divano20241103

IL DIVANO DEI GIUSTI – SU RAI PLAY MI STO VEDENDO L’ULTIMA STAGIONE DE “L’AMICA GENIALE”. DIFFICILE NON AMARLA, ANCHE SE TUTTO IL TIRANTE DI QUESTA STAGIONE, NINO O NON NINO, NINO CHE SCOPA PERFINO CON LA CAMERIERA, NINO E LILA, È ASFISSIANTE. MA L’AMORE TOSSICO È COSÌ – “PIEDONE: UNO SBIRRO A NAPOLI”, TARGATO SKY, GIOCA SUL CULTO TEDESCO DI BUD SPENCER E DEL PERSONAGGIO DI PIEDONE. E SALVATORE ESPOSITO COME PROTAGONISTA FUNZIONA – AVRETE SICURAMENTE FINITO SU PARAMOUNT LA NUOVA STAGIONE DI “VITA DA CARLO” DI CARLO VERDONE, CON LA PARTECIPAZIONE DI MACCIO CAPATONDA, DAGO, MONICA GUERRITORE… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

l amica geniale - stagione 4

Che vediamo stasera? Avete solo l’imbarazzo della scelta. Su Rai Play mi sto vedendo l’ultima stagione de “L’amica geniale” diretta da Laura Bispuri. E’ una serie molto amata da chi ha letto i libri e credo anche da chi non li abbia letti. Una serie che parla a un pubblico che non appartiene a Telemeloni, per sua fortuna. “The Guardian” l’ha salutata con cinque stelle.

 

Difficile non amarla, anche se tutto il tirante di questa stagione, Nino o non Nino, Nino che scopa perfino con la cameriera, Nino e Lila, è asfissiante. Ma l’amore tossico è così. Poco da fare. E poi, in questa stagione, oltre a Alba Rohrwacher, che è così brava da diventare tutte le Lenù della serie, da riassumerle tutte, alla bellissima Irene Maiorino, che coglie bene l’aria sprezzante e spavalda di Lila, oltre a Fabrizio Gifuni trombatore, dopo tutti i politici democristiani che ha interpretato… , entra una serie di attori napoletani meravigliosi.

 

l amica geniale - stagione 4

Massimiliano Rossi, che troviamo ovunque, pure nel nuovo “Piedone” in versione comedy, nell’ottava puntata ha un momento da grande attore, subito uno di quei premi americani da non protagonista. Ma sono incredibili anche i due Solara, Marcello e M;ichele, cioè Lino Musella in versione guappo col capello nero tutto pettinato indietro, e Edoardo Pesce, il solo non napoletano insieme a Alba, che gioca sul non contenimento del mostro che ha dentro di sé e che Lila aveva riuscito a placare.  Aspettiamo lunedì sera le ultime due puntate. Bravi tutti. Anche Sasà Striano che ha un ruolo piccolo e malefico.

 

 

piedone uno sbirro a napoli

Più o meno la stessa Napoli e gli stessi attori napoletani ritroviamo nella nuova serie dedicata a Piedone lo sbirro, gloriosa serie di culto e stracult diretta da Steno e interpretata da Bud Spencer come Piedone e da Enzo Cannavale come suo vice. In questo “Piedone: uno sbirro a Napoli”, targato Sky, prodotto dalla Titanus di Guido Lombardo, il figlio di Goffredo, diretto da Alessio Maria Federici, scritto da una cooperativa di sceneggiatori (Peppe Fiore, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo, Jacopo Sonnino), Piedone è interpretato con energia e grande simpatia da Salvatore Esposito, il Genny di “Gomorra”, ma ci sono anche Fabio Balsamo nel ruolo di Cannavale, Silvia D’Amico come collega romana, Massimiliano Rossi e una marea di belle facce napoletane.

 

VITA DA CARLO - TERZA STAGIONE - CARLO VERDONE

Vedo che astutamente la serie gioca sul culto tedesco di Bud Spencer e del personaggio di Piedone e sul nuovo corso della fiction girata a Napoli. Cinema nel cinema. Ma Salvatore Esposito funziona.

 

Avrete sicuramente finito su Paramount la nuova stagione di “Vita da Carlo” di e con Carlo Verdone con la partecipazione di Maccio Capatonda, Dago, Monica Guerritore, che poi è l’unica che scopa anche qui. Per Paramount è stato un successo, la serie più vista della piattaforma. Inoltre, con l’arrivo di Sanremo, l’interesse andrà avanti fino a febbraio.

 

 

ROBERTO DAGOSTINO CARLO VERDONE - VITA DA CARLO 3

Sto vedendo su Netflix, ne ho visto tre episodi, anche “The Madness”, serie americana con il giornalista nero incastrato da un potere misterioso che lo accusa di aver ucciso un suprematista bianco in una baita tra i boschi dove era andato a riposarsi non si capisci di che in totale solitudine. Il meccanismo lo conosciamo. Tutto è contro di lui, poi alla fine troverà un modo per uscirne.

 

La storia è niente di che, ma il protagonista, Colman Domingo, un cristone alto due metri con barba che ha già fatto una marea di film (“Zola”, “The Butler”, “If Beale Street Could Talk”, “The Color Puprple”) ora lanciatissimo grazie al carcerario “Sing Sing”, per il quale ha vinto ieri il Gotham Award e verrà – forse – candidato all’Oscar, è una bomba. Direi che la serie vada vista soprattutto per lui.

 

 

The Madness

Mi sono visto anche tre puntate di una serie comedy per ottantenni (anche novantenni) della quale avevo letto un gran bene, “A Man on the Inside”, targata Netflix, scritta da Mike Schur, diretta da Rebecca Ashler e Morgan Sackett, con Ted Danson, vecchio vedovo che la figlia trova intristito e vorrebbe vedere occupato in qualsiasi cosa. Per questo accetta l’idea di diventare un insider in una RSA di lusso per scoprire un piccolo giallo, cioè il furto di una colonna di valore a una signora.

 

Tutto è costruito per le forze, il carattere, il modo di muoversi tra vecchi signori e vecchie signore svalvolate di Ted Danson, 74 anni, che è stato una grande star della tv in America fin dagli anni ’80 con "Cheers" e che sa perfettamente come muoversi in una situazione del genere. Ha una serie di grandi giacche che porta benissimo.

 

The Madness

Direi che la serie ha la sua grazia, ha il vantaggio che ogni puntata dura 30 minuti e va giù con piacere, ma non mi sembra qualcosa di straordinario. Hanno appena dato il via alla seconda stagione.

 

Ovviamente è pieno, fino all’inverosimile, di commedie natalizie americane e italiane di ogni tipo. Da evitare accuratamente. Aspetto con impazienza, la serie thriller di Alex de la Iglesias ambientata durante l’Expo di Siviglia del 1992, intitolata appunto “Siviglia 1922”. In onda tra qualche giorno su Netflix.      

l amica geniale - stagione 4The Madnesspiedone uno sbirro a napolipiedone uno sbirro a napoliVITA DA CARLO - TERZA STAGIONE - CARLO VERDONEVITA DA CARLO - TERZA STAGIONE - CARLO VERDONEl amica geniale - stagione 4

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…