2021divanogiusti2202

IL DIVANO DEI GIUSTI - STANOTTE METTETE LA SVEGLIA ALLE 4,35: SU CINE34 C’È IL RARISSIMO HORROR CON SCENE HARD (CHE NON VEDRETE) "MALABIMBA" DI ANDREW WHITE ALIAS ANDREA BIANCHI, CON LA CONTURBANTE KATELL LAENNAC CHE, INVASATA DALLO SPIRITO PORCELLO DI UN'ANTENATA FA UNA MEGAPOMPA ALLO ZIO INFERMO AL GRIDO DI "TI CHIAMANO ‘LA STATUA’ MA ADESSO TI FACCIO MUOVERE IO, VEDRAI CHE TI PIACERÀ". GLI PIACE MA CI RIMANE SECCO. POI SEDUCE UNA SUORA PECCAMINOSA, LA GRANDE MARIANGELA GIORDANO, GIÀ PROTAGONISTA DI "QUANT'È BELLA LA BERNARDA, TUTTA NERA E TUTTA CALDA" NONCHÉ DAMA CRAXIANA DEL TEMPO. CI SONO ANCHE ELISA MAINARDI, CHE SI DICEVA "AMICA" DI FELLINI, COME MEDIUM. MA CHE RAZZA DI CINEMA ABBIAMO AVUTO E CHE RAZZA DI PAESE ERAVAMO? NON VOGLIO FARE IL MORALISTA, MA SONO FILM DAVVERO INFERNALI – VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

Il divano dei giusti 23 febbraio.

Marco Giusti per Dagospia

 

ci vuole un gran fisico 1

Io lo so che stasera il film che aspettate di più non è né l'ottimo thriller di Ridley Scott "Black Rain" con Michael Douglas e Taratura Ken, La7 alle 21,15 subito dopo telegruber, né la modesta commedia al femminile "Ci vuole un gran fisico" di Sophie Chiarello con Angela Finocchiaro protagonista attorniata da maschi simpaticissimi come Raul Cremona, Elio, Giacomo Poretti, Cine34 alle 21, e neppure lo sballatissino "Lanterna verde" di Martin Campbell con Ryan Reynolds e Blake Liveley, canale 20 alle 21, 10, l'unico film di supereroi che non ha funzionato.

 

mariangela giordano malabimba 2

E non credo proprio che impazzite per "Gold-La grande truffa", Iris alle 21, con Matteo McConaughey truccato malamente. No. Il film che davvero attendete stasera, anzi stanotte è il rarissimo horror con scene hard (che non vedrete) "Malabimba" di Andrew White alias Andrea Bianchi su Cine34 alle 4,35, quello con la conturbante Bimba, interpretata da Katell Laennac, invasata dallo spirito porcello di un'antenata, che si matura davanti a tutta la famiglia, poi fa una megapompa allo zio infermo al grido di "Ti chiamano La Statua ma adesso ti faccio muovere io, vedrai che ti piacerà".

 

mariangela giordano quant e' bella la bernarda, chi la tocca e chi la guarda

 

Gli piace ma ci rimane secco poraccio (te credo). Poi seduce una suora peccaminosa, la grande Mariangela Giordano, già protagonista di "Quant'è bella la bernarda, tutta nera e tutta calda" nonché dama craxiana del tempo. Ci sono anche Elisa Mainardi, che si diceva "amica" di Fellini, come medium, e Patria Webley alias Patrizia De Rossi come Nais. Sempre nuda.

 

Ma che razza di cinema abbiamo avuto e che razza di paese eravamo? Non voglio fare il moralista, ma sono film davvero infernali. Trasmessi, inoltre, in copie impossibili e piene di tagli.

 

katell laennec, mariangela giordano malabimba

 

I fan del western classico ameranno molto il bellissimo film di Richard Brooks "Stringi i denti e vai", Rai Movie alle 21, 10, con Gene Hackman, James Coburn, Ben Johnson, Candice Bergen,  Jan-Michael Vincent tutti pronti a vincere una specie di gara  cavallo agli inizi del 900 attraverso l'America per un premio in denaro messo in palio da un giornale.

