parliamo con Corona che da Giletti parlava di valori morali (in bocca a Corona...).

 

Preferisco Alessandro Michele, dai. Stasera potete rifarvi, se volete, con “Pino”, opera prima di un’ora di Walter Fasano dedicato a Pino Pascali. Prodotto da Regione Puglia e dal Museo Pascali, presentato dal Torino Film Festival quest’anno in edizione on-line, lo potete vedere collegandovi a My Movies.

pino di walter fasano

 

Walter Fasano, storico montatore e collaboratore di Luca Guadagnino, pugliese come Pascali, ha voluto fare di questo documentario qualcosa di più di un documentario, una sorta di riflessione sull’arte, sulla creatività, che ottiene con le voci fuori campo incrociate di Suzanne Vega, Alma Jodorowsky, Monica Guerritore e di Michele Riondino che legge vecchie dichiarazioni di Pascali come se fosse Pascali.

 

pino walter fasano

 

Ci sono però anche moltissimi materiali sull’artista, scomparso ormai da così tanti anni, soprattutto fotografie, che non mi ricordavo di aver visto e che mi hanno molto colpito e la voce di Riondino ti prende come se fosse davvero lui.

 

Magari Fasano esagera un po’ in una super costruzione del suo film, visivamente molto bello anche se avrebbe bisogno davvero di uno schermo cinematografico, ma è totalmente preso dalla creatività di Pascali e dalla luce di Polignano, la sua città.

 

keanu reeves piccolo buddha

Al di là di moda, festival e arte, vedo che stasera alle 21 ci sono fin troppi film interessanti.

 

 

Ma tutti stasera, scusate? Si va dal raro, forse non bellissimo ma imperdibile “Piccolo Buddha” di Bernardo Bertolucci con Keanu Reeves, Chris Isaak, Bridget Fonda  alle 21 su Cielo, al sorprendente “Nico, 1988” di Susanna Nicchiarelli con Trine Dyrholm su Rai5, dal bellissimo western “The Homesman” di Tommy Lee Jones con Hilary Swank, Rai Movie alle 21, 10, alla divertente commedia di Vincenzo Salemme “E fuori nevica!”, Cine 34 alle 21, che riunisce il vecchio cast storico Salemme-Buccirosso-Paone-Casagrande.

monica guerritore gabriele lavia sensi

 

 

E su Iris vedo che passa alle 21 il carcerario “L’isola dell'ingiustizia-Alcatraz” di Marc Rocco con Christian Slater, Kevin Bacon, Gary Oldman e Brad Dourif, ottimo per quarantene e lockdown.

 

In seconda serata non posso non segnalarvi il grande thriller erotico della coppia Lavia-Guerritore “Sensi”, Cine 34 alle 22, 45. Lui è un killer in fuga che se la spassa a Roma nella casa d’appuntamenti gestita da Mimsy Farmer (“sei sempre appetitosa”, le fa quando la vede). Lei, la Guerritore, è una signora bene che fa l amignotta per hobby.

 

 

nico, 1988

Ma potrebbe essere anche una spia, un killer assoldato dalla concorrenza (boh?) per far fuori il bel tenebroso. I due, come si vedono e si annusano (“hai un profumo che non conosco”), si scatenano in un gioco di eros e di morte. Lei vieta a lui di farsi la doccia.

 

“Mi piace giocare con i sensi degli uomini. Il loro odore… il loro sapore… E mi piace condurre il gioco purché sia sporco. Il gioco pulito non mi interessa”. Lui è sempre più eccitato: “Ho voglia di metterti le mani sotto la gonna e poi sotto le mutandine…” – “Mi dispiace, non le ho”.

 

prima che sia notte

Ci sono altre grandi battute: “Mi sento un vuoto a perdere” – “Non mi sento un professionista, mi sento un fesso”. Per un pubblico meno stracult propongo su Iris alle 23, 35 il bel film di Julian Schnabel “Prima che sia notte” con Javier Bardem che fa l’intellettuale gay a Cuba, Oliovier Martinez, Sean Penn e un Johnny Depp in versione femminiello favoloso. Per tutti un’occhiata all’ultima puntata, ahimé, di “Stracult”, Rai Due alle 23, 40. E se davvero lo chiudono Nino Frassica ha promesso di incatenarsi al cavallo della Rai.

 

e fuori nevica!

Vedremo… Certo Nino incatenato al cavallo della Rai è una grande immagine. Nella notte più fonda, ma anche con Stracult siamo nella notte più fonda, si va, su Rai Movie all’1, dal non riuscito “Queimada” di Gillo Pontecorvo con Marlon Brando che odiava il regista e non gli parlava sul set, al punto che il produttore del film, Alberto Grimaldi, lo girò genialmente a Bernardo Bertolucci per “Ultimo tango a Parigi” , al più raro “La monaca di Monza” di Eriprando Visconti, lontano tonaca-movie con Anne Heywood, Antonio Sabato e Carla Gravina, Cine 34 alle 2, 25.

 

l’isola dell'ingiustizia alcatraz 1

 

Vedo che alle 2, 30 su Rete 4 passa un mai visto ma notevole film di Juan Antonio Bardem, “Amori di una calda estate” con Melina Mercouri, James Mason, Hardy Kruger e alle 3, 15 su Rai Movie arriva il divertentissimo “O.K. Connery” di Alberto De Martino con Neil Connery, il fratello minore di Sean, e tutto un cast di attori bondiani, Daniela Bianchi, Adolfo Celi, Lois Maxwell, Bernard Lee.

queimada

 

L’idea del produttore, Dario Sabatello, era quella di un sotto 007 che giocasse molto da vicino con la bondmania del momento. Solo che il povero De Martino si ritrovò un attore, Neil Connery, che non aveva mai fatto l’attore, stempiato, sdentato, non proprio in forma. Lo dovette un po’ ricostruire per poterne fare un simil 007. E Sean si arrabbiò moltissimo, al punto che Neil, dopo, fece poco e niente.

walter fasano la monaca di monza 2the homesman 1the homesman 2e fuori nevica! 1piccolo buddha 4keanu reeves piccolo buddha 1piccolo buddhao.k. connery 3amori di una calda estate 2piccolo buddha 3la monaca di monza 7johnny depp javier bardem prima che sia notte 2piccolo buddha 1nico, 1988 2la monaca di monza 5 la monaca di monza 1piccolo buddha 2la monaca di monza 6the homesmanl’isola dell'ingiustizia alcatrazmarlon brando queimadao.k. connery 2gabriele lavia sensimonica guerritore sensi 1nico, 1988 1la monaca di monza o.k. connery 1marlon brando queimada 1prima che sia notte 1pino di walter fasano 1o.k. conneryjessica alves a live non e' la durso 1

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…