 

 

gene hackman stringi i denti e vai

La gara ci fu davvero nel 1908, da Evanston, Wyoming, a Denver, Colorado. 900 miglia a cavallo. Il mio preferito è Ben Johnson, che ricordo fresco di Oscar per "L'ultimo spettacolo".

 

Per i fan di Johnny Depp e Leonardo Di Caprio è invece imperdibile ""Buon compleanno mr. Grape" di Lasse Hallstrom, Cielo alle 21, 20. In seconda serata vedo un bello scontro tra lo strepitoso western di Sergio Sollima "La resa dei conti", Raimovie alle 23,40, con Lee Van Cleef a caccia del messicano Cuchillo di Tomas Milian, e " This Must Be The Place di Paul Schrader con Richard Gere vestito Armani, Lauren Hutton e Nina van Pallandt, un film che descrive davvero un'epoca e che lanciò Richard Gere come star internazionale.

 

 

 

black rain 1

Va rivisto anche il road movie americano di Paolo Sorrentino con Sean Penn truccato come il Cipolla "This Must Be The Place", Cine 34 alle 00,45 . Ricordo un grande inizio con Frances McDormand e una grande fine con Harry Dean Stanton, e già questo dovrebbe bastare.

 

this must be the place

 

Su Rai Movie alle 1,45 so già che se Ciro Ippolito avesse il televisore non si farebbe scappare "Pistoleri maledetti" col suo idolo Audie Murlhy diretto da Wulliam Witney, idolo di Tarantino. Nella notte passano meraviglie come "Mortacci" di Sergio Citti con Gassman Rubini McDowell e Andy Luotto che muore cagandosi addosso a Ostia nell'episodio che preferisco, Rete4 alle 3,05.

 

aldo giuffre' alvaro vitali mortacci

Ma anche un rarissimo "Ruba al prossimo tuo", commedia di Citto Maselli con Rock Hudson e Claudia Cardinale, RaiMovie alle 5, che ricordo modesta. Per non parlare del davvero ignoto "Siamo ricchi e poveri" di Siro Marcellini con Helene Remy, Gaby Andre', Giacomo Rondinella, Tina Pica e i fratelli Dante e Beniamino Maggio, Cine34 alle 2, 45. Imperdibile. Me lo segno. Primo film diretto da Siro Marcellini, che aveva lavorato in Africa con Augusto Genina.

 

 

claudia cardinale ruba al prossimo tuo

 

Lo intervistai per Stracult, ma non stava già molto bene e molti film non li ricordava. Questo era scritto da Domenico Rea e prodotto da Roberto Amoroso, operatore napoletano che filmo' nella realtà la rivolta contro i tedeschi delle 4 giornate di Napoli e poi passò alla produzione.

 

black rain 3black rain 2lee van cleef la resa dei conti ruba al prossimo tuoblack rainmalabimba 2claudia cardinale rock hudson ruba al prossimo tuoryan reynolds lanterna verderock hudson claudia cardinale ruba al prossimo tuovittorio gassman carol alt sergio rubini mortacciryan reynolds lanterna verde 1ryan reynolds lanterna verde 2malabimba 2 malabimba. mariangela giordano ursusci vuole un gran fisico 2malabimba 11sergio rubini in mortaccimalabimba. gold la grande truffagold la grande truffa malabimba 6vittorio gassman in mortacci stringi i denti e vai malabimba malabimba claudia cardinale ruba al prossimo tuo pistoleri maledetti 2pistoleri maledettivittorio gassman mortaccimariangela giordano big manmalabimba 1mariangela giordano il ratto delle sabine fabio testi mariangela giordano skipper mariangela giordano. mariangela giordano giallo a venezia mariangela giordano giallo a venezia mariangela giordano notti del terrore gabriele tinti, mariangela giordano il colpaccio (1976)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